Coltello artigianale cretese da collezione

Mah, sembra solo un souvenir tipo quelli di S. Marino, ma per turisti danarosi (2150.00 €!!!)
La lama è in un anonimo inox priva di bisellature e ha una fresatura di alleggerimento fatta maluccio (è una lama solo molto lucida)
Il manico è in osso (per quel prezzo, potevano anche farlo in avorio) e l' argento da solo, secondo me, non ne giustifica il costo esagerato e nemmeno la sua lavorazione; non mi piace.
 
Dopo Esseti che dire?!
Troppo gingilletti ed esageratamente cari.
Neanche da mettere nella categoria coltelli. ;)
 
Mah, sembra solo un souvenir tipo quelli di S. Marino, ma per turisti danarosi (2150.00 €!!!)
La lama è in un anonimo inox priva di bisellature e ha una fresatura di alleggerimento fatta maluccio (è una lama solo molto lucida)
Il manico è in osso (per quel prezzo, potevano anche farlo in avorio) e l' argento da solo, secondo me, non ne giustifica il costo esagerato e nemmeno la sua lavorazione; non mi piace.


I miei complimenti per aver capito tutto ciò dando semplicemente un'occhiata alla foto (che può anche essere di repertorio) senza probabilmente leggere il testo. Io comunque prima di giudicare aspetterei di toccare con mano l'articolo, anche perchè non credo ci siano in giro tanti cretini disposti a spendere quella cifra se essa non corrisponde effettivamente alla qualità richiesta. L'artigiano vive vendendo il suo prodotto per cui non credo sia così ingenuo da sperare di vendere solo agli sprovveduti... In ogni caso gli addetti ai lavori sanno che i suddetti coltelli sono citati da anni sulle riviste specializzate... Se ti capita di passare da Creta e conoscere da vicino l'articolo in questione forse cambieresti idea.
Comunque grazie per esserti intervenuto e per aver espresso la tua opinione.
Ciao, Antonio
 
Dopo Esseti che dire?!
Troppo gingilletti ed esageratamente cari.
Neanche da mettere nella categoria coltelli. ;)

Come ben tu sai ci sono varie tipologie di coltelli a partire da quello da Rambo, capace di distruggere i satelliti nemici se glielo lanci contro, fino a quelli destinati a svolgere particolari compiti o semplicemente a quelli con cui non ti sogneresti mai di usarli in qualsiasi modo se non per permetterli in esposizione. Il coltello da me citato nasce per venire esibito o per essere sistemato sulla cinta in stoffa del costume tradizionale cretese ed è per questo che viene dato maggior peso al resto piuttosto che alla lama. Esseti non mette nessuno in dubbio che non fa buoni coltelli ma non sono adatti per lo scopo di cui sopra.
Comunque ogni opinione è benvenuta è rispettata, solo che io non giudico se prima non tocco con mano...:)
Ciao, Antonio
 
I miei complimenti per aver capito tutto ciò dando semplicemente un'occhiata alla foto (che può anche essere di repertorio) senza probabilmente leggere il testo. Io comunque prima di giudicare aspetterei di toccare con mano l'articolo, anche perchè non credo ci siano in giro tanti cretini disposti a spendere quella cifra se essa non corrisponde effettivamente alla qualità richiesta. L'artigiano vive vendendo il suo prodotto per cui non credo sia così ingenuo da sperare di vendere solo agli sprovveduti... In ogni caso gli addetti ai lavori sanno che i suddetti coltelli sono citati da anni sulle riviste specializzate... Se ti capita di passare da Creta e conoscere da vicino l'articolo in questione forse cambieresti idea.
Comunque grazie per esserti intervenuto e per aver espresso la tua opinione.
Ciao, Antonio

Sbagliato, il testo l' ho letto ed è quello "classico" che non dice nulla... Tranne "accattatevillo!" :pE le foto me le sono guardate con attenzione tutte, tra l' altro, si vede un solo lato e l' altro no... (perché è fatto ancora peggio?...) Le incisioni sono piuttosto elementari ... (ed esistono stampini proprio per decorare l' argento, anzi, "un film" d' argento, come è scritto nel testo...) Non è che ci sono in giro tanti "cretini" e che su dieci o venti che guardano, uno che compra, ci può anche saltar fuori e mi sa che è proprio questo a non esser sconosciuto a chi vende questi soprammobili costosi.
Sei un' ottimista, non ho la minima pietà quando esamino i miei lavori e pensi che basti una o più recensioni su delle riviste (quali, riviste, si specifica sempre per permettere all' interlocutore di controllare...) che si possono anche acquistare regolarmente (le recensioni), per farmi cambiar idea? :lol: Per cambiare idea, dovrei esaminarlo dal vivo, ma già le foto, parlano da sole! Lascia perdere, parli con uno che fa solo pezzi unici a mano e molti, tirati a specchio, (anche con fresature di alleggerimento come questa:

422l.jpg


da quasi un quarto di secolo... :)
 
Si tratta di pezzi unici, costati molte ore di lavoro e che impiegano materiali di prestigio, tra cui generose quantità di argento con incisioni tradizionali e personalizzate.
Non entro in merito alle tecniche, finiture o altre ..... non ho nessuna competenza in merito :cry: però ti posso dire che, personalmente, non spenderei di certo oltre 2.000 euri per quel coltello.

