Coltello a scatto "molletta"

G

Gab

Guest
Buonasera a tutti.
Ho un dubbio...mi hanno regalato un coltello a scatto molto grande, ma è di libera detenzione come gli altri coltelli ho lo devo denunciare?
Da premettere che sono un appassionato di lame, ma non mi ero mai posto la domanda di possedere un coltello a scatto.
Sul web solo confusione...il TULPS delle volte mi sembra poco chiaro.
Potete delucidarmi per favore?
Vi ringrazio di cuore...
 
Temo vada denunciato, anni fa ne comprai uno per il padre di un mio amico, nel momento di transizione quando stava passando la normativa che li equiparava ad armi proprie, e li si trovava ancora con facilità.
Con il figlio indagammo meglio e ci dissero che era come per le spade, da una certa data in poi andava denunciato.
Informammo il padre del mio amico... che lestamente ci rifilo' una serie di commissioni spacca schiena, capita l'antifona non ne parlammo più.
 
  • Mi piace
Reactions: Gab
G

Gab

Guest
Temo vada denunciato, anni fa ne comprai uno per il padre di un mio amico, nel momento di transizione quando stava passando la normativa che li equiparava ad armi proprie, e li si trovava ancora con facilità.
Con il figlio indagammo meglio e ci dissero che era come per le spade, da una certa data in poi andava denunciato.
Informammo il padre del mio amico... che lestamente ci rifilo' una serie di commissioni spacca schiena, capita l'antifona non ne parlammo più.
Ciao, se è così, forse è meglio che mi disfi di questo oggetto, anche perché non mi piace come coltello.
 
Temo vada denunciato, anni fa ne comprai uno per il padre di un mio amico, nel momento di transizione quando stava passando la normativa che li equiparava ad armi proprie, e li si trovava ancora con facilità.
Con il figlio indagammo meglio e ci dissero che era come per le spade, da una certa data in poi andava denunciato.
Informammo il padre del mio amico... che lestamente ci rifilo' una serie di commissioni spacca schiena, capita l'antifona non ne parlammo più.
No, non va denunciato, solo le armi bianche vanno denunciate e non ne è possibile il porto, ossia devono rimanere in casa.

Le armi bianche sono una categoria ben definite. Lo dice anche una sentenza 9 aprile 2014 della Cassazione che derubrica coltelli a scatto e coltelli a serramanico (vedi il mio sottolineato).
Dal Mori:
"Armi bianche: sono strumenti da punta o da taglio o contundenti e il cui porto è vietato in modo assoluto e che vanno denunziati: spade, pugnali, baionette, tirapugni o noccoliere, bastoni animati, mazze ferrate, manganelli, storditori elettrici di ogni tipo (salvo che siano scherzi da carnevale spacciati come dissuasori), bombolette lacrimogene non conformi alla legge. Le bombolette contenenti olio di peperoncino sono liberalizzate se contengono solo olio di peperoncino e non più di 20 ml (20 gr.) di liquido; altrimenti sono armi proprie. Devono essere adeguatamente etichettate in lingua italiana. Quindi non vanno comperate all'estero e importate.
Con sentenza 9 aprile 2014 la Cass. ha stabilito che è un pugnale solo l'arma da taglio che abbia lama da pugnale (punta acuminata, doppio filo e lunghezza adeguata); non importa se a lama fissa o a serramanico. Perciò sono ora di libero acquisto tutti i coltelli, di qualunque tipo, anche a scatto, che non abbiano lama da pugnale. La Cassazione ha stabilito che non è un pugnale, ma un coltello, il cosiddetto pugnale da subacqueo.
"

Tutti gli altri ferri taglienti (coltelli, roncole, falci, forbici ecc. ecc.) sono utensili da taglio e sono "armi improprie" perchè solo se usati impropriamente possono diventare armi.
Come pure una chiave inglese o una bottiglia di vetro spezzata.
 
G

Gab

Guest
No, non va denunciato, solo le armi bianche vanno denunciate e non ne è possibile il porto, ossia devono rimanere in casa.

