Coltellino ed igiene

Cerco un coltellino "da pranzo" che possa usare per tagliare gli alimenti (dal pane ai salumi), nulla di eccezionale o professionale, ma che sia piccolo, sicuro e che possa lavarlo. Da portare con me durante le escursioni, quindi che abbia una custodia apposita.

Non uso il coltellino pieghevole perché ha sempre un "deposito" di sporco nel lato della vite.

Avete qualche consiglio?

Grazie
 
Un Mora in Inox di piccole dimensioni (un classico Companion, che ha un rapporto qualità/prezzo imbattibile). Lo puoi anche mettere in lavastoviglie.

In alternativa ho provato parecchie volte a portarmi "da casa" un semplicissimo coltello da tavola avvolto in un tovagliolo.
 
Quoto i Mora, Companion in primis, come suggerito.
Giusto per chiacchierare, ho sempre utilizzato un Opinel per quello che tu dici, con fodero, ma se escludi i pieghevoli...anche se è vero che un qualche problema "sanitario" per via del grasso del salame o di qualche briciola di pane che rimane lì lo trovo decisamente improbabile.
 
stai in escursione e ti preoccupi dello sporco sulla vite del chiudibile...???
Io opterei per un normale coltellino pieghevole in inox.
Se no se proprio è un problema, cerca un coltellino tipo neck knife con profilo full flat (molto più adatto ai cibi che non il profilo scandi dei mora ecc)

BRISA Necker 70 - Black Micarta
 
Quel che no strangoa, ingrassa. E un po' di sana sporcizia non fa mai male.
Vivo così da sempre, mai avuto grandi problemi, quando devo uso indifferentemente fissi o pieghevoli, quello che ho a disposizione o il più comodo. Alla fine pulizia della lama, se serve con un fiammifero o uno stuzzicadenti e un po' di scottex cerco di pulire anche i recessi meno facili.
Poi a casa pulizia più profonda. Se vuoi un consiglio cerca un coltello tipo i Boker Plus Nori, sono facilissimi da pulire.
 
Fra i Mora c'è il mod. 546, con meno di 10€ ti passa la paura :)...... spese di spedizione a parte.

Ciao :si:, Gianluca
 
"Lo puoi anche mettere in lavastoviglie"
Non diciamo solo eresie sulla lavastoviglie...
Gli unici coltelli che può vedere sono quelli da burro, tutti quelli che hanno un po' di filo, piano, seghettato, manico in legno o micarta, lavateli ESCLUSIVAMENTE a mano ed asciugateli subito dopo. Che siano al carbonio o Inox, sarà comunque una cura che gradiranno. Se al carbonio, metteteli anche un filo d'olio di vaselina, così sarà compatibile anche per un uso alimentare.
Tornando in topic, preferisco evitare i multitool per taglio alimenti proprio per un discorso di pulizia, ho un paio di chiudibili che uso anche per la frutta ma prediligo per quell'uso le lame fisse in Inox o semi inossidabili, perché più facilmente lavabili. (attenzione solo ai full tang con manico avvitato, se la lama non è Inox, c'è sempre il rischio che il ristagno d'acqua sotto le guancette alla lunga possa provocare ossidazione attiva).
A cifre contenute puoi prenderti anche un Manly patriot, possiedo il Wasp e il Peak in S90V e al netto di finiture un po' grezze, sono coltelli affidabili e di sostanza.
Piccola nota personale, per uso prevalentemente sul cibo andrei su una bisellatura full flat e spessori lama contenuti (entro i 4mm) con angoli di affilatura che possono essere più acuti di quelli destinati ad uso intensivo su legno o compiti gravosi
 
Ultima modifica:
Io in cucina ho un coltellazzo a lama liscia che aveva il fodero (in plastica ma va be') il fodero dopo 3 utilizzi è finito nel cestino perché non risultava possibile lavarlo all'interno. Per l'uso che ne devi fare, secondo me, va bene tutto a partite da 10/15 euro su amazon. Il pieghevole più o meno è come il fodero quindi starei su un pieghevole da poco che si smonta interamente in inox così ogni tanto lo lasci a mollo e gli dai una passata con lo spazzolino da denti.

Se no un non pieghevole ma non nel fodero bensì in una scatoletta tipo portaposate/tubo in pvc con tappo.
 
Fodero in kydex o comunque polimerico, meglio si presta a lavaggi ed igienizzazioni. Anche se il fodero è comunque meno problematico del coltello, l'importante è che il coltello non abbia zone dove si possa intrufolare cibo o sporcizia, poi basta una sgrossata in un tovagliolo prima di riporlo nel fodero, per non riempire il fodero di residui di cibo.
 
Io mangio tutti i giorni feriali con un coltello chiudibile. Spessissimo il mio Fox Fx 302 Jean Anso a rotazione con l' Endura che vedi qui
Problemi di igiene zero. Uso dei fissi quando lavoro al BBQ, quello sì, anche perché ho spesso tagli così grossi che il coltello si perde nella carne, oltretutto Rub-ata o con laccatura finale.. (cerca "brisket bbq" in google immagini).
Anche io evito di usare i Vic che però di tanto in tanto capita e ogni tot si fa un bel bagnetto in acqua calda + sapone da stoviglie.
CErto cmq dopo ogni pasto un colpo almeno con l' acqua glielo do.
Non è vero, ogni tanto estraggo il io Fox che è ancora sporco di pizza/frutta/verdura dal gg prima! :D:D
 
Avendo solo lame in carbonio generalmente "sporche" per il cibo mi porto un comunissimo coltello da cucina, non pesa niente....
224155
 
Diciamo che i pieghevoli, soprattutto i multiuso, sono un po' più predisposti a raccogliere sporco negli intestizi e quindi più rognosetti da pulire.

Un semplice pieghevole ad una lama con due cartelle, come quelli @Jk74, non crea comunque grossi problemi per la pulizia.

Come dice @GiulioSherpa anche io uso da anni in escursione per il cibo un Opinel n.10, con lama in carbonio, e non ho incontrato problemi per la pulizia e di conseguenza per l'igiene.

E' chiaro che un fisso con manico in sintetico è molto più pratico però solo in escursione; in ambiente "domestico" (ufficio, mensa aziendale ecc.) sfoderare un fisso per pranzo, seppur piccino, crea sempre un po' di apprensione :help: in chi ti guarda :biggrin:
 
Non diciamo solo eresie sulla lavastoviglie...
C'è gente che non ha mai affilato i propri coltelli e ti preoccupi di lavare in lavastoviglie un coltello che serve a tagliare pane e formaggio?
I miei coltelli da cucina in lavastoviglie non entreranno mai... il Mora inox l'ho lavato spesso in lavastoviglie e non ho mai avuto problemi, per come la vedo io sono coltelli economici fatti per essere maltrattati... anche quando li "usi male" poi basta una pulita e qualche passaggio sulla pietra per farlo tornare efficiente come nuovo.
 
Alto Basso