Non mi piace, ha una linea che non rientra nei miei gusti in nulla e, sinceramente, anche se costasse 100 euri non lo comprerei lo stesso .....

Sorry :(

Ciao, Gianluca
 
Chiedo umilmente perdono e prometto di autoflaggellarmi fino allo svenimento! :p
Non sapevo che stavo parlando con la massima autorità in campo di coltelli...:oops:

Ciao, Antonio :)

:lol: Molto divertente!
Ma sei stato tu a venire qui a chiedere commenti vantando qualità eccelse di un "pezzo unico" e presentato per la vendita e pure ad un prezzo esagerato.
Logicamente, io che di pezzi unici fatti a mano, sono uno di quelli che è in grado di capire se un pezzo è o non è fatto a regola d' arte; ho detto la mia, tutto qui. (come chiesto da te)
Giusto per dirti che non hai di fronte uno sprovveduto (e nemmeno molti altri qui, lo sono) che può pensare: "beh, se costa così tanto, allora vuol dire che è un capolavoro e certamente sono io che non me ne intendo!". Maddeché ao!? Ccà, nisciuno èffesso!
Ciao, Stefano :)
 
Quello è un coltello tradizionale che da quello che ho capito è utilizzato più come gioiello che come coltello vero e proprio. Mi pare, cretanseagull, che tu ne abbia gia parlato in una discussione.
Sono però d'accordo con esseti su un concetto fondamentale... se lo devo pagare 2000 euro almeno che sia fatto a regola d'arte! A meno che la tradizione non voglia proprio che abbia una fattura... diciamo... più approssimata. Tipo le repliche anticate insomma. Questo non lo so.
 
Quello è un coltello tradizionale che da quello che ho capito è utilizzato più come gioiello che come coltello vero e proprio. Mi pare, cretanseagull, che tu ne abbia gia parlato in una discussione.
Sono però d'accordo con esseti su un concetto fondamentale... se lo devo pagare 2000 euro almeno che sia fatto a regola d'arte! A meno che la tradizione non voglia proprio che abbia una fattura... diciamo... più approssimata. Tipo le repliche anticate insomma. Questo non lo so.

Secondo me, e questa è una cosa che si vede in giro purtroppo ancora troppo spesso (ed è atrettanto spesso sfruttata); è che si continua a lasciar intendere alla gente (quando non la si spinge proprio, verso questo) che se un lavoro è fatto in un certo modo (appunto, non a regola d' arte) allora è sinonimo di fatto a mano e quindi di maggior pregio, in ogni caso e comunque (anzi, comunquemente e sempremente :lol: , che mi pare più appropriato)
Ecco, a me, questo fatto antico non sta bene e se posso contrastarlo, lo faccio (dato che non è nemmeno giusto che vengano messi sullo stesso piano due coltelli fatti a mano ma uno fatto pensando che "tanto, penseranno che è fatto a mano e..." e uno che invece cerca di farli al meglio delle sue possibilità pensando: "purtroppo, a mano, più di tanto non si può fare, beh, cercherò di fare meglio il prossimo") :)
 
uno che invece cerca di farli al meglio delle sue possibilità pensando: "purtroppo, a mano, più di tanto non si può fare, beh, cercherò di fare meglio il prossimo") :)

Su questo concordo, è lo stesso pensiero che faccio io quando costruisco una cassa acustica: è ovvio che facendole a mano e con il legno massello, non verranno precise come quelle impiallicciate in fabbrica... però bisogna cercare di farle al meglio possibile, perchè poi il valore dell'artigianato sta anche nel riuscire a fare nel modo più preciso possibile, qualcosa che è facile fare con le macchine: se alla sega computerizzata che ha il falegname dove compro il legno dici di smerigliare 1mm ad una superficie, quella lo fa al volo ed in modo preciso, ma l'artigiano sta proprio nel riuscire a smerigliare 1mm nel modo migliore possibile.


Altra cosa: io di coltelli non ne capisco e quindi non mi esprimo, però concordo sul fatto che se uno chiede un giudizio, poi quando arriva, se lo tiene :D ...forse io sarei stato meno diretto perchè comunque te avevi scritto "è stato fatto col duro lavoro di un artigiano" quindi probabilmente conosci l'artigiano... però anche se il giudizio è stato espresso in modo molto diretto, non è stato irrispettoso.
 
Alto Basso