coltello ad uso nautico

Stante la mia passione per la vela e dopo l'ennesima esperienza sulle derive, voglio regalarmi un coltello di tipo "nautico", con la possibilità di tagliare (ovviamente) anche cime sintetica, la caviglia scioglinodi ed il giragrilli. Un cacciavite sarebbe comodo e così pure il blocco lama.
Stavo pensando ai vari modelli "classici" Ibberson inglesi.
Però, considerando lo spirito patriottico ho visto anche degli Ausonia.
I migliori in questo senso mi sembrano quelli della Fox.
Di fatto ho già un coltello economico che fa quasi tutto questo (previe modifiche e personalizzazioni), ma volevo concedermi un piccolo lusso per un coltello che avesse anche una certa "storia".

Avete dei suggerimenti?

Grazie

IACCO
 
Di fatto ho già un coltello economico che fa quasi tutto questo (previe modifiche e personalizzazioni), ma volevo concedermi un piccolo lusso per un coltello che avesse anche una certa "storia".

Avete dei suggerimenti?

Grazie

IACCO

Come storia questo ce l'ha, è il coltello multiuso dell'Esercito Italiano degli anni '70-'80, credo copiato da un modello della Marina Inglese (infatti c'è lo sciogli-nodi) ma non è di lusso, cosa 20 €:

coltello-svizzero-esercito-italiano.jpg


https://www.militarygoods.it/3046-thickbox_default/coltello-svizzero-esercito-italiano.jpg
 
ce l'ho già come "residuato" di mio padre. In realtà non ha la seghettatura che è indispensabile per il taglio delle cime sintetiche
 
Ciao, hai guardato i prodotti della coltelleria MAC? Sono made in Italy ed il produttore è votato al mondo del sub/apnea ma ha dei "multiuso" che sembrano carini e con le caratteristiche che cerchi.

http://www.mac-coltellerie.it/it/category/21/nautica.html

Il vero problema è la reperibilità. Io sto tentando di acquistare un loro prodotto, evitando ebay o altri siti da 10€ a spedizione, ma non hanno un elenco rivenditori ed anche a scrivere via mail o sulla pagina FB non ho ancora avuto risposta.


In alternativa Victorinox Skipper . Ce ne sono stati vari modelli e si trova spesso in negozi di articoli sportivi. Assicurati solo di trovare la versione con lama seghettata e occhiello per apertura con una mano sola.
 
Ultima modifica:
Il MAC lo conosco, acquistato da Peppino Tutto Mare ad Anzio per un'amico. Di suo non è male ma mi è dispiaciuto sentire la lama non essere ben serrata tra le guance. A quel punto tendo a preferire e il modello FOX già citato che ha anche una bella tradizione "coltellifera".
 
Il MAC lo conosco, acquistato da Peppino Tutto Mare ad Anzio per un'amico. Di suo non è male ma mi è dispiaciuto sentire la lama non essere ben serrata tra le guance. A quel punto tendo a preferire e il modello FOX già citato che ha anche una bella tradizione "coltellifera".

Ottimo, speravo di trovare qualcuno con un MAC. Mi interessa sapere come ti trovi come qualità della lama, se si ossida e tiene bene il filo.
Io sono interessato ad un modello a lama fissa.
 
Ottimo, speravo di trovare qualcuno con un MAC. Mi interessa sapere come ti trovi come qualità della lama, se si ossida e tiene bene il filo.
Io sono interessato ad un modello a lama fissa.
Io ho un MAC da escursionismo,il modello 631,in acciaio inossidabile 1.4116,per quello che lo pagai anni fa (sui 40 € scarsi) lo reputo un coltello dignitoso,tra l’altro anche facilmente affilabile. Quindi è una marca che consiglio a chi non vuole svenarsi. Penso che sempre sui MAC mi orienterò per il coltello da kayak (vedi mio post aperto su:cerco coltello da portare in kayak)
 
Ciao iacco, non so se il suggerimento arriva tardi, ma io ho preso il Boye Cobalt Folding knife, per la nautica è fantastico anche se un po' caro...!
 
Grazie delle info!
E' simile al Myerchin anche se molto più "semplice", è una bella scelta.
Ad ogni modo, a breve mi dovrebbe arrivare un Ausonia per il quale ho fatto un acquisto cumulativo con altri "crocerossini di mare".
Certo, l'Ausonia è economico, molto semplice e poi, a dispetto della marca, non è di fabbricazione nazionale bensì importato da Ausonia (l'ho scoperto dopo).
Tra un pò metterò a fattor comune tutte le info e prenderò una decisione.
Comunque è un peccato che nessuno di questi coltelli "costosi" a parte quello E.I. e il coltello economico non abbiano la funzionalità di cacciavite.
 
Ne ho due:
Uno sempre in tasca attaccato ai pantaloni con sagola, una lama sola che si apre quasi istintivamente con una mano sola molto facilmente: per tagliare la una cima in emergenza.

L'altro con il marlinspike, il giragrilli, una lama, tengo nel cassetto in barca e lo uso quando si fanno i lavori.

Personalmente non mi piace il multi-tool in barca: E un problema mio: So' di essere maldestro e se lo perdo ho perso tutti gli attrezzi che ho, preferisco avere tutti gli attrezzi separati cosi' al massimo perdo una funzione e non le altre, mi trovo meglio poi con il classico secchiello di tela con gli attrazzi singoli dentro: per passare da un cacciavite a una tenaglia ci vuole una mano sola, l'altra molto spesso mi serve per tenermi, come quando si va' in cima all' albero. Faccio addirittura i buchi sui manici dei cacciavite e ci passo una sagola per poi tenerla al polso.

Il Myercyn: Ho un Gen 2 Crew preso 2 anni fa'. Avrei preso il Captain ma la lama era durissima da aprire con una mano sola, Ho chiamato la compagnia e glielo anche detto, che lo avrei comprato se non fosse stato cosi' duro. La signora al telefono onesta mi ha detto che li stavano migliorando in questo senso, no saprei come sono oggi ma il consiglio e' di provare dal vero prima di comprarlo attraverso posta.

Buoni i MAC: ne ho presi alcuni da dare ai membri dell' equipaggio se vengono in barca senza coltello (cosa da non fare).

Qualsiasi coltello si puo' trasformare in un coltello di emergenza taglia cima o corda, si fa' una cosa che si chiama micro-serration (non so' in italiano) ma se lo googli trovi tanto.

ciao.
 
Anch'io ne uso spesso due, oltre al Boye con acciaio ai cristalli di cobalto (che ribadisco è fantastico, l'ho usato domenica per stringere una stecca della randa!) uso uno Spyderco Pacific Salt con lama in acciaio H1.
Oltre ad essere leggerissimi rispetto ai coltelli tipo Ibberson, sono entrambi resistentissimi alla salsedine quindi alla ruggine, si aprono con una sola mano (requisito fondamentale se sei in difficoltà), hanno la clip per la cintura e puoi attaccarci anche un laccio da polso per evitare che cadano in mare se ti sfuggono di mano.
Lo Spyderco è ottimo anche se fai immersioni, lo puoi attaccare sul GAV o alla cintura pesi ed essendo giallo sott'acqua lo vedi a colpo d'occhio.
Comunque per un uso generico in barca (...per tagliare non solo cime e scotte, ma anche soppressa e formaggio!) c'è sempre il buon vecchio Opinel n° 8 in acciaio al carbonio, leggero tagliente e facile da affilare; per quello che costa il rapporto qualità prezzo è eccezionale!
ciaooo
 
Alto Basso