coltello 4 in 1

in attesa di acquistare il coltello da campo per eccellenza, comincio col recensire questo folder che ormai ha un posto fisso nel mio marsupio: Abbigliamento Militare, Militaria & Outdoor - Italia Militare, Prato
un pò di dati:
lunghezza chiuso: 12 cm
lunghezza aperto: 21 cm
lunghezza lama: 9 cm
larghezza lama: 2/2.5 cm
spessore lama: 2/3 mm
1.jpg 2.jpg 3.jpg

la sua particolarità è che ne manico del coltello sono inseriti altri utensili molto utili:
4.jpg
si tratta di un acciarino e nell'impugnatura di questo vi è una piccola torcia
5.jpg 6.jpg
dico subito che l'acciarino è di scarsa qualità e per riuscire ad ottenere delle scintille bisogna sfregare con forza con il filo della lama (il dorso del coltello è assolutamente inefficace). io uso il primo pezzo della parte seghettata.
così facendo si accende senza problemi il classico cotone.
la mini torcia per accenderla va avvitata ed è davvero un aggeggino utilissimo!
fa abbastanza luce per camminare (con attenzione) e soprattutto si può illuminare dove si taglia:woot:. ottima!
l'ultima particolarità è il fischietto, che sul sito non viene neanche menzionato.
7.jpg
me ne sono accorto per caso, ma quei buchini nel manico altro non sono che un fischietto.

insomma uno strumento davvero carino e utile perche in un solo strumento racchiude tantissime funzioni.
il manico è in plastica, il coltello nell'insieme è molto robusto e solido, si apre con una sola mano e l'apertura non si allenta con il tempo e il sistema di bloccaggio della lama è quello solito.
lo consiglio sicuramente (soprattutto per il prezzo:biggrin:)
spero vi piaccia

S

Speleoalp

Guest
Lo avevo preso anche io, ma non sò dove lo cacciato ;))

Mi ci ero trovato molto bene ed era anche comodo, nonostante il manico allargato per contenere il "firesteel".

bella recensione

Bella recensione anche io ho un coltello simile ma della rui mi ci trovo benissimo l'unico pecco è il firesteel che devi usare con un altra lama...per il resto è ottimo

Scusate la domanda.... non voglio assolutamente denigrare il prodotto mè solo una semplice curiosità.....cinese???

molto probabilmente si, visto il prezzo.
però non c'è nessuna scritta, quindi non saprei.
sulla descrizione è indicato come marca "fosco industries"

Ho acquistato proprio ieri un coltello "Fosco industries", questo per intenderci:

http://www.italiamilitare.it/abbigliamento-militare/Coltello-Multifunzione-Militare-Americano.html

Signori miei non per fare pubblicità negativa, ma è veramente una cineseria! Nella foto appare aperto per descriverne meglio la multifunzionalità, ma tenete presente che una volta chiuso la scanalatura della lama rimane dietro l'apribottiglia! Capirete bene che è difficile aprire un coltellino così. Aggiungo anche che l'affilatura dura il tempo di sbucciare una mela. Davvero un peccato, ma in fondo dovevo capirlo da me che a un prezzo simile non avrei potuto chiedere di più.
Ottimo SOLO come apribottiglia! ;)

PS - Il sito ha pubblicato solo le mie recensioni positive, naturalmente hanno taciuto quella sul coltello, sebbene dicesse educatamente la verità.

Ultima modifica:
Rispetto al coltello della recensione...boh, il manico mi convince poco, poi credo che a livello escursionistico la lama tanto sia inutile, ma idea mia. Rispetto al multitool in realtà anche dalla foto, vedendo ad esempio l'alesatore, si capisce che non è realizzato bene.

Mi spiace aver inserito qui - a sproposito! - il multitool. Era per dare testimonianza del metallo con cui hanno realizzato QUEL modello della "Fosco industries".
Buoni Passi a tutti!

Alto Basso