Coltellino multifunzione - quali produttori?

Ciao a tutt*, sono Nicola e sono nuovo di qui :)

Inizio chiedendovi consiglio su un coltellino multifunzione. Ho trovato tanti topic nel forum ma non la risposta alla mia curiosità. Bene, ho intenzione di acquistare un coltellino multifunzione tipo coltellino svizzero, quali sono i produttori? Ben conoscevo Victorinox, poi in rete ho trovato Wenger, ma da una prima ricerca non è venuta fuori traccia di altri. Quando scelgo qualcosa mi piace essere a conoscenza delle varie possibilità e solitamente non opto per la scelta più convenzionale (ma forse in fatto di materiale da escursionismo la logica cambia). Ci sono davvero solo questi due produttori da prendere in considerazione? Per quello che è il mio utilizzo preferisco prendere un coltellino multifunzione con diversi attrezzi e non una pinza. Ditemi. n.


Stories - Victorinox Swiss Army

Wenger Genuine Swiss Army Knife, Swiss Watches,Timepieces, Footwear, Swissgear, Outdoor, Travel Gear
 
Trovi info solo su quelli perche sono i leader in questo campo.....multitools ne fanno anche altri, ma nn si dedicano solo a questi......insomma vic fa da una vita quasi solo multiuso......se tutti abbiamo un vic ci sara un perche.....hehehhe....

io ne ho piu di qualcuno.....onestamente è difficile trovare un difetto a questi gioiellini......devi solo trovare il modello che preferisci prima di ultimare la collezione!!!!! Hwheh

ciaozzzzzzzz
 
Ciao Vaulp
I produttori da te evidenziati sono il top del segmento, impossibile trovare qualcosa che si avvicini alla loro qualità. Troverai sicuramente infinite copie di marche sconosciute, ma se vuoi evitare di spendere inutilmente evitale; ti ritroveresti con un coltellino le cui lame non chiudono bene, o che lascia un eccessivo gioco tra le parti mobili.
Visti i costi non elevati io prenderei direttamente un modello tra victorinox e wenger, vedrai che avrai un qualcosa che con un minimo di manutenzione ti durerà una vita e potrai dare ad i tuoi figli.
Saluti

Manuel
 
ciao Vaulp
fermo restando che esiste l'apposita sezione per presentarsi (il cazziatone non finisce qui), se ti rivolgi alla funzione cerca con la query coltello svizzero, vengono fuori ben 10 pagine di conversazioni in merito prima tra tutte
QUESTA, di un ragazzo svizzero (pensa tu) che cerca consigli proprio come te :)
vabbè dai, alla fine non sono stato così cattivo...
 
Ciao Vaulp
I produttori da te evidenziati sono il top del segmento, impossibile trovare qualcosa che si avvicini alla loro qualità. Troverai sicuramente infinite copie di marche sconosciute, ma se vuoi evitare di spendere inutilmente evitale; ti ritroveresti con un coltellino le cui lame non chiudono bene, o che lascia un eccessivo gioco tra le parti mobili.
Visti i costi non elevati io prenderei direttamente un modello tra victorinox e wenger, vedrai che avrai un qualcosa che con un minimo di manutenzione ti durerà una vita e potrai dare ad i tuoi figli.
Saluti

Manuel

Grazie a tutti per le risposte. E in particolare a Manuel che con questa sua è andato al punto. Ora non mi resta che scegliere il Victorinox che fa per me :)
 
ciao Vaulp
fermo restando che esiste l'apposita sezione per presentarsi (il cazziatone non finisce qui), se ti rivolgi alla funzione cerca con la query coltello svizzero, vengono fuori ben 10 pagine di conversazioni in merito prima tra tutte
QUESTA, di un ragazzo svizzero (pensa tu) che cerca consigli proprio come te :)
vabbè dai, alla fine non sono stato così cattivo...

sono in prima pagina:biggrin: :biggrin:


Prenditi il forester One hand, vai sul sicuro ;)
 
Ultima modifica:
Premesso che hai comprato il ranger quindi va benissimo quello, secondo me, è molto grosso. Io avrei puntato su qualcosa tipo il Camper o l'Hiker secondo me più snelli e più maneggevoli. Poi a prescindere dal modello hai comunque scelto un ottimo prodotto.

