Normativa coltelli

Ecco brava hai detto esattamente! Dipende da chi ti ferma, oltre ovviamente al luogo e alla circostanza. C'è da considerare anche l'aspetto che hanno i coltelli, che non mi pare sia stato menzionato; si dice che l'abito non fa il monaco ma nella realtà è vero il contrario.
Pur se ti fermano in montagna o cmq in un contesto "giustificabile", può essere lo stesso che le forze dell'ordine ci contestino il porto di coltello se questo è esageratamente grosso oppure di design particolarmente aggressivo.....come questi per esempio:
commercio-all-ingrosso-primo-rambo-sangue.jpg

sam_0487.jpg


Coltelli più discreti o magari "colorati" invece hanno un effetto diverso all'occhio di chi guarda e non ci fanno passare per "l'esaltato col coltello da rambo".......sfido chiunque a spaventarsi o a "pensar male" alla vista di coltelli cosi:

mora%20bahco%202446.JPG

enzomaple2.JPG

puukko.jpg
 
no cara, tu lo metti nello zaino, te lo impacchetti anche magari o lo leghi insomma rendi difficile aprirlo e poi si attaccano anche i paranoici.
Voglio dire: il TdC che te lo contesta pure nel bagagliio dell auto a fianco ad un salame lo abbiamo già sentito, ma poi cmq la causa la vinci.
E' vietato il PORTO senza giustificato motivo, non il TRASPORTO (non immediatamente accessibile e non pronto all' uso)
mentre sul sentiero lo porti alla cintola xkè è giustificato motivo tagliare la testa alle vipere lanciandogli il coltello pria che ti morda! :rofl::rofl:
 
Ogni volta che leggo questi thread mi convinco sempre più che quelli che si creano più problemi siamo noi stessi.

Senza offesa @Sile86 ma hai esempi reali di persone fermate in mezzo ai boschi a cui hanno contestato un coltellone ?..... non mi riferisco ad una frase "attento a non farti male con quello"..... parlo di "mi segua in caserma che le contesto .....", la legge non parla di misure nè di bello brutto o cattivo o di coltelli "aggressivi"

Ciao :si:, Gianluca
 
Io non so mai cosa pensate voi per "in mezzo ai boschi"; dalle mie parti l'escursione "in mezzo ai boschi" si fa su sentieri CAI e su questi sentieri di guardie forestali ne ho incontrate più volte. E per porto di coltello non ho capito se voi intendete alla cintura o nello zaino.

Ora, quando scrivo in un forum, lo faccio assumendomi la responsabilità di quello che scrivo e cercando di dare consigli per limitare al massimo che uno possa incorrere in "rogne" di qualsiasi tipo.

La risposta è no, non conosco persone fermate perchè avevano il coltellone nel bosco, anche se, a dire il vero, non ho mai visto nessuno dalle mie parti andare in escursione con un coltello da rambo alla cintura. Però conosco un amico che è stato fermato, e io c'ero in macchina assieme visto che stavamo tornando da una escursione in montagna, perchè aveva un opinel numero 8 nel portaoggetti dove teneva il libretto; si è beccato una denuncia penale ed è finito a processo. Ergo, se posso evitare di dare nell'occhio lo faccio, pure in mezzo ai boschi dato che, se mi venisse contestato il coltellazzo da una guardia forestale in vena di rompere i cosiddetti, non avrei alcun modo di giustificarlo.

Per alcuni può essere una cosa poco probabile se non addirittura impossibile, ma anche io, prima che succedesse al mio amico, pensavo fosse poco probabile che ti facessero il mazzo per un fottutissimo opinel nel portaoggetti dell'auto.
 
Però conosco un amico che è stato fermato, e io c'ero in macchina assieme visto che stavamo tornando da una escursione in montagna, perchè aveva un opinel numero 8 nel portaoggetti dove teneva il libretto; si è beccato una denuncia penale ed è finito a processo. Ergo, se posso evitare di dare nell'occhio lo faccio, pure in mezzo ai boschi dato che, se mi venisse contestato il coltellazzo da una guardia forestale in vena di rompere i cosiddetti, non avrei alcun modo di giustificarlo.

Per alcuni può essere una cosa poco probabile se non addirittura impossibile, ma anche io, prima che succedesse al mio amico, pensavo fosse poco probabile che ti facessero il mazzo per un fottutissimo opinel nel portaoggetti dell'auto.

Domanda, è stato condannato?

Il porta oggetti dell'auto, stante la litigiosità dell'essere umano alla guida e la facile accessibilità all'oggetto, purtroppo potrebbe essere stato considerato non sicuro... ad onor del vero ci sono diversi casi in cui il coltello in auto, anche nel porta oggetti, è stato considerato punibile e non parlo di operatori delle FFOO ma con sentenze, perché come diceva giustamente @Jk74 , l'operatore ti contesta il fatto ma è poi l'Autorità Giudiziaria che deve esprimersi ed in questo può correggere il tiro... o appesantire la pena...
 
Questa discussione mi fa venire dei dubbi riguardo il mio edc attuale che consiste in una torcia ed una pinza leatherman.
La pinza è riposta in una tasca interna dello zaino che viaggia accanto a me, sul sedile del passeggero, nel tragitto casa/lavoro e viceversa.
Chiaramente non ho intenzioni bellicose verso nessuno, ma non vorrei trovarmi in difficoltà per un utensile.
 
Si è rivolto ad un avvocato e la condanna è stata sospesa con la condizionale.

p.s.: nel portaoggetti c'era anche un victorinox camper, riguardo quello gli zelanti agenti non hanno battuto ciglio; hanno contestato solo il porto dell'opinel in quanto dotato di blocco.....parole loro....
 
