Ehm... troppo tardi. Quando ho scritto che avevo scelto l'avevo già comprato
In effetti Camper e Forester offrono l'essenziale e il necessario e il Wenger Rangerwood 55 è molto bello.
Del Ranger avevo considerato il peso, ma onestamente non mi è sembrato particolarmente pesante o grosso, anche se in escursione bisogna ben ponderare ogni grammo. Poi volevo un mutlifunzione davvero versatile, in bivacco mi metto a fare i giochini con le foglie e le forbici mi servono proprio
non è tanto per il peso, quanto per la comodità dell'impugnatura, io personalmente oltre i 3 layer mi trovo abbastanza scomodo. certo che basta un po di abitudine.
io sono un amante dei victorinox, ho uno spartan da 91mm che tengo sempre in città, un trailmaster brunito ( che è uguale al solidier, solo con le guancette classiche) sempre in escursione, e un piccolo swiss bit (con chiavetta usb) attaccato alle chiedi dell'auto...
la mia esperienza è che in montagna, anche per uscite di 3gg ben attrezzati, e senza dover costruire un rifugio (quindi 99% del trekking in italia, almeno credo) un 91mm come il mio spartan (credo sia uno dei + piccoli) è ampiamente sufficiente, come è sufficiente un opinel 8.
ma per un vezzo personale, e anche per la comodità d'uso prolungato, un 111mm sempre meglio averlo. con l'esperienza vissuta con il trailmaster, tornando indietro prenderei un + economico soldier, o ancora meglio un forester.
in ogni caso il tuo vic ti accompagnerà per molti anni...