coltello all'aereporto

Attenzione, nella stiva non si può portare proprio tutto. Sono vietati materiali infiammabili ed esplosivi (forse qualcos'altro, leggi nel biglietto). In pratica sarebbero vietati alcuni inneschi per il fuoco e i vari petardi che qualcuno ama portare con se.
Credo che potrebbe essere seccante se ti beccano nel bagaglio quelle cose. Ho il fondato dubbio che sia pratica comune negli aeroporti aprire (leggasi forzare) i bagagli 'sospetti' senza neanche avvisare il proprietario (che poi troverà il danno)
 
Ho il fondato dubbio che sia pratica comune negli aeroporti aprire (leggasi forzare) i bagagli 'sospetti' senza neanche avvisare il proprietario (che poi troverà il danno)
Al tempo. Ci sono paesi dove gli addetti ai controlli sono autorizzati ad aprire il bagaglio senza il proprietario, se necessario anche forzandolo (vedasi USA).
In Italia, se il bagaglio va controllato, bisogna farlo in presenza del proprietario. Se necessario, anche facendolo sbarcare dall'aereo.
 
no..per attrezzatura sportiva...dovresti chiedere alla compagnia..passa come bagaglio speciale...io per l'attrezzatura da pesca ho dovuto avvisare una settimana prima
Se l'attrezzatura è all'interno di una normale valigia, non hai bisogno di chiedere nulla. I problemi sorgono solo se peso o dimensioni eccedono i limiti fissati dalla compagnia.
 
Ho il fondato dubbio che sia pratica comune negli aeroporti aprire (leggasi forzare) i bagagli 'sospetti' senza neanche avvisare il proprietario (che poi troverà il danno)
Al tempo. Ci sono paesi dove gli addetti ai controlli sono autorizzati ad aprire il bagaglio senza il proprietario, se necessario anche forzandolo (vedasi USA).
In Italia, se il bagaglio va controllato, bisogna farlo in presenza del proprietario. Se necessario, anche facendolo sbarcare dall'aereo.

si ma una volta che l'hai trovato aperto come fai? infatti in aeroporto ci sono gli aggeggi per imballare le valigie, ovviamente non a gratis.
 
Magari perchè sforava le dimensioni consentite. Se la canna da pesca riuscisse a stare nella valigia non ci sarebbero problemi. Alla compagnia aerea non importa nulla se nel bagaglio da imbarcare hai vestiti, lampadine o canne da pesca, l'importante è non portare materiali espressamente vietati, per i quali serve una esplicita autorizzazione (ad esempio una pistola non si può imbarcare senza autorizzazione). Mi sembra strano che ciò valga per l'attrezzatura da pesca, a meno che tu non pratichi pesca subacquea; in tal caso credo valgano le stesse disposizioni per le armi da fuoco.

L'attrezzatura per pesca subacquea NON segue le stesse disposizioni relative alle armi da fuoco.
Per ogni dubbio consiglio di contattare il personale di sicurezza dell'aeroporto da cui si intende partire, piuttosto che la compagnia aerea (potrei raccontarvi un aneddoto al quale, se non mi avesse visto parte in causa, stenterei a credere).
 
Ho il fondato dubbio che sia pratica comune negli aeroporti aprire (leggasi forzare) i bagagli 'sospetti' senza neanche avvisare il proprietario (che poi troverà il danno)
Al tempo. Ci sono paesi dove gli addetti ai controlli sono autorizzati ad aprire il bagaglio senza il proprietario, se necessario anche forzandolo (vedasi USA).
In Italia, se il bagaglio va controllato, bisogna farlo in presenza del proprietario. Se necessario, anche facendolo sbarcare dall'aereo.

si ma una volta che l'hai trovato aperto come fai? infatti in aeroporto ci sono gli aggeggi per imballare le valigie, ovviamente non a gratis.

Secondo te, se qualcuno è autorizzato ad aprire il bagaglio, gli cambia qualcosa l'imballaggio?
E per quale motivo un addetto al controllo, avendo la possibilità di farti sbarcare dall'aereo per farti aprire il bagaglio, andrebbe a rischiare una denuncia forzandolo?
 
