Normativa Coltellino svizzero nel marsupio, scout condannato a pagare 23mila euro

angolo dell'aneddoto OT...
quest'estate sono stato 3 giorni a firenze (meritate ferie :D ) e mi sono portato dietro un borsellino che solitamente porto in escursione, fatto sta che nel detto borsellino avevo dimenticato un coltellino.
appena arrivati posati i borsoni in albergo andiamo agli Uffizi e mi fanno passare il borsellino sul nastro per controllarlo e vedono che c'è qualcosa che non va...mi chiedono di aprirlo e...SORPRESA!! Chiedo umilmente scusa e spiego la situazione :( mi dicono che non c'è problema basta lasciarlo all'ingresso e riprenderlo a fine giro...
Tutto questo per dire che dipende da chi ti trovi di fronte e dal TUO modo di porti.
 
ho avuto a che fare solo con generalisti che si son occupati di cause civili, a raccontare quel che ho passato in 11 anni in molti sarebbero finiti nel penale già nella metà del tempo.


ti faccio solo un esempio molto populisita e facendo di tutta l'erba un fascio giusto per rendere l'idea:
abbiamo Berlusconi che ancora detta "legge" tramite i maggiori mass-media.
questo basta a far capire che spesso e volentieri la giustizia opera "ad cazzum"


puoi difendere la categoria quanto ti pare, ma son quelli in assoluto che operano maggiormente "border-line" ancor più dei politici e dei religiosi. (che poi ci sia qualche anima onesta non lo metto in dubbio, ma per i più mi mancan gli aggettivi per categorizzarli)
nell'ambiguità e nell'ipocrisia ci si sguazza.


ritornando IT e quindi alla storia del capo scout perseguito per il coltello, non abbiamo elementi sufficienti a poterci schierare verso un lato od un altro, i giornali (anche i nazionali piu dei locali) non fanno notizia, ma scoop, il piu delle volte lasciando volutamente certe noizie per creare appositamente fraintendimenti e-o scandali privi di fondamento.


a qualcuno darà fastidio per quanto generalizzo, ma così la penso per il mio vissuto (che come tale non è ne la regola, ne una legge)



io per evitare a priori, oramai da diversi anni evito di portare lame di qualsiasi tipo sempre con me, per quanto usandole spessissimo in vari contesti alle volte potrei dimenticarli in qualche borsa-giaccone-veicolo e quando me ne accorgo mi piglia quasi un coccolone per quanto (nella sfiga) potrei rischiare.
 
Ultima modifica:
ho avuto a che fare solo con generalisti che si son occupati di cause civili, a raccontare quel che ho passato in 11 anni in molti sarebbero finiti nel penale già nella metà del tempo.


ti faccio solo un esempio molto populisita e facendo di tutta l'erba un fascio giusto per rendere l'idea:
abbiamo Berlusconi che ancora detta "legge" tramite i maggiori mass-media.
questo basta a far capire che spesso e volentieri la giustizia opera "ad cazzum"


puoi difendere la categoria quanto ti pare, ma son quelli in assoluto che operano maggiormente "border-line" ancor più dei politici e dei religiosi. (che poi ci sia qualche anima onesta non lo metto in dubbio, ma per i più mi mancan gli aggettivi per categorizzarli)
nell'ambiguità e nell'ipocrisia ci si sguazza.


ritornando IT e quindi alla storia del capo scout perseguito per il coltello, non abbiamo elementi sufficienti a poterci schierare verso un lato od un altro, i giornali (anche i nazionali piu dei locali) non fanno notizia, ma scoop, il piu delle volte lasciando volutamente certe noizie per creare appositamente fraintendimenti e-o scandali privi di fondamento.