Le armi bianche sono una categoria ben definite. Lo dice anche una sentenza 9 aprile 2014 della Cassazione che derubrica coltelli a scatto e coltelli a serramanico (vedi il mio sottolineato).
Dal Mori:
"Armi bianche: sono strumenti da punta o da taglio o contundenti e il cui porto è vietato in modo assoluto e che vanno denunziati: spade, pugnali, baionette, tirapugni o noccoliere, bastoni animati, mazze ferrate, manganelli, storditori elettrici di ogni tipo (salvo che siano scherzi da carnevale spacciati come dissuasori), bombolette lacrimogene non conformi alla legge. Le bombolette contenenti olio di peperoncino sono liberalizzate se contengono solo olio di peperoncino e non più di 20 ml (20 gr.) di liquido; altrimenti sono armi proprie. Devono essere adeguatamente etichettate in lingua italiana. Quindi non vanno comperate all'estero e importate.
Con sentenza 9 aprile 2014 la Cass. ha stabilito che è un pugnale solo l'arma da taglio che abbia lama da pugnale (punta acuminata, doppio filo e lunghezza adeguata); non importa se a lama fissa o a serramanico. Perciò sono ora di libero acquisto tutti i coltelli, di qualunque tipo, anche a scatto, che non abbiano lama da pugnale. La Cassazione ha stabilito che non è un pugnale, ma un coltello, il cosiddetto pugnale da subacqueo."

Tutti gli altri ferri taglienti (coltelli, roncole, falci, forbici ecc. ecc.) sono utensili da taglio e sono "armi improprie" perchè solo se usati impropriamente possono diventare armi.
Come pure una chiave inglese o una bottiglia di vetro spezzata.
Grazie per la risposta molto esauriente, adesso mi sento abbastanza tranquillo.
Il dubbio mi era arrivato anche perché il coltello in questione è un AKC da 30 cm.
Veramente enorme.
Grazie nuovamente... buona giornata.
 
Grazie per la risposta molto esauriente, adesso mi sento abbastanza tranquillo.
Il dubbio mi era arrivato anche perché il coltello in questione è un AKC da 30 cm.
Veramente enorme.
Grazie nuovamente... buona giornata.


Tuttavia, per completezza di informazione, va detto che:
  1. una sentenza della Cassazione NON è legge, per quanto faccia giurisprudenza, per cui un addetto delle FFOO e/o un giudice possono tranquillamente ignorarla :(
  2. un classico coltello "a molletta" generalmente non è ben visto dalle FFOO per cui potrebbero sollevare più di una perplessità in merito al porto per "giustificato motivo"
Personalmente girerei il meno possibile con una siffatta lama ;)

COLTELLO-A-SCATTO-STILETTO-ITALIANO-AKC-LEVERLETTO-DI-BILL-DESHI-extra-big-23443-708.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: Gab
In effetti era una stranezza.
Da qualche parte devo avere un lever lock, una volta erano i semplici coltelli che si aprivano con una mano sola, prima della diffusione di fori, thumb stud, wave e flipper.
Per dire, da ragazzino nei porti adriatici vidi spesso i pescatori lavorare alle reti con il classico da 20 cm.
Brava gente, dopo un po' che li guardavamo ci dicevano "studiate, che è meglio".
--- ---

Il mollettone da 33 ha un suo perché, è un classico.
In cervo è quello che comprammo al padre del mio amico, in finto osso lo aveva nel cassetto un professore universitario che conoscevo.
 
Con sentenza 9 aprile 2014 la Cass. ha stabilito che è un pugnale solo l'arma da taglio che abbia lama da pugnale (punta acuminata, doppio filo e lunghezza adeguata); non importa se a lama fissa o a serramanico. Perciò sono ora di libero acquisto tutti i coltelli, di qualunque tipo, anche a scatto, che non abbiano lama da pugnale.
Questa me la ero persa ma mi lascia perplesso.
Se non hanno eliminato il passo della legge (adesso non ricordo quale) che riconduceva ad armi proprie i coltelli a serramanico con blocco della lama.

Quello era un passo controverso perché nasceva appositamente per vietare i coltelli a scatto,
che a ben pensarci ha senso in quanto l'unico motivo di averlo è per avere un'arma occulta che diventa istantaneamente pronta all'uso.
Solo che espressa così praticamente comparava gli opinel ad armi proprie.

Probabilmente se se tiene in una teca da collezione sarà difficile avere noie,
ma sconsiglierei qualsiasi utilizzo.
 
Questa me la ero persa ma mi lascia perplesso.
Se non hanno eliminato il passo della legge (adesso non ricordo quale) che riconduceva ad armi proprie i coltelli a serramanico con blocco della lama.

No, la legge è molto chiara:
"Armi bianche: sono strumenti da punta o da taglio o contundenti e il cui porto è vietato in modo assoluto e che vanno denunziati: spade, pugnali, baionette, tirapugni o noccoliere, bastoni animati, mazze ferrate, manganelli, storditori elettrici di ogni tipo (salvo che siano scherzi da carnevale spacciati come dissuasori), bombolette lacrimogene non conformi alla legge. Le bombolette contenenti olio di peperoncino sono liberalizzate se contengono solo olio di peperoncino e non più di 20 ml (20 gr.) di liquido; altrimenti sono armi proprie... "

Era stata poi un'altra sentenza della Cassazione che ci aveva messo dentro anche i coltelli a scatto e a "serramanico" (facendo diventare così gli Opinel delle terribili armi bianche ... :rofl:)

Poi c'è stata la sentenza della Cassazione di cui sopra (9 aprile 2014) che, appunto in virtù di ciò che dice la legge, ha tentato di rimettere le cose a posto.
 
