Normativa Coltellino svizzero nel marsupio, scout condannato a pagare 23mila euro

In teoria no, cmq se gli dai una leggera incartata è ancora meglio.
Io uso fascette da elettricista che li bloccano completamente, ma solo x tenerli nel borsello o tasca
 
Wb, non so che modello sia, MA, purtoppo, TUTTI i taglienti al di fuori dei contesti caslinghi, outdoor, lavorativi, senza giustificato motivo sono vietati se l'uso puo essere immediato (a portata di mano). Se lo tieno nel bagagliaio sei a posto e al momento di un controllo nessuno ti potrà contestare l porto di coltello.
I Leatherman hanno tutti delle lame serie, ottimamente affilate, ragion per cui si rischiano grane a non finire e un bravo avvocato che ti tiri fuori dal guano costa sempre un patrimonio.

Bah, mi sa che hai ragione, per un puntiglio "ideologico" vado a correre dei rischi che non ne valgono la pena...

Tra l'altro sono anche il legale rappresentamte della mia azienda, beccarsi una denuncia o peggio un'incriminazione per porto abusivo di arma, non è proprio il caso.

Prima di tornare a casa la sposto nel bagagliaio :biggrin:
 
Io continuo a tenere una pinza multiuso nell'abitacolo, sfido eventuali contestazioni: non è un coltellino multiuso, è una "pinza" multiuso che, tra i vari accessori, ha anche una piccola lama...
l'ho fatto pure io per molto tempo.
poi visto l'andi e le varie testimonianze ho preferito spostarlo. tanto alla fine, aprire il cassetto portaoggetti o il bagagliaio (accessibile anche dal divano posteriore) on mi cambia la vita
 
l'ho fatto pure io per molto tempo.
poi visto l'andi e le varie testimonianze ho preferito spostarlo. tanto alla fine, aprire il cassetto portaoggetti o il bagagliaio (accessibile anche dal divano posteriore) on mi cambia la vita

Esattamente, anche perchè in realtà la pinza multiuso mi servo proprio come attrezzo e non per l'utilizzo che "sospettano" le FFOO, ossia estrarlo rapidamente per sgozzare uno che non mi ha dato las precedenza! :biggrin:
 
Esattamente, anche perchè in realtà la pinza multiuso mi servo proprio come attrezzo e non per l'utilizzo che "sospettano" le FFOO, ossia estrarlo rapidamente per sgozzare uno che non mi ha dato las precedenza! :biggrin:
O.T.
guarda, capita proprio a fagiolo ciò che stai dicendo.
stamattina mi è scoppiata una gomma in autostrada, in pieno sorpasso a 130km/h.

mi son fermato a cambiarla in una piazzola di sosta, utilizzando (anche) la pinza leatherman. (non chiedetemi che uso ha fatto)

P.s. molto comodo, devo dire, cambiar una gomma in giacca e cravatta alle07.30..... quando le giornate iniziano bene....
 
Io lo confezionerei @Wombat nel bagagliaio
O.T.
guarda, capita proprio a fagiolo ciò che stai dicendo.
stamattina mi è scoppiata una gomma in autostrada, in pieno sorpasso a 130km/h.

mi son fermato a cambiarla in una piazzola di sosta, utilizzando (anche) la pinza leatherman. (non chiedetemi che uso ha fatto)

P.s. molto comodo, devo dire, cambiar una gomma in giacca e cravatta alle07.30..... quando le giornate iniziano bene....
beh vista la situazione è già tanto che hai dovuto cambiare solo la gomma!
aggiungimi alla conversazione privata che lo voglio sapere anche io!!
 
Aggiungi anche me, troppo interessante come dettaglio.

In teoria no, cmq se gli dai una leggera incartata è ancora meglio.
Io uso fascette da elettricista che li bloccano completamente, ma solo x tenerli nel borsello o tasca

Oella Madonna, io ci metterei anche una scatola di sicurezza con chiave a doppia mappa e la incatenerei a qualche anello nel bagagliaio.
 
Parli dei miei coltelli fascettati?
Scommetti che se me lo trova quello "simpatico" mi salvo solo facendo metttere a verbale che io lo dichiaro trasporto e che nessuno è riuscito ad aprire la lama?
Solo il Vic Swisschamp di regola non lo fascetto pur avendocelo al fianco, ma le fascette x lui le ho con me. In caso di situaioni anomale fascetto.
 
Se il coltello lo tengo nello zaino mi possono farmi problemi?
Non è il "contenitore" che determina la differenza fra porto e trasporto ma quanto la facilità di accedere alla lama.

Immaginati uno zaino monospalla, coltello messo dentro lo zaino ma sopra tutto, quanto ci impieghi, con quello zaino, a fartelo girare davanti, infilare la mano dentro e recuperare il coltello? Molto poco e ancora meno se lo porti davanti lo zaino...... e' la stessa pratica di chi porta la reflex e, credimi, è questione di secondi.

Stessa situazione ma coltello "incartato", oggettivamente la differenza di "tempo" fra, incartato e scartato, è probabilmente poco ma primo dai l'impressione che non hai la necessità di prendere velocemente il coltello, secondo che la condizione non è quella di prontezza all'uso. Idealmente non è differente dalle fascette di @Jk74, d'altro canto se ho comprato un coltello e lo devo portare a casa e non ho la macchina (non c'è l'obbligo di averla) come faccio ? Lo incarto e me lo porto a casa :) ...... con lo scontrino ;)

Ciao :si:, Gianluca
 
con lo scontrino
te Gianluca devi sempre esagerare! :lol:
Abbiamo DIRITTO a trasportare SENZA giustificato motivo tutti gli strumenti che vogliamo. Se deve solo far in modo che sia evidente che non intendo usarlo in quel contesto.
Non è che quando porto a casa i coltelli che compro nel mercatino del forum devo per forza tenermi l' incarto SDA
Nè mi è vietato trasportare un coltello per tutto il giorno, così, solo xkè mi va di farlo. Nel momento in cui mi si contesta la cosa mi dovete trovare un articolo di legge che dice che non posso portare fuori dalla mia abitazione uno strumento.
Io rendo evidente che NON ce l'ho a portata di mano, non è pronto all' uso e proprio x sicurezza, nel mio caso la fascetta richiede un altro strumento per rimuoverla e un tempo di lavoro che eccede i 10-20 secondi.
 
