coltello all'aereporto

Per la trasparenza invece non sono daccordo che sia uguale, è meglio che si veda dentro, per eventuali ladri che possono pensare di avere a che fare con una borsa di valore che dovrebbe dunque contenere cose di valore, ti squarciano la busta e se piove ti si bagna lo zaino. E poi perchè quando lo vai a riprendere meglio che sia riconoscibile, non si sa mai qualcuno abbia avuto la stessa idea e vi scambiate lo zaino... ;)

Ciao!

bella idea ma come lo chiudi?
 
Con un po di scotch...infili lo zaino nel sacco e lo chiudi in cima come fosse un sacco della spazzatura.
Un sacco per l'andata e uno dentro lo zaino per il ritorno.
Se lo vogliono aprire devono tagliare il sacco trasparente, cosi ti puoi rendere conto se è stato aperto da qualcuno... e in quel caso sperare che sia stato un controllo doganale e non un "controllo" da parte di qualche ladruncolo...
 
bella questa...
perche secondo te non hanno vari tipi di scotc..oppure gli rimettono lo stesso.. :p
l'unica soluzione e saldarlo,anche in 2/3 punti diversi
anche se non è sicuro al 100%,loro possono anche aprire la busta e buttarla via e dire che non c'era nessuna busta sopra sopra lo zaino,tanto e la tua parola contro la sua non ci sono prove :p
oppure possono dire che si e strappata, lacerata ecc..
 
...Forse mi sono spiegato male io... non è un antifurto, ma solo un segnale che ti fa capire se lo zaino è stato aperto.
E' chiaro che se lo vogliono aprire lo fanno, però se lo chiudi bene con del nastro da pacchi non è che possono toglierlo, perchè strapperebbero il sacchetto in quanto lo scotch resta aggrappato alla plastica, e se qualcuno lo tira la plastica si rompe... è piu difficile a spiegarsi che a farlo ;)

I vantaggi di questo metodo sono:
1- i lacci dello zaino non ti si impigliano
2- se piove non ti si bagna lo zaino (quando li portano all'aereo e quando li riportano indietro all'arrivo)
3- se te lo aprono si vede, perchè appunto o trovi la busta strappata o non la trovi proprio. Perchè viaggiando con lo zaino non hai modo di capire se uno ti ha aperto la zip, l'unico modo sarebbe di mettere un luchettino alle zip, solo che se poi te lo vogliono aprire rompono tutto, cosi uno si ritrova pure lo zaino rotto...
 
Anche secondo me è un po da psicopatici :) ... tanto è come con le biciclette, anche se metti il lucchetto più resistente possibile, se te lo voglio aprire/rompere ci riescono... soprattutto se hanno il tempo di agire indisturbati lontano da occhi indiscreti.
Per come la vedo io i lucchetti e tutti questi sistemi di sicurezza servono per stare tranquilli di giorno e per breve periodo, magari dove passa un po di gente in modo tale che il ladro non abbia tempo e modo di agire perchè potrebbe essere visto...
 
Per l'odore converrai anche te che se il cane te lo segnala lo aprono al sicuro, mentre se passa ai raggi X è più difficile, deve proprio sembrare che ci sia qualcosa di sospetto. Qui ne approfitto per farti una domanda, in base a quali criteri decidono di aprirlo o no? a parte il discorso cani...
(grazie in anticipo per eventuali risposte)
Cane... cane... cane... da dove ti deriva questa fissazione per i cani?

Non ci sono criteri prefissati... dipende da molti fattori, che è difficile spiegare ad un 'non addetto ai lavori', soprattutto perché sono cose che per noi operatori rappresentano la quotidianità.
 
se si e' un po' psicopatici :D si puo' provare con queste reti metalliche
Pacsafe Anti-Theft Bags & Travel Security Products
quando l'ho vista l'ha prima volta mi sembrava un po' eccessiva per un backpack.... se la vogliono aprire per un'ispezione mi sa che si devono attrezzare con qualcosa di piu che un normale coltello :D
Ghghghgh... una volta ho chiesto ad uno di aprire il bagaglio, mi ha risposto che non trovava la chiave del lucchetto. "Se non lo apriamo, lei ed il suo bagaglio rimanete a terra." "Ma non trovo la chiave." "Nessun problema." Ho aperto l'armadietto dell'ufficio e preso un tagliabulloni. "Ah, no, aspetti, forse è in quest'altra tasca..." e miracolosamente ha ritrovato la chiave...
 
a londra avevo la valigia della mia ragazza, ma lei era su un altro aereo, mi hanno chiesto di aprirla ma non avevo io la chiave...
era una Samsonite, praticamente l'hanno aperta da dietro in due secondi, sfilato il perno delle cerniere e richiusa in un attimo :eek:
 
cane... Cane... Cane... Da dove ti deriva questa fissazione per i cani?

Non ci sono criteri prefissati... Dipende da molti fattori, che è difficile spiegare ad un 'non addetto ai lavori', soprattutto perché sono cose che per noi operatori rappresentano la quotidianità.

blackshot... fissazione per i cani... senza problemi ti dico che parecchio tempo fa ho fatto cose stupide e molto stupide, e ho sempre pensato che il cane fosse, diciamo, il migliore segnalatore per tutto ciò che non si vede. E questa convinzione che ho scaturisce anche dalle varie prove che feci, al tempo, "sul campo".
Adesso chiedevo così per curiosità, approfittando della tua esperienza, in base a cosa, realmente, un operatore decida di aprire o no un bagaglio basandosi appunto su quello che può vedere/capire, aspetti che sono prerogativa dell'uomo così come l'olfatto lo è per certi animali, come il cane.
Abbiamo detto che l'opinel di boccadoro, se messo nella stiva può passare tranquillamente, io ho detto che si può mettere "tutto" basta che non abbia odori illeciti (per il discorso della mia "fissa per i cani" :) ) , tu mi hai risposto che l'odore centra poco, a questo punto io volevo capire cos'è che fa si che la valigia venga controllata... almeno secondo la tua esperienza lavorativa...
Lasciamo stare il fattore comportamentale del passeggero (che come credo di aver capito dalle tue parole è difficile da spiegare ad un non addetto ai lavori), proviamo a tenere conto solo del bagaglio...
 
Molto semplicemente ti dico che i bagagli passano controlli ai raggi X e con dei rilevatori di esplosivi elettronici: in quasi 7 anni nel settore, cani per la ricerca di esplosivi li ho visti 2 o 3 volte. Diverso il discorso dei cani antidroga, che non sono usati per la ricerca di esplosivi.
Sull'efficacia del cane, tempo fa ho avuto occasione di parlare con un carabiniere conduttore di cani per la ricerca di esplosivi, il quale mi ha spiegato pro e contro del sistema, che ho recepito ma non mi sento in grado di spiegare.
Per quanto riguarda la decisione di aprire o meno un bagaglio, dipende non solo dal contenuto del bagaglio, ma anche dalla disposizione dello stesso e da altri fattori che si imparano con la pratica lavorativa e che, come già detto, non sono facili da spiegare ad un 'non addetto', specialmente su un forum.
 
Alto Basso