A livello estetico, ma a costi a mio giudizio spropositati, ti posso dire che questo qui mi piace veramente molto.

Manuel
 
Ultima modifica:
Premesso che comprato il ranger quindi va benissimo quello, secondo me, he molto grosso. Io avrei puntato su qualcosa tipo il Camper o l'Hiker secondo me più snelli e più maneggevoli. Poi a prescindere dal modello hai comunque scelto un ottimo prodotto.
A livello estetico, ma a costi a mio giudizio spropositati, ti posso dire che questo qui mi piace veramente molto.

Manuel


QUOTO MANUEL TROPPO GROSSO!!!

Se cerchi qualcosa più versatile ed essenziale nello stesso tempo il forester è ottimo, se cerchi qualcosa di piccolo e comunque affidabile il camper va bene.

ti dico questi due perchè hanno entrambi il seghetto che ti risulterà molto utile all'aria aperta. Se è per uso cittadino allora scegli con forbice e limette varie:)
 
Anch'io condivido il parere di chi giudica il Vic Ranger un poco troppo generoso nelle dimensioni, ma solo perché ho le mani di dimensioni medio-piccole, per cui tu traine le debite conclusioni.
In merito ai vari orpelli anch'io sono solito avere due Vic, uno per le uscite agresti (con la sega) e uno da citta (con limetta e forbicine), così risparmio un poco nel peso da portare meco e non ho mai rimpianto il "non avere l'altro".
Solitamente accompagno un SAKWiki | Victorinox Farmer (che ha una discreta sega, in relazione alle dimensioni del coltello) e una piccolino come lo Style CS - Leatherman Multi-Tools.
Prima che mi anticipiate, il Farmer è un alox e se lo sostituissi con uno con le guancette tipo il SAKWiki | Camper, avrei maggiori ammennicoli, ma a me piace l'alox e quindi la scelta è dettata dal puro piacere personale (nonché, essendo nero, da una sensazione che sia maggiormente elegante).
 
Bravo! Io ho l'huntsman, cioè il tuo con le tre(lime?) In meno...


Felice possessore di huntsman che va alla grande come cittadino. mi è stato utile in diverse occasioni

Il forester buttato fisso nello zaino e mi segue in escursione sempre

In arrivo un camper (con sghetto) da mettere fisso nel sottosella della mtb:woot:

Insomma vic li fa per tutti i gusti:)
 
che va alla grande come cittadino

Solo come cittadino? Io lo uso da 18 anni in uscite, scout e campagna...ho smontato pure la motosega col cacciavite che c'è sull'apriscatole ahahah :) Invece per natale voglio autoregalarmi un bel forester one hand...sono indeciso sul tipo di lama...sono propenso nel prenderlo con la lama seghettata in alto e liscia in prossimità dell'impugnatura
 
non vorrei dire fesserie ma il Forester One Hand c'è solo con questo tipo di lama!

Ho visto pure quello a lama completamente liscia, solo che non è molto pubblicizzato (chissà perchè?) Anche se ora andando a vedere sul sito non è più disponibile...fino ad un mese fa c'era la possibilità del forester one hand a lama liscia o seghettata...boh?
 
Ho visto pure quello a lama completamente liscia, solo che non è molto pubblicizzato (chissà perchè?) Anche se ora andando a vedere sul sito non è più disponibile...fino ad un mese fa c'era la possibilità del forester one hand a lama liscia o seghettata...boh?


c'è anche quello con lama liscia, credo che sia poco pubblicizzato solo per questioni di mode

il climber come tutti i vic è una bomba e mi è venuto utile in tante occasioni dico cittadino perchè non avendo il seghetto è difficile che lo metto nello zaino, non dovrei avere il forester ;).

Dalla frutta in pausa pranzo, dal togliersi una scheggia di vetro con le pinzette, dal far ripartire ripartire un'auto,ecc. ecc. ecc:biggrin:
 
Ultima modifica:
Alto Basso