Coltello APO-1 progettato da Survival Lilly

Aggiungo solo che come pubblico noi tutti gli diamo una buona mano solo parlandone comunque il mondo è bello perché vario ci sta sempre di più tutto è il contrario di tutto
 
Con sta cifra, prendi un Lionsteel M4 e vai sul sicuro o anche un Fallkniven f1 e sono sicuramente meglio a mio parere.

Mi dispace ma non concordo: l'M4 non è paragonabile, come usi, al coltello di Lilly. Con 95 mm di lama non puoi fare gli stessi usi del suo coltello, che ha 140 mm di lama...

Stesso dicasi per l'F1 che ha lama da 97 mm.
 
Mi dispace ma non concordo: l'M4 non è paragonabile, come usi, al coltello di Lilly. Con 95 mm di lama non puoi fare gli stessi usi del suo coltello, che ha 140 mm di lama...

Stesso dicasi per l'F1 che ha lama da 97 mm.
Questo lo dici tu, (cosa non riuscirei a fare? Chopping?) l’unica cosa ( che io non faccio mai) è la dimensione del trochetto da batonare che sarà ovviamente più piccolo, ma se proprio prendi un M5 e il prezzo è quello on line.
 
Questo lo dici tu, (cosa non riuscirei a fare? Chopping?) l’unica cosa ( che io non faccio mai) è la dimensione del trochetto da batonare che sarà ovviamente più piccolo,

Esatto, parlo di robustezza nel fare chopping e batoning. Se poi tu abitualmente non usi certe pratiche, è un altro discorso.

La mia religione mi proibisce di comprare coltelli fissi al di sotto dei 100 mm di lama :biggrin:
Sotto i 100, solo folder :lol:

ma se proprio prendi un M5 e il prezzo è quello on line.

Sull'M5 allora ci siamo, anche se non perdonerò mai a Molletta e alla Lionsteel di aver fatto un coltello che si chiama M5 ma la lama non è 5 pollici ma un po' meno: 115 mm --> 4.53 inc. :rofl:
 
Esatto, parlo di robustezza nel fare chopping e batoning. Se poi tu abitualmente non usi certe pratiche, è un altro discorso.

La mia religione mi proibisce di comprare coltelli fissi al di sotto dei 100 mm di lama :biggrin:
Sotto i 100, solo folder :lol:



Sull'M5 allora ci siamo, anche se non perdonerò mai a Molletta e alla Lionsteel di aver fatto un coltello che si chiama M5 ma la lama non è 5 pollici ma un po' meno: 115 mm --> 4.53 inc. :rofl:
:biggrin::p Si vero su M5, battute e gusti personali a parte, i due citati da me sono più che resistenti, e ti garantisco che li ho presi a martellate all’M4 dopo che mikymiliano lo ha rotto gli ho fatto di tutto altro che i ragazzi DBK :rofl: unico risultato ho rotto il manico in g10, e sicuramente lo preferisco all’Apo di Lilly, la quale si lamenta del fallkniven S1 dopo averlo usato malissimo, che faccia lo stesso con il suo Apo vediamo che succede :roll:
 
Chi?
Cosa?
Quando?
Ma sopratutto .... COME?
Prima inserendo la punta in un tronco e strappando più volte, poi salendoci sopra, devo dire che invece il mio ha retto alle peggio cose, il manico no, e visto che ho fatto un test a martellate, rovinando un po’ il codolo, ne ho aproffittato per “rimpicciolirlo” e farmi l’edc perfetto o quasi, e ovviamente alla prima occasione ne ho preso un altro, con cui farò una comparativa. Le guancette rifatte con un recupero in micarta e poi 2 foto manico nero, coperte con una gommetta a spruzzo, una specie di vernice gommata, no so la marca me ne avevano regalato un barattolo senza erichetta, purtroppo.
25977181-EFB9-45DE-A6E3-BA66D4628C7C.jpeg

4E9221B6-BC49-4B96-B726-573E82FD6E4A.jpeg

903D0523-5E0D-43EE-A85B-361696BA5E5F.jpeg

ADE23C78-B13A-46B1-B4A2-B78EE22F938C.jpeg
 
Non so quanti di voi abbiano fatto in tempo a leggerla, ma la nostra ex contabile ha risposto in maniera piuttosto acida e offesa sotto il video DBK, minacciando di non aiutarli quando mai vorranno realizzare un loro coltello, rifiutando qual si voglia critica e passando poi a fare insinuazioni sulla capacità di monetizzare dei due olandesi.
I DBK hanno risposto in modo diplomatico e garbato, facendo anche notare che non hanno bisogno del suo aiuto, essendo in contatto con gente tipo Fallkniven e Benchmade, ma ringraziandola comunque del pensiero.
La maggior parte dei commenti degli altri utenti sono stati, invece, insulti più o meno espliciti verso Lilly e il suo modo di fare che ha palesato, effettivamente, una certa immaturità e un deciso attaccamento al denaro.
Lei, giusto per chiudere in bellezza la figuraccia, ha rimosso il suo commento, con tutte le risposte, un paio di giorni fa.
 
Di male in peggio: oltre alla versione satinata fanno pure la variante brunita, molto utile in un acciaio inox.
Ma dico io: in un contesto puramente survival (per il quale presumo sia stato ideato) non sarebbe stato più logico fare una seconda versione lucida a specchio?
Mah...
 
Non so quanti di voi abbiano fatto in tempo a leggerla, ma la nostra ex contabile ha risposto in maniera piuttosto acida e offesa sotto il video DBK, minacciando di non aiutarli quando mai vorranno realizzare un loro coltello, rifiutando qual si voglia critica e passando poi a fare insinuazioni sulla capacità di monetizzare dei due olandesi.
I DBK hanno risposto in modo diplomatico e garbato, facendo anche notare che non hanno bisogno del suo aiuto, essendo in contatto con gente tipo Fallkniven e Benchmade, ma ringraziandola comunque del pensiero.
La maggior parte dei commenti degli altri utenti sono stati, invece, insulti più o meno espliciti verso Lilly e il suo modo di fare che ha palesato, effettivamente, una certa immaturità e un deciso attaccamento al denaro.
Lei, giusto per chiudere in bellezza la figuraccia, ha rimosso il suo commento, con tutte le risposte, un paio di giorni fa.
non avevo letto i commenti della contabile.
evidente che essendo un'operazione puramente di marketing si sia offesa.
troppi errori cara Lilly, se critichi i migliori sul mercato devi essere all'altezza di reggere il confronto sia a parole che coi fatti.
 
Bisogna essere esperti di survival per concepire un coltello così banale?:biggrin:

Certo che se lei avesse sottilineato che, secondo lei, il miglior coltello per survival è l'SRK della Coldsteel e che lei aveva apportato, a suo giudizio, solo delle migliorie, ci poteva stare:

Be', comunque lei il "suo" coltello l'ha fatto proprio andando a modificare alcune cose dell'SRK della CS:
  • full tang anziché hidden tang
  • manico in micarta anzichè il gommoso
  • niente falso controfilo nella parte in punta della lama, per darle più resistenza

Poi tutto è discutibile.

Se invece lo spaccia come tutta farina del suo sacco, be' allora non ci fa una bella figura...
 
Ma allora a che serve il falso controfilo nella parte della punta se indebolisce il coltello SRK, dichiarato survival and rescue? È un controsenso IMHO
 
Alto Basso