a qualcuno darà fastidio per quanto generalizzo, ma così la penso per il mio vissuto (che come tale non è ne la regola, ne una legge)



io per evitare a priori, oramai da diversi anni evito di portare lame di qualsiasi tipo sempre con me, per quanto usandole spessissimo in vari contesti alle volte potrei dimenticarli in qualche borsa-giaccone-veicolo e quando me ne accorgo mi piglia quasi un coccolone per quanto (nella sfiga) potrei rischiare.
La mia intenzione non è difendere la categoria ma difendere la verità da certe sparate che ti assicuro non trovano riscontro.
sono il primo a dire che ci sono molti incompetenti in giro e capisco che non sia facile distinguere un buon professionista da un azzeccagarbugli, forse come dici tu questa confusione è voluta da qualcuno ma ti assicuro che danneggia anche chi crede di non esserne toccato.
quanto alla tua esperienza mi dispiace, ma se ti sei affidato a un cioccapiatti questo non significa molto in termini generali.
riguardo alle leggi ad cazzum, ti garantisco che non le fanno i politici ma degli alti funzionari di stato, chiaramente non all'altezza e che le applicano i giudici, anch'essi alcune volte (molte volte) non all'altezza.
 
Bè ci sono anche i penalisti che chiedono i danni al padrone di casa perchè il ladro è caduto da un muretto non segnalato e si è rotto una gamba
risposta tecnica: se fanno un'azione risarcitoria sono tendenzialmente civilisti, non penalisti. non ho mai visto un penalista chiedere risarcimenti futili o pretestuosi.
risposta non tecnica: queste sono barzellette che girano, è vero che ci sono avvocati che si arrabattano a fare tutto, spesso con parcelle ridicole che danneggiano gravemente l'intera professione oltre che la propria dignità, ma come ho detto, se trovi un idraulico truffatore che cambia giunti e guarnizioni alla ***** o un dentista criminale che ti disfa la bocca non significa nulla a livello generale.
 
Bravo@mdsjack . Condivido tutto.
Ho un carissimo amico anche lui avvocato ed è il primo a fare sarcasmo sulla professione, ma se è verissimo che ci sono (da secoli) i vari Dott. Azzeccagarbugli è anche vero che si sono in rapporto 10 volte tanto, stimabili professionisti onesti e umani.
Non facciamo "ehi tu uomo bianco hai sterminato i pellerossa" eh?
 
:offtopic:

Il problema di fondo è che si tende più a ricordare gli aspetti negativi di una vicenda che i lati positivi non per altro perché, idealmente, i lati positivi dovrebbero essere la quotidianità e non l'eccezione (se entro in ospedale mi aspetto che sia normale, logico ed ovvio che io sia trattato bene e curato al meglio non che questo sia un avvenimento eccezionale).

Capisco perfettamente le difese di categoria o concettuali, molte volte le faccio anch'io pur non essendo parte attiva ovvero coinvolta in quel determinato iter, però è vero che "tu uomo bianco hai sterminato pellirosse" non è sensato, oggi, ma difficilmente si può negare che "tu uomo bianco hai partecipato allo sterminio del pellirosse e del bisonte", ieri, non fosse abbastanza vero.

Per tanto, è vero che dire avvocato non vuol dire, necessariamente, vampiro assetato di sangue, alias denaro, disposto a tutto ma neanche santificarli, c'è chi lavora bene e c'è chi lavora male però visto il numero di addetti ed il relativo incremento di iscritti all'albo da metà anni ottanta, specificatamente professionisti, il dubbio che non sia poi così tutto rose e fiori, credo, che sia una cosa lecita, almeno per chi stà dalla parte di chi ha bisogno di un avvocato.

Ripeto, c'è chi lavora bene come chi lavora male ...... come in qualsiasi professione, ma non tutte le professioni sono uguali almeno a livello di strascichi per il cliente.