G

Gab

Guest
Tuttavia, per completezza di informazione, va detto che:
  1. una sentenza della Cassazione NON è legge, per quanto faccia giurisprudenza, per cui un addetto delle FFOO e/o un giudice possono tranquillamente ignorarla :(
  2. un classico coltello "a molletta" generalmente non è ben visto dalle FFOO per cui potrebbero sollevare più di una perplessità in merito al porto per "giustificato motivo"
Personalmente girerei il meno possibile con una siffatta lama ;)

COLTELLO-A-SCATTO-STILETTO-ITALIANO-AKC-LEVERLETTO-DI-BILL-DESHI-extra-big-23443-708.jpeg
Non ci penso nemmeno
--- ---

Non ci penso nemmeno
E quindi in conclusione lo do via ‍
 
Io sapevo che le " mollette" erano proibite per la detezione ma non la vendita. Ma adesso come adesso tienilo in casa e non lo fare uscire per nessun motivo perchè so che le FFOO se forse e dico forse, possono tollerare un moltitool, se ti trovano una molletta hai chiuso. Anche per venderlo o darlo via stai attento.
 
  • Mi piace
Reactions: Gab
G

Gab

Guest
Io sapevo che le " mollette" erano proibite per la detezione ma non la vendita. Ma adesso come adesso tienilo in casa e non lo fare uscire per nessun motivo perchè so che le FFOO se forse e dico forse, possono tollerare un moltitool, se ti trovano una molletta hai chiuso. Anche per venderlo o darlo via stai attento.
Anche questo è vero!
--- ---

Be', se dici di essere un appassionato di lame, in collezione io la terrei una bella classica molletta all'italiana ;)
Ho circa 300 coltelli, tra folder e fissi.
Di un mollettone avevo fatto anche un video su YouTube
 
Premesso che io abolirei la denuncia di tutte le armi bianche per il semplice fatto che se uno impazzisse e volesse far fuori qualcuno non staccherebbe la sciabola del nonno dal muro ma correrebbe in cucina a prendere un bel coltello da cuoco o una bella scure dal ripostiglio; comunque rassegniamoci ai bizantinismi dei nostri vecchi legislatori e all'ignoranza dei nuovi.
Per inciso ho sempre pensato che se lucidassi la mia piccola Rinaldi calabrese e ne decorassi il manico e ci scrivessi tomahawk diventerei il possessore di un'arma.
Lasciando quindi da parte la legge e limitandoci alla pratica ed alla logica io ritengo la molletta italiana o stiletto che dir si voglia un'arma, la sua destinazione è l'offesa, non ne ha altre, non vedo altro utilizzo di quella lama se non infilzare.
Poi, sempre per le considerazioni fatte sopra ritengo che si possa detenere tranquillamente non essendo altro che un coltello e non un pugnale.
 
Ultima modifica:
G

Gab

Guest
Premesso che io abolirei la denuncia di tutte le armi bianche per il semplice fatto che se uno impazzisse e volesse far fuori qualcuno non staccherebbe la sciabola del nonno dal muro ma correrebbe in cucina a prendere un bel coltello da cuoco o una bella scure dal ripostiglio; comunque rassegniamoci ai bizantinismi dei nostri vecchi legislatori e all'ignoranza dei nuovi. Ciò premesso e fatte salve tutte le sentenze io ritengo la molletta italiana o stiletto che dir si voglia un'arma, a che altro può servire quel tipo di lama se non ad infilzare qualcuno, quindi la sua destinazione è l'offesa quindi è un'arma.
Credo che alla fine non hai tutti i torti!
 
Se ci pensi, è un ossimoro...

Se è un'arma, la vendita non può essere libera, se la vendita è libera, non può esserne proibita la detenzione...
vero ma se ci pensi non è una cosa così impossibile che la legge italiana contempli ossimori.
Ad esempio appunto sulle armi bianche,
Possono essere detenute avendo porto d'armi o nulla osta, però non vi è nessuna possibilità
di portarle con sè (salvo l'obsoleto bastone animato che prevede ancora un porto specifico).

ora quindi avendo il nulla osta posso acquistare un'arma bianca .... e la posso detenere ....
ma non posso trasportarla dal negozio a casa ! :D
 
Tra l'altro ricordo benissimo, ma ultimamente non ci ho più fatto caso, che questo tipo di coltelli erano tranquillamente esposti nelle vetrine di coltellerie. ferramenta, profumerie.
 
Alto Basso