Per me esagerate tutti e due. Faccio un esempio, vado in coltelleria, compero un servizio da bistecche del tipo Laguiole magari un po' grossi. I commessi me li incartano, me li insacchettano ed io me ne vado col sacchetto in mano e la ricevuta in tasca, sono ok, SENZA ricevuta in tasca sono ok, con una paccata di coltelli sciolti nel sacchetto no,manco con la ricevuta, in mano ben esibiti e sciabolati men che meno.
Ci vorrebbe IWottopq, ecco.
 
O.T.
guarda, capita proprio a fagiolo ciò che stai dicendo.
stamattina mi è scoppiata una gomma in autostrada, in pieno sorpasso a 130km/h.

mi son fermato a cambiarla in una piazzola di sosta, utilizzando (anche) la pinza leatherman. (non chiedetemi che uso ha fatto)

P.s. molto comodo, devo dire, cambiar una gomma in giacca e cravatta alle07.30..... quando le giornate iniziano bene....
Con il Leatherman ci hai tolto la borchia.Oppure ci hai svitato quella specie di bullone che fissa il pannello con i vari strumenti che serve anche a fissare la ruota di scorta.:dent4:
 
te Gianluca devi sempre esagerare! :lol:
Abbiamo DIRITTO a trasportare SENZA giustificato motivo tutti gli strumenti che vogliamo. Se deve solo far in modo che sia evidente che non intendo usarlo in quel contesto.
Non è che quando porto a casa i coltelli che compro nel mercatino del forum devo per forza tenermi l' incarto SDA
Nè mi è vietato trasportare un coltello per tutto il giorno, così, solo xkè mi va di farlo. Nel momento in cui mi si contesta la cosa mi dovete trovare un articolo di legge che dice che non posso portare fuori dalla mia abitazione uno strumento.
Io rendo evidente che NON ce l'ho a portata di mano, non è pronto all' uso e proprio x sicurezza, nel mio caso la fascetta richiede un altro strumento per rimuoverla e un tempo di lavoro che eccede i 10-20 secondi.
Per me esagerate tutti e due. Faccio un esempio, vado in coltelleria, compero un servizio da bistecche del tipo Laguiole magari un po' grossi. I commessi me li incartano, me li insacchettano ed io me ne vado col sacchetto in mano e la ricevuta in tasca, sono ok, SENZA ricevuta in tasca sono ok, con una paccata di coltelli sciolti nel sacchetto no,manco con la ricevuta, in mano ben esibiti e sciabolati men che meno.
Ci vorrebbe IWottopq, ecco.
Per carità, personalmente non metto in dubbio nulla nè di una interpretazione nè di un altra perché alla fine della fiera, piaccia o non piaccia, il tutto è sempre a discrezione di qualcuno che potrebbe fare valutazioni differenti in base a "n" variabili che magari neanche si è in grado di considerare perché, magari, dipendono proprio dalle circostanze temporale che, come tali, in un altro momento può portare a valutazioni completamente differenti.

Ci sono, a mio avviso, delle "regoline" che, per quanto possano (e lo sono) essere limitative della propria libertà, di fatto, se osservate, riducono, ma non azzerano, i rischi di avere rogne.

Queste "regoline", in realtà, è poi una ma con "n" sfumature, la regola è quella di non essere in una condizione di porto poiché questa condizione comporta un "giustificato motivo" che dovrà essere più a prova di "bomba" (o di rompi balle) più ci allontaniamo da un bosco, da un ambiente "wild", e, oggettivamente, è difficile trovarlo ma, soprattutto, dimostrarlo; poi ognuno può ritenere che si è in grado di "dimostrarlo", i coltelli da cucina sono coltelli da cucina non sono quelli di Rambo (anche se ci sono coltelli da cucina che non sfigurerebbero in mano a Rambo), un Opinel n. 2 è una "cacchetta" (ed è vero), ect ect.

Io posso sembrare più realista del re, e in alcuni momenti non ho difficoltà a riconoscerlo, ma questo perché, per forma mentis, sono abituato a vedere più un lato che un altro lato e ragionare per "assurdo" sempre considerando, però, che anche l'assurdo può capitare o avvicinarsi, per tanto, meglio prevenire piuttosto che curare soprattutto, e questo è una mia opinione personale (nulla di più), per quelle "cose" di cui mi sento che posso farne anche a meno o di averle in modo differente perché, e mi sia permesso una certa "cattiveria", molte volte ci si "picca" per un qualcosa non tanto per il principio ma quanto perché si vuole quel "qualcosa", in altre parole si è di parte (difficilmente qualcuno si strappa le vesti per un qualcosa che poi non usa, usufruisce, assume ect) e si rischia, non è un giudizio nei confronti di nessuno, di non andare oltre il proprio "naso" (non mi sento meglio di nessuno), ripeto non è un giudizio nei confronti di nessuno anche se può sembrarlo.

Ciao :si:, Gianluca
 
Alto Basso