Coltello artigianale GB

Buona giornata avventurosi ,
Volevo condividere con voi il mio ultimo coltello costruito. ...si tratta di un coltello dalla principale destinazione bushcraft, senza disdegnare un utilizzo più ampio.
Ľacciaio usato é inox ,più specificatamente BECUT,un acciaio con ottime caratteristiche,sia di taglio che di resistenza.Con spessore da 4.5 mm e una lama di 15 cm ,acidata e ]satinata. La lunghezza totale arriva ai 27.5 cm .
Il manico è stato realizzato partendo da della fettuccia di juta impregnata in resina epossidica e successivamente scavato per aumentare il grip,oltre che per una estetica più accattivante. I pin ed il tubetto passante sono in alluminio.
Anche il fodero é una mia realizzazione. ...cucito è decorato con gli appositi bulini .
IMG-20210904-WA0006_copy_400x600.jpg
IMG_20210904_190033_071_copy_600x400.jpg
IMG-20210904-WA0002_copy_400x600.jpg
 
Ultima modifica:
Bravo Guido...stai facendo ottimi lavori... :si: come lo acidato il becut ? solo un osservazione, avrei arrotondato un po l'angolo in prossimità del foro per il lacciolo sul manico, è un punto che potrebbe in alcuni casi dare fastidio al palmo della mano se troppo spigoloso
 
Ciao Riccardo !
Il becut ľho acidato con il cloruro ferrico....ma essendo diluito non è venuto scuro come mi aspettavo. In precedenza gli ho fatto fare un giro in una specie di buratto autocostruito che puoi vedere qui...https://www.instagram.com/p/CSrN2w8DGcD/?utm_medium=copy_link
 
Ultima modifica:
Alto Basso