Secondo te, se qualcuno è autorizzato ad aprire il bagaglio, gli cambia qualcosa l'imballaggio?
E per quale motivo un addetto al controllo, avendo la possibilità di farti sbarcare dall'aereo per farti aprire il bagaglio, andrebbe a rischiare una denuncia forzandolo?

se uno vuole rubare qualcosa la rischia la denuncia. Nel mio caso il mio bagaglio da stiva sarà uno zaino da trekking, quindi non credo appetibile.
 
Già..in stiva e basta..io ho "provato" a salire con un tirapugni (per uso trekking s'intende) su un aereo per l'egitto e mi han beccato in pieno....cose spiacevoli che se riesci ad evitare è sicuramente MEGLIO.

E che cacchio ci fai con un tirapugni durante un trekking??? o_Oo_Oo_O

si ma una volta che l'hai trovato aperto come fai? infatti in aeroporto ci sono gli aggeggi per imballare le valigie, ovviamente non a gratis.

Lascia perdere gli imballaggi a pagamento negli aereoporti,
i miei genitori ne hanno usufruito quando sono andati in Patagonia,
arrivati a destinazione si sono ritrovati la valigia rotta e con l'indennizzo sono riusciti a malapena a ripagarci i costi dell'imballaggio :-x:-x:-x
 
imballaggi

Lascia perdere gli imballaggi a pagamento negli aereoporti,
i miei genitori ne hanno usufruito quando sono andati in Patagonia,
arrivati a destinazione si sono ritrovati la valigia rotta e con l'indennizzo sono riusciti a malapena a ripagarci i costi dell'imballaggio :-x:-x:-x

Infatti per le valigie gli imballaggi sono "optional", ma per uno zaino, almeno personalmente, lo consiglio fortemente, dato che hanno gli spallacci e sono pieni di asole etc che possono rimanere agganciati ovunque, e allora si che li trovi rotti.
Meglio ancora sarebbe usare le borse portazaino per i voli aerei se non fosse che poi uno deve trovare il modo ti non portarsele dietro per tutto il trek, vero anche che negli aeroporti italiani non usa ma in molti paesi esteri ho visto armadietti a pagamento in cui stivare quello che non si vuole portare con se.
 
Secondo te, se qualcuno è autorizzato ad aprire il bagaglio, gli cambia qualcosa l'imballaggio?
E per quale motivo un addetto al controllo, avendo la possibilità di farti sbarcare dall'aereo per farti aprire il bagaglio, andrebbe a rischiare una denuncia forzandolo?

se uno vuole rubare qualcosa la rischia la denuncia. Nel mio caso il mio bagaglio da stiva sarà uno zaino da trekking, quindi non credo appetibile.

Non si parlava di furti. Vedasi:
Ho il fondato dubbio che sia pratica comune negli aeroporti aprire (leggasi forzare) i bagagli 'sospetti' senza neanche avvisare il proprietario (che poi troverà il danno)
 
Infatti per le valigie gli imballaggi sono "optional", ma per uno zaino, almeno personalmente, lo consiglio fortemente, dato che hanno gli spallacci e sono pieni di asole etc che possono rimanere agganciati ovunque, e allora si che li trovi rotti.
Meglio ancora sarebbe usare le borse portazaino per i voli aerei se non fosse che poi uno deve trovare il modo ti non portarsele dietro per tutto il trek, vero anche che negli aeroporti italiani non usa ma in molti paesi esteri ho visto armadietti a pagamento in cui stivare quello che non si vuole portare con se.
Esistono dei portazaino che si possono usare durante il trek come coprizaino antipioggia.
Invece degli imballaggi a pagamento, portati da casa un rotolo di pellicola da cucina. Avvolgi lo zaino, lo imbarchi e ti porti il rotolo nel bagaglio a mano, per il ritorno.
 
Ho il fondato dubbio che sia pratica comune negli aeroporti aprire (leggasi forzare) i bagagli 'sospetti' senza neanche avvisare il proprietario (che poi troverà il danno)
Al tempo. Ci sono paesi dove gli addetti ai controlli sono autorizzati ad aprire il bagaglio senza il proprietario, se necessario anche forzandolo (vedasi USA).
In Italia, se il bagaglio va controllato, bisogna farlo in presenza del proprietario. Se necessario, anche facendolo sbarcare dall'aereo.