Ciao :si:, Gianluca
 
OT:

vogliamo parlare degli artigiani dell'edilizia, con la concorrenza a basso costo (e bassa qualità) esteuropea e nordafricana? parliamo delle cliniche dentistiche che nascono come funghi?
...eppure nessuno fa battute sui dentisti o sugli idraulici.
è proprio un pregiudizio radicato, ben più risalente rispetto al degrado degli ultimi tempi (e forse in parte corresponsabile di questo degrado ulteriore).
come ogni pregiudizio, sono il primo a dirlo, ha un solido fondamento nella realtà, ma non posso non sorridere per la restante parte di falsità che si trascina con sè.
andate a vedere cosa succede agli avvocati nei paesi meno felici di quelli europei, dove non c'è libertà di satira, neppure sugli avvocati. sono i primi a finire in galera.
da quando, facendo la pratica legale, ho capito come giravano le cose, mi sono detto che mai e poi mai avrei fatto il magistrato, rimangiandomi quello che era il mio progetto originario.
è grazie a chi ha fatto bene il mestiere di avvocato negli ultimi 200 anni se viviamo in una società civile e non nell'oscurità dei tempi passati.
 
:offtopic:

vogliamo parlare degli artigiani dell'edilizia, con la concorrenza a basso costo (e bassa qualità) esteuropea e nordafricana? parliamo delle cliniche dentistiche che nascono come funghi?
...eppure nessuno fa battute sui dentisti o sugli idraulici.
Probabilmente fossimo su un thread che li vede protagonisti non mancherebbero :) ....... e, nello specifico, qualche disavventura con questi professionisti potrei raccontarla anche io, come potrei raccontare anche di casi di professionalità marcata con la stessa categoria.

Purtroppo ogni lavoro vede operatori onesti, operatori meno onesti e decisamente disonesti e, ne sono profondamente convinto, se hai a che fare con loro ti ricorderai più facilmente il disonesto che l'onesto ....... purtroppo, questo vale per qualsiasi attività.

Ciao :si:, Gianluca
 
sui dentisti avevo scritto un pezzo che si chiamava "fermiamo il trapano maledetto" che faceva notare che in tutto quello che mangiamo c'è lo zucchero e la porche del dentista gira a nostre spese.

Ot....ok d'accordo...

E' grazie a chi ha fatto bene il mestiere. Verissimo. Purtroppo c'è anche chi lo fa male.

Bè che dire ora ritorno nel parco,sto indagando su un fantasma "solido"
 
angolo dell'aneddoto OT...
quest'estate sono stato 3 giorni a firenze (meritate ferie :D ) e mi sono portato dietro un borsellino che solitamente porto in escursione, fatto sta che nel detto borsellino avevo dimenticato un coltellino.
appena arrivati posati i borsoni in albergo andiamo agli Uffizi e mi fanno passare il borsellino sul nastro per controllarlo e vedono che c'è qualcosa che non va...mi chiedono di aprirlo e...SORPRESA!! Chiedo umilmente scusa e spiego la situazione :( mi dicono che non c'è problema basta lasciarlo all'ingresso e riprenderlo a fine giro...
Tutto questo per dire che dipende da chi ti trovi di fronte e dal TUO modo di porti.

dal tuo modo di porti insomma. a chies d'alpago mi sono posto in modo collaborativo e gentile e ho rischiato nell'ordine un linciaggio, una raffica di mitra e di finire sotto processo a random.

e' facile fare gli accusatori quando si e' dietro a due carabinieri armati, so sta violando una fila di regole sapendo che si passera' impunito, si racconta solo la parte della verita' che fa comodo (sempre sapendo che chi e' di fronte non puo' rispondere oltre un certo limite), soprattutto per coprire il delirio del tuo paese e il tuo errore nel gestire un sito pubblico, e poi scarichi la colpa sul malcapitato di turno. peccato che il malcapitato di turno, quello di fronte che non aveva fatto nulla ma e' stato trattato da schifo, fossi io. e se fosse per me posso accettare, ma un personaggio che prima mi pedina chiamando una mia amica disabile "la zoppa" mentre chiama degli altri del paese a pedinarci, che "casualmente" si dimentica di dirlo ai carabinieri col risultato che le hanno puntato un mitra addosso, e che quando lei ha fatto presente che stava per sentirsi male ha iniziato a rincarare la dose, magari sperando che io reagissi male per ficcarmi nei casini e scaricarmi i problemi del suo paese, non lo posso affatto perdonare. spero di non vederlo mai piu', di sicuro non mi avvicinero' neppure a quel posto di fanatici e lo sconsiglio vivamente a chiunque.