Il problema @Sile86 è che paragonare un Opinel nel cruscotto con il coltello di rambo non è corretto poiché sono in due contesti diversi ed il contesto è estremanente significativo.

Gli è stato contestato l'opinel perché c'è chi, corte di cassazione, ha ritenuto che la presenza del blocco della lama ne aumentasse la pericolosità trasformandolo, magicamente, in una micidiale arma (io ci scherzo ma il tuo amico non credo proprio).

Se ne parlo' anche nel forum.....

Ciao :si:, Gianluca
 
Certo vero, però secondo la mia ottica, se si possono evitare rogne è meglio poi ognuno fa ciò che vuole e si porta anche la spada di conan alla cintura.
 
Lungi da me portarti a fare un qualcosa di diverso dalla tua "ottica" :) ..... anche perchè, in queste discussioni lo ripeto spesso, il culo è quello proprio che viene messo in gioco ed è giusto che uno faccia quello che crede ma sopratutto si faccia una propria opinione in merito.

Ciao :si:, Gianluca
 
Per finire in galera :D scherzi a parte i bastoni animati sono considerati arma bianca, è concessa la detenzione tramite denuncia all'autorità ma non il porto
 
A me è successo che mi cadesse dal portaoggetti dell'auto, durante un controllo dei carabinieri, un coltello chiudibile, un boker mi sembra, ma sono passati anni.

L'hanno guardato con un'espressione bellicosa.

Mi sono scusato dicendo loro che l'ho usato nel bosco e l'ho buttato in macchina per tornare a casa.

Mi hanno detto che non posso tenerlo, l'hanno aperto (per fortuna era dentro la sua custodia) e hanno visto che era sporco di resina e terra.

Mi hanno lasciato andare avvertendomi del fatto che avrebbero potuto denunciarmi.

Mi è andata bene. Inutile dire che non lo tengo più nel portaoggetti.
 
E' vero Andrea che le dimensioni danno un impatto visivo differente. Vero pure che io eviterei di appendere il coltello alla cinta per andare per boschi. Se vado a funghi o a caccia. Ci sono (estremizzando) delle escursioni, però, con insidie tali da non consentirti di recuperare il coltello dallo zaino quando proprio ti potrebbe servire. Ecco perchè dovremmo cercare di adeguare noi le modalità di "possesso" del coltello alle situazioni. SAppiamo del giustificato motivo, sappiamo del trasporto - non porto - , sappiamo della poca conoscenza da parte di qualche addetto ai controlli e sappiamo che questo addetto ai controlli oggi potrebbe consentire un qualosa che domani ci contesterà. Quindi che fare? Bella domanda! Cautela e discrezione, ove consentito, aiutano. Poi, ci vuole sempre cu.....o nella vita, però non diamo una mano alla sfiga!
 
D

Derrick

Guest
Penso che alla fine è tutto molto semplice. In montagna ti puoi portare qualsiasi cosa, il Forestale è uno che la montagna la capisce e capisce il montanaro, anche quello di città, ed è difficile che il porto anche di una roncola non sia giustificato. Ma appena arrivi all'automobile coltello, bastone, ascia, piccozze, roncola, fucile e bazooka subito nel bagagliaio e non ci pensi più.
 
FERMO lì!
apertura a scatto è ARMA PROPRIA.

Non per fare polemica, ma dal punto di vista strettamente giuridico non è così.

Il Magistrato Mori lo dice nei suoi testi che è opinabile, come pure me lo ha detto un agente in questura dicendo che i coltelli a scatto la legge non li considera arma (ero andato a fare il porto d'armi e gli ho chiesto se dovevo denunciare i coltelli a scatto).
L'esempio di Mori è che tutte le coltellerie hanno in vetrina e vendono coltelli a scatto, se fosse reato dovrebbero essere chiuse e tutti i negozianti incriminati. Non v'è un caso di ciò in tutta Italia.

La mia coltelleria di fiducia è a 300 m. dalla Questura e vende coltelli a scatto...

Poi, per carità, in questi casi l'eccesso di prudenza non è mai troppa e se proprio si può evitare di acquistare un coltello a scatto, magari si evitano dei guai.

Io non vado in giro con il mio chiudibile ad apertura assistita, che potrebbe somigliare molto ad un coltello ascatto, ma lo tengo in tasca solo a casa e in giardino, non esco dalla mia proprietà.
 
Non per fare polemica, ma dal punto di vista strettamente giuridico non è così.

Il Magistrato Mori lo dice nei suoi testi che è opinabile, come pure me lo ha detto un agente in questura dicendo che i coltelli a scatto la legge non li considera arma (ero andato a fare il porto d'armi e gli ho chiesto se dovevo denunciare i coltelli a scatto).
L'esempio di Mori è che tutte le coltellerie hanno in vetrina e vendono coltelli a scatto, se fosse reato dovrebbero essere chiuse e tutti i negozianti incriminati. Non v'è un caso di ciò in tutta Italia.

La mia coltelleria di fiducia è a 300 m. dalla Questura e vende coltelli a scatto...

Poi, per carità, in questi casi l'eccesso di prudenza non è mai troppa e se proprio si può evitare di acquistare un coltello a scatto, magari si evitano dei guai.

Io non vado in giro con il mio chiudibile ad apertura assistita, che potrebbe somigliare molto ad un coltello ascatto, ma lo tengo in tasca solo a casa e in giardino, non esco dalla mia proprietà.
Mori?
Ubi major minor cessat! ;)
 
Alto Basso