La mia esperienza è opposta: negli USA mi è capitato (poco dopo l'undici settembre, quindi in periodo di massima allerta) di esser chiamato per aprire il bagaglio, posso testimoniare che non lo aprono senza il proprietario.
A Londra mi hanno fatto trovare il bagaglio immotivatamente aperto e gli stessi addetti della compagnia aerea mi hanno detto che lo aprono in dogana. Un dubbio mi è rimasto per un volo in Italia (ma può essere sempre stato un caso).
Il problema è che io al caso non credo.
 
Ho il fondato dubbio che sia pratica comune negli aeroporti aprire (leggasi forzare) i bagagli 'sospetti' senza neanche avvisare il proprietario (che poi troverà il danno)
Al tempo. Ci sono paesi dove gli addetti ai controlli sono autorizzati ad aprire il bagaglio senza il proprietario, se necessario anche forzandolo (vedasi USA).
In Italia, se il bagaglio va controllato, bisogna farlo in presenza del proprietario. Se necessario, anche facendolo sbarcare dall'aereo.

La mia esperienza è opposta: negli USA mi è capitato (poco dopo l'undici settembre, quindi in periodo di massima allerta) di esser chiamato per aprire il bagaglio, posso testimoniare che non lo aprono senza il proprietario.
A Londra mi hanno fatto trovare il bagaglio immotivatamente aperto e gli stessi addetti della compagnia aerea mi hanno detto che lo aprono in dogana. Un dubbio mi è rimasto per un volo in Italia (ma può essere sempre stato un caso).
Il problema è che io al caso non credo.
idem in Olanda, aperto il bagaglio in mia presenza
 
Guarda, di cose se ne dicono, io ti ripeto per esperienza personale che nella stiva ci infili TUTTO a parte cose che puzzano (droga, polvere da sparo, e tutte le cose per le quali i cani sono addestrati a riconoscere l'odore).
Se hai uno zaino io consiglio o di coprire con il parapioggia che dovresti avere incorporato allo zaino e infilarci tutti i laccetti che ci sono per non farli pendere, e/o infilarlo in una busta di plastica (tipo sacco nero, ma, importante, trasparente, mi raccomando, almeno si vede che è uno zaino, e che è il tuo, e si vede anche se qualcuno l'ha aperto).
Nel bagaglio a mano invece: niente di liquido (neanche il liquido per le lenti a contatto, o il dentifricio e lo shampoo, niente) e niente che possa essere ricondotto ad arma/oggetto contundente, come 'sti fantomatici paletti delle tende, o altro:

-per fare due risate ti racconto anche l'aneddoto: quando sono tornato da Creta, eravamo un gruppo di 12 amici e amiche, tutti "mi raccomando nello zaino niente di sospetto che senno ci fermano e già tra volo e treno ci si mette 10 ore, perderne una in più scoccia" "ok ok" ... bene per farla breve al check in quando controllano con i raggi X il bagaglio a mano, non vanno a trovare il cavatappi fatto a "membro maschile" in borsa ad una mia amica, teneva i regali che avremmo portato agli amici rimasti a casa, e si era dimenticata di metterlo nella stiva. Non vi potete immaginare le facce di noi, degli altri passeggeri in coda, della signorina e delle guardie che hanno estratto l'"oggetto contundente" e hanno sbandierato a destra e sinistra questo cavatappi/pene ... ma soprattutto il colore rosso fuoco della mia amica colpevole di fronte a tutti non solo di portarsi armi per un eventuale dirottamento, ma pure di avere un pene nella borsa...

Ad ogni modo se fai come ti abbiamo detto un po tutti vai tranquillo... certo come ti hanno gia consigliato dai un occhiata alle leggi del paese in quanto a porto d'armi, usi e costumi ecc... quello si.

Per il resto... BUON DIVERTIMENTO!!!, il Portogallo è stupendo e la cordialità è spesso disarmante...
 
La mia esperienza è opposta: negli USA mi è capitato (poco dopo l'undici settembre, quindi in periodo di massima allerta) di esser chiamato per aprire il bagaglio, posso testimoniare che non lo aprono senza il proprietario.
A Londra mi hanno fatto trovare il bagaglio immotivatamente aperto e gli stessi addetti della compagnia aerea mi hanno detto che lo aprono in dogana. Un dubbio mi è rimasto per un volo in Italia (ma può essere sempre stato un caso).
Il problema è che io al caso non credo.
Credo di avere ancora da qualche parte il foglietto che il personale della TSA ha lasciato nel bagaglio di mio padre di ritorno dagli Stati Uniti: "Il suo bagaglio è stato controllato, dopo il controllo tutto è stato rimesso al suo posto, se il bagaglio era chiuso l'operatore può essere stato costretto a forzarlo. Ci dispiace di averlo fatto, ma non ci può denunciare perché è una misura di sicurezza necessaria (leggasi: 'perché siamo americani e quindi facciamo quello che vogliamo'.).
 