OT:

vogliamo parlare degli artigiani dell'edilizia, con la concorrenza a basso costo (e bassa qualità) esteuropea e nordafricana? parliamo delle cliniche dentistiche che nascono come funghi?
...eppure nessuno fa battute sui dentisti o sugli idraulici.
è proprio un pregiudizio radicato, ben più risalente rispetto al degrado degli ultimi tempi (e forse in parte corresponsabile di questo degrado ulteriore).
come ogni pregiudizio, sono il primo a dirlo, ha un solido fondamento nella realtà, ma non posso non sorridere per la restante parte di falsità che si trascina con sè.
andate a vedere cosa succede agli avvocati nei paesi meno felici di quelli europei, dove non c'è libertà di satira, neppure sugli avvocati. sono i primi a finire in galera.
da quando, facendo la pratica legale, ho capito come giravano le cose, mi sono detto che mai e poi mai avrei fatto il magistrato, rimangiandomi quello che era il mio progetto originario.
è grazie a chi ha fatto bene il mestiere di avvocato negli ultimi 200 anni se viviamo in una società civile e non nell'oscurità dei tempi passati.

sull'ultima frase, non quoto affatto. societa' civili c'erano anche in posti anche con relativamente pochi avvocati, e non e' solo grazie a loro che viviamo in una societa' civile, avranno fatto la loro parte ma anche molti altri l'hanno fatto.

sui dentisti e sugli idraulici si sente di peggio. idem sui meccanici da auto, sui geologi poi non mi esprimo perche' secondo me sono la categoria piu' inascoltata (seguono secondo me i forestali, gli idraulici, i faunisti e i naturalisti in genere) e messa alla gogna in ogni caso.

:offtopic:

Probabilmente fossimo su un thread che li vede protagonisti non mancherebbero :) ....... e, nello specifico, qualche disavventura con questi professionisti potrei raccontarla anche io, come potrei raccontare anche di casi di professionalità marcata con la stessa categoria.

Purtroppo ogni lavoro vede operatori onesti, operatori meno onesti e decisamente disonesti e, ne sono profondamente convinto, se hai a che fare con loro ti ricorderai più facilmente il disonesto che l'onesto ....... purtroppo, questo vale per qualsiasi attività.

Ciao :si:, Gianluca

*this.

sui dentisti avevo scritto un pezzo che si chiamava "fermiamo il trapano maledetto" che faceva notare che in tutto quello che mangiamo c'è lo zucchero e la porche del dentista gira a nostre spese.

Ot....ok d'accordo...

E' grazie a chi ha fatto bene il mestiere. Verissimo. Purtroppo c'è anche chi lo fa male.

Bè che dire ora ritorno nel parco,sto indagando su un fantasma "solido"

in effetti il grosso problema della nostra dieta deriva dal consumo di alimenti ricchi di carboidrati, dalla protostoria ad oggi.

aspetto notizie sul fantasma :)
 
mi permetto di esprimere la mia opinione su questa faccenda, da ex sub ho sempre trasportato il materiale necessario compreso il coltello nello zaino e ben chiuso nel bagagliaio della vettura quando mi recavo nei luoghi di immersioni sia che partissi da terra che prendessi la barca. Anche a me è capitato di essere fermato dalle FDO, magari o all'andata del luogo di immersione oppure al ritorno ho sempre detto loro di essere un sub e di trasportare nel bagagliaio la relativa attrezzatura compreso il coltello, mai avuto problemi al riguardo, ovvio è che quando non effettuavo immersioni non trasportavo con me alcunché. Stessa cosa quando vado in poligono, armi ben chiuse in custodia, munizioni separate dalle armi in contenitore adeguato e licenze ed autorizzazioni al seguito, mi è capitato di venir fermato in posti di blocco ed ho sempre mostrato quanto contenuto nel bagagliaio su richiesta dell FDO, mai avuto problemi. Comunque molta solidarietà alla persona coinvolta in questa faccenda.
 
