coltello aiuto

ciao a tutti,dopo molte indecisioni mi sono deciso a comprare un fallkniven. i modelli che mi attraggono sono A1 o A2 secondo voi quale scegliereste?grazie in anticipo ;)
 
Molto carini. Non la conoscevo questa marca. Esteticamente tra i due preferisco l'A1. La lama dell' A2 mi sembra esageratamente lunga! Per quanto rigurada la qualità non conosco il tipo di acciaio in questione e non sono neanche un esperto in materia :lol: . Comunque le lame svedesi hanno un'ottima fama quindi immaggino siano buoni prodotti.
 
L'acciaio è Inox San-Mai VG10, molto buono (Collini lo dà a 8,5 su 10). E la qualità della Fallkniven è senza dubbio ottima. Mi piacciono sopratutto per l'alto spessore della lama, 6 mm. A me non piacciono particolarmente i coltelli troppo lunghi, ma poi è anche questione di quello che si vuole farne: sicuramente una lama da 20 cm ha più possibilità di una da 16. In ogni caso prendi un ottimo coltello.
 
io lo volevo prendere come coltello secondario,da tenere nello zaino o comunque da usare per lavori pesanti. Per tenere sempre con me ho il fallkniven F1 che ho comprato 3 giorni fa!
 
Non ha la lama un po' troppo corta per essere un coltello principale? Non ci puoi fare molto con 9,5 cm. Io userei quello come coltello di backup, e prenderei una lama da almeno 12 cm come principale. Almeno secondo la mia esperienza, eh?
 
io volevo dire che il fallkniven F1 è quello che porto sempre alla cintura! mi ero espresso male io! ho visto sul tuo sito il coltello artigianale che hai fatto stefanobi,complimenti,molto ben riuscito!!!
 
Stefanobi ha scritto:
Non ha la lama un po' troppo corta per essere un coltello principale? Non ci puoi fare molto con 9,5 cm. Io userei quello come coltello di backup, e prenderei una lama da almeno 12 cm come principale. Almeno secondo la mia esperienza, eh?


Concordo.. La lama secondaria dovrebbe essere almeno un macete!!

:lol: ;)