Normativa coltelli

..... ma il libero arbitrio non è un salvacondotto :) ...... tu sei libero di decidere ma te ne assumi le conseguenze ;)

Vuoi fumare ? ..... Fuma ..... ma poi non stupirti se muori per enfisema polmonare
Vuoi l'opinel ?..... Fallo ..... ma trovati un giustificato motivo

Ciao :si:, Gianluca
 
portati sempre dietro una mela, così dice che la dovevi tagliare eheh

giorni fa ad un negozio, stavo vedendo l'E.R. Razor, e mi hanno detto che non avendo la punta può essere portato sempre... Mi par strano ma é vero?
 
No, non è vero. Diciamo che la roba appuntita è più adatta all uso arma, ma si fanno le rapine col cutter...
La legge parla di utensili da taglio.
Dopo è chiaro che è maggiore la probabilità che un CC ritenga giustificato una punta tonda più che uno stiletto x pelare la mela
 
quindi portare un rasoio tipo questo, non penso sia porto giustificato eheh

er-041000138sat.jpg
 
Non conosco nessun "giustificato motivo" che vada bene a chiunque e in qualunque contesto. Ogni caso è a sè.

Sicuramente ci sono categorie di persone che potrebbero essere molto più facilmente giustificabili anche oltre il normale orario di lavoro, ad esempio un medico o un soccorritore soprattutto se questo fosse all'interno di un qualche kit, ma tolti questi non saprei chi potrebbe essere automaticamente, o quasi, giustificato a prescindere...... ovviamente escludendo di appartenere alle FFOO.

Ciao :si:, Gianluca
 
D

Derrick

Guest
Da un lato sembra arbitrario che sia il giudice a determinare, concretamente, di fronte ad una norma generale ed astratta, cosa sia reato e cosa no. Ma se ci pensiamo bene - come mi pare anche dire Gianluca - questo è in realtà una garanzia per il cittadino per bene.

La regola secca, imposta dal legislatore, ad es. "coltello legale pugnale illegale" oppure "10 cm leciti 11 cm illeciti" porterebbe ad una marea di guasti. Si finirebbe per legalizzare il porto di armi (perché alla fine 10, x centimetri sono sufficienti per uccidere, per fare male, per rapinare, per minacciare) non volendolo, oppure per rendere illecito - proprio a causa della regola secca - un uso innocente come quello del coltello da parte del montanaro.

E' invece positivo che, alla fine, ci sia un giudice a Berlino che valuta l'atteggiamento, la situazione, l'animus dolendi. La persona con la coscienza a posto non deve farsi venire ansie che il giudice potrebbe non capire, al contrario sa che il giudice, di fronte ad una logica spiegazione di un perché, assolve. Ricordiamoci che nel nostro ordinamento per essere condannati bisogna mettercela veramente tutta ;)

Io mi sento garantito dal fatto che le norme (su coltelli, radio ecc.) siano formulate in modo molto generale, perché ho fiducia nell'intelligenza di un giudice che capirà le mie ragioni. L'alternativa è la "regola secca" che limiterebbe di molto la mia libertà di avere con me una radio, un coltello, ecc. perché le regole secche finiscono per essere restrittive, per comprimere i diritti.
 
(...)
E' invece positivo che, alla fine, ci sia un giudice a Berlino che valuta l'atteggiamento, la situazione, l'animus dolendi. La persona con la coscienza a posto non deve farsi venire ansie che il giudice potrebbe non capire, al contrario sa che il giudice, di fronte ad una logica spiegazione di un perché, assolve. Ricordiamoci che nel nostro ordinamento per essere condannati bisogna mettercela veramente tutta ;)
(...)

Condivido il discorso, non capisco solo perchè il giudice sta a Berlino...
 
su quello si può star tranquilli, i metal detector li stanno togliendo da tutti gli ingressi delle banche!

Non so da dove tu abbia preso questa infomazione, ad ogni modo in tema di metaldetector delle banche ho voluto fare un esperimento.

Una volta che dovevo andare a fare un'operazione allo sportello della mia filiale, dove tutti mi consocono benissimo, mi sono portato nella tasca interna del cappotto un coltello da cucina in ceramica e il metaldetector non ha suonato...

Quando mi capita di vedere il direttore glielo dico. Anche se forse lo sa già.
 
Non so da dove tu abbia preso questa infomazione, ad ogni modo in tema di metaldetector delle banche ho voluto fare un esperimento.

Una volta che dovevo andare a fare un'operazione allo sportello della mia filiale, dove tutti mi consocono benissimo, mi sono portato nella tasca interna del cappotto un coltello da cucina in ceramica e il metaldetector non ha suonato...