Guarda, di cose se ne dicono, io ti ripeto per esperienza personale che nella stiva ci infili TUTTO a parte cose che puzzano (droga, polvere da sparo, e tutte le cose per le quali i cani sono addestrati a riconoscere l'odore).
Visto lavoro da anni alla sicurezza aeroportuale, credo di essere abbastanza informato per assicurarti che non è l'odore che fa la differenza, visto che i bagagli passano tutti ai raggi X.

Se hai uno zaino io consiglio o di coprire con il parapioggia che dovresti avere incorporato allo zaino e infilarci tutti i laccetti che ci sono per non farli pendere, e/o infilarlo in una busta di plastica (tipo sacco nero, ma, importante, trasparente, mi raccomando, almeno si vede che è uno zaino, e che è il tuo, e si vede anche se qualcuno l'ha aperto).
Poco importa che sia trasparente...

Nel bagaglio a mano invece: niente di liquido (neanche il liquido per le lenti a contatto, o il dentifricio e lo shampoo, niente) e niente che possa essere ricondotto ad arma/oggetto contundente, come 'sti fantomatici paletti delle tende, o altro:
I liquidi (nel senso di normali prodotti per la cura della persona, non ho voglia di fare l'elenco di quelli proibiti) possono essere portati purché in singoli contenitori che non superino la capacità di 100 ml ognuno, a loro volta inseriti in un sacchetto di plastica trasparente e risigillabile della capacità massima di 1 litro; il sacchetto va estratto dal bagaglio a mano PRIMA del controllo ai raggi X (che NON È il check-in).
 
Vero vero, il controllo ai raggi X mi sembra sia dopo il check in... scusa l'inesattezza, comunque lo fanno sempre, nel senso, non si può sperare che il bagaglio non ci passi.

Per l'odore converrai anche te che se il cane te lo segnala lo aprono al sicuro, mentre se passa ai raggi X è più difficile, deve proprio sembrare che ci sia qualcosa di sospetto. Qui ne approfitto per farti una domanda, in base a quali criteri decidono di aprirlo o no? a parte il discorso cani...
(grazie in anticipo per eventuali risposte)

Anche per i liquidi, io personalmente sconsiglio di portarli nel bagaglio a mano, comunque il discorso dei 100ml è esattissimo, e mi sembra addirittura che in qualche aereoporto te le vendono proprio le bustine di plastica corrette, che dovrebbero avere se non sbaglio la chiusura quella ermetica e non vanno più aperte. Io preferisco comunque mettere sempre tutto nella stiva, per evitare complicazioni, ed è anche quello che mi sento di consigliare a tutti.

Per la trasparenza invece non sono daccordo che sia uguale, è meglio che si veda dentro, per eventuali ladri che possono pensare di avere a che fare con una borsa di valore che dovrebbe dunque contenere cose di valore, ti squarciano la busta e se piove ti si bagna lo zaino. E poi perchè quando lo vai a riprendere meglio che sia riconoscibile, non si sa mai qualcuno abbia avuto la stessa idea e vi scambiate lo zaino... ;)

Ciao!
 
Da cacciatore dico:

Armi e munizioni viaggiano separati dal bagaglio, in una stiva separata. In Italia c'è una gestione particolare, all'estero dipende. Le munizioni viaggiano in cassetta blindata separate dal'arma.

Materiali esplosivi, deflagranti ed incendiari non possono essere imbarcati su un aereo. Per dirne una meglio lasciar perdere le bottigliette di carburante zippo, anche nel bagaglio in stiva.

Coltelli, oggetti appuntiti o taglienti, tools multiuso archi frecce e balestre in stiva.

Se uno viaggia con un'arma, c'è anche il tiro a segno e/o al piattello, può usare la borsa del fucile per mettere al sicuro coltelli etc. Ma ogni tanto anche le armi si perdono.......

Ma per un Opinel.......lo comprerei sul posto
 
Alto Basso