mi permetto di esprimere la mia opinione su questa faccenda, da ex sub ho sempre trasportato il materiale necessario compreso il coltello nello zaino e ben chiuso nel bagagliaio della vettura quando mi recavo nei luoghi di immersioni sia che partissi da terra che prendessi la barca. Anche a me è capitato di essere fermato dalle FDO, magari o all'andata del luogo di immersione oppure al ritorno ho sempre detto loro di essere un sub e di trasportare nel bagagliaio la relativa attrezzatura compreso il coltello, mai avuto problemi al riguardo, ovvio è che quando non effettuavo immersioni non trasportavo con me alcunché. Stessa cosa quando vado in poligono, armi ben chiuse in custodia, munizioni separate dalle armi in contenitore adeguato e licenze ed autorizzazioni al seguito, mi è capitato di venir fermato in posti di blocco ed ho sempre mostrato quanto contenuto nel bagagliaio su richiesta dell FDO, mai avuto problemi. Comunque molta solidarietà alla persona coinvolta in questa faccenda.
Si ma vedi armi con porto e sub, sono diciamo considerati normali, se succede che hai un serramanico e torni da una passeggiata nel bosco vestito casual.......vorrei vedere....e comunque ribadisco il problema è proprio chi incontri ed eventualmente effettua il controllo, anche se ribadisco perquisizioni corporali e tasche sono rarissime e in genere stadi, aereoporti et simila.
 
Si ma vedi armi con porto e sub, sono diciamo considerati normali, se succede che hai un serramanico e torni da una passeggiata nel bosco vestito casual.......vorrei vedere....e comunque ribadisco il problema è proprio chi incontri ed eventualmente effettua il controllo, anche se ribadisco perquisizioni corporali e tasche sono rarissime e in genere stadi, aereoporti et simila.
secondo me hai detto il giusto.....vestito casual serramanico in tasca uscendo dal bosco da una passeggiata...mmmm ma a passeggio ti porti il serramanico? io al più ho con me se vado nel bosco il coltellino per i funghi quando è stagione, ovviamente senza polemica.
 
secondo me hai detto il giusto.....vestito casual serramanico in tasca uscendo dal bosco da una passeggiata...mmmm ma a passeggio ti porti il serramanico? io al più ho con me se vado nel bosco il coltellino per i funghi quando è stagione, ovviamente senza polemica.
Che tu abbiamun vic, serramanico, tutti i pieghevoli o folder si chiamano serramanico, un opinel o un coltellino da funghi la sostanza e la legge non cambiano, e si se vado in campagna o nel bosco ho un serramanico o un fisso , o devo mettermi le pedule e lo zaino per una escursione nel bosco? Nessuna polemica il problema è sempre quello, ci sono persone con cani mordaci non al guinzaglio che girano, gente con i bastoncini da trekking , e chi ha un serramanico, ma fatalità chi ha il coltellino è uno malvisto.
 
Che tu abbiamun vic, serramanico, tutti i pieghevoli o folder si chiamano serramanico, un opinel o un coltellino da funghi la sostanza e la legge non cambiano, e si se vado in campagna o nel bosco ho un serramanico o un fisso , o devo mettermi le pedule e lo zaino per una escursione nel bosco? Nessuna polemica il problema è sempre quello, ci sono persone con cani mordaci non al guinzaglio che girano, gente con i bastoncini da trekking , e chi ha un serramanico, ma fatalità chi ha il coltellino è uno malvisto.
Concordo :)
 
un po' di appunti personali:

1)perquisizioni in macchina. in italia so che sono permesse, ma per zaini e marsupi non serviva un mandato? cosa e' permesso e cosa n....come beeeep ha fatto una multa di 400mila lire a diventare 23mila euro???

0)se esiste un dio, voglio il giudizio universale. ora.

Infatti non può, forse c'è dell'altro, anche semplicemente qualcuno che si è costituito parte civile, sentite gente questa storia o è una grandissima cag@@a o è raccontata male
 
Alto Basso