Coltello azero/affilatore spyderco

Ciao a tutti, volevo chiedervi come mai non riesco ad ottenere una lama "a rasoio" su un coltello azero con lama in acciaio acx380. Ho usato il kit di affilatura della spyderco (con due diverse barre di materiale ceramico), ma non sono riuscito ad ottenere la lama che volevo. Lo stesso kit l'ho usato per affilare altri coltelli e i risultati sono stati ottimi.
Qualcuno sa consigliarmi????
Grazie a tutti in anticipo!!!
 
Ho preso questo kit perchè molti ne parlavano bene. Le barre hanno una durezza tale da affilare qualsiasi materiale di cui può essere fatto un coltello, compresa la ceramica. Inoltre le barre inclinate di 40/30 gradi permettono di mantenere con facilità l'inclinazione corretta.
Con gli altri coltelli non ho avuto problemi ad affilare la lama, mentre con il coltello che ho in foto non riesco ad ottenere una lama a rasoio.
 
Ma il coltello, da nuovo, era perfettmente affilato? Se sì, che utilizzo ne hai fatto per doverlo riaffilare?

Non conosco questo acciaio "acx380"...
 
Il coltello l'ho preso in una coltelleria rinomata. All'acquisto mi hanno detto che era già affilato. Effettivamente il filo è abbastanza tagliente, però non è a rasoio come penso che servirebbe. Non tanto per tagliare i fogli di carta ma per fare il truciolato da usare come esca per accendere un fuoco.
 
per farei trucioli non serve che sia un rasoio, se taglia la carta tenuta sospesa con la mano opposta, fai tutti i trucioli che vuoi.
Quando all affilatura: io personalmente con pietre a mano non riesco a fare il filo a rasoio, per fare i peli io devo passare sulla pelle e farci un po di stropping.
è una questione di averci la mano. Quel sistema non so come funzioni e qundi non mi esprimo
 

Discussioni simili



Alto Basso