Quando mi capita di vedere il direttore glielo dico. Anche se forse lo sa già.
Ripeto, li hanno tolti da quasi tutti gli ingressi.
Chiedilo pure al tuo direttore.
 
Ripeto, li hanno tolti da quasi tutti gli ingressi.
Chiedilo pure al tuo direttore.
Effetivamente io i vecchi problemi di una volta, monetine in tasca, le chiavi di casa, la chiave inglese..... è un po' che non mi capita.

Per pura curiosità (mia), se mi ricordo, la prima volta che vi entro......

Ciao :si:, Gianluca
 
Nella mia filiale, se entro con il victorinox mi suona: devo uscrie, toglierlo dalle tasche e metterlo nell'apposita cassettina con la chiave che c'è all'ingresso.
Poi posso rientrare senza problemi.
 
Credo che già lo sappia......

http://m.mattinopadova.gelocal.it/p...etal-detector-per-il-colpo-in-banca-1.1605059

Non li uso, li ho sempre visti con molta curiosità e prima o poi li comprerò, leggevo da qualche parte che viene messo, nell'impasto della lama o nel manico, del materiale ferroso con finalità meccaniche ma anche per il motivo di cui sopra...... balle, alias leggenda metropolitana, o realtà ?

Ciao :si:, Gianluca

Da questo video non sembrerebbe...

 
A norma stretta non si puo' fare quasi nulla nella certezza di non essere sanzionati... ma e' un falso problema.
In verita' ognuno che abbia un po' di buon senso capisce da solo, senza essere addetto ai lavori, basta il "buon senso del pater familiae" se quello che mette in atto puo' destare sospetti e indi problemi.
Se me ne giro per boschi con un ascia, hai voglia a parlare di giustificato motivo... non fai il taglialegna e non sei autorizzato a tagliare alberi... idem se sei con una grossa sega...o un grosso coltello... che ce devi fa?
Lasciate sul "tubo" i video di bushcraft dove si vede tagliare, choppare, costruire... sono altri ambienti e poi tutto da vedere se anche li si possa fare... magari stanno in tenute private, autorizzati dal proprietario...
Qui da noi, in posti pubblici (e i boschi dove facciamo escursioni lo sono) certe attivita' e condotte sono vietate.
Che poi in tante zone i controlli sono relativi, che i problemi prioritari siano altri, sono daccordo...
Ma in linea di principio, se non si vogliono scocciature, un victorinox nello zaino basta e avanza.
Poi ognuno valuta per se e in base al contesto.
 
:lol: Era solo un paradosso eh! Comunque è come per i tabacchi: se nuoce gravemente alla salute: perchè lo vendi? Se i limiti di velocità sono questi perchè correre di più è pericoloso, perchè fate auto più veloci? Domande stupide certo,ma allora lasciateci partare un Opinellino!!
per lo stesso motivo per cui tu vieni lasciato libero di fare una escursione col rischio di farti male... e per fortuna dico io!
 
A norma stretta non si puo' fare quasi nulla nella certezza di non essere sanzionati... ma e' un falso problema.
In verita' ognuno che abbia un po' di buon senso capisce da solo, senza essere addetto ai lavori, basta il "buon senso del pater familiae" se quello che mette in atto puo' destare sospetti e indi problemi.
Se me ne giro per boschi con un ascia, hai voglia a parlare di giustificato motivo... non fai il taglialegna e non sei autorizzato a tagliare alberi... idem se sei con una grossa sega...o un grosso coltello... che ce devi fa?
Lasciate sul "tubo" i video di bushcraft dove si vede tagliare, choppare, costruire... sono altri ambienti e poi tutto da vedere se anche li si possa fare... magari stanno in tenute private, autorizzati dal proprietario...
Qui da noi, in posti pubblici (e i boschi dove facciamo escursioni lo sono) certe attivita' e condotte sono vietate.
Che poi in tante zone i controlli sono relativi, che i problemi prioritari siano altri, sono daccordo...
Ma in linea di principio, se non si vogliono scocciature, un victorinox nello zaino basta e avanza.
Poi ognuno valuta per se e in base al contesto.

Non condivido.

Ci sono bivacchi aperti, accessibili a tutti, con il camino. Alcuni hanno anche la stufa a legna. Raccogliere la legna secca per terra non è proibito altrimenti non avrebbero senso quelle strutture...

Quando lasciamo un bivacco dove abbiamo pernottato, lo lasciamo con più legna di quella che abbiamo trovita affinche i prossimi trovino della legna bella asciutta.

Alcuni bivacchi stessi sono dotati di accetta...
 
Alto Basso