@GiulioOuch a scrivere quel che ho scritto, cioè che probabilmente non avevi mai usato un Laplander, mi sono preso un bel rischio di ricevere una "palata in faccia" e infatti...
Non so che dire, le informazioni che trovo in rete, la sensazione soggettiva nell'utilizzarlo e la questione oggettiva che i denti sono dritti e non ricurvi verso il manico, indicano che sia un push-pull, ed usandolo come tale, anche in modo molto ignorante, non ho mai avuto problemi, a parte qualche svirgolata che però non ha compromesso la lama.
Ovvio che sarà comunque più efficace a tirare e che in spinta va usato con maggior attenzione, ma resto della mia idea e tu della tua con le nostre diverse esperienze.![]()
Comunque su molti silky anche serramanico, hai la possibilità di sceglere o di cambiare il tipo di lama in base alla legna che si lavora ovvero verde, secca oppure una via di mezzo. Sicuramente non sarà l'unica marca a farlo ma credo che sia un bel vantaggio.
Per "sergente" si intende la traduzione sbagliata del francese "serre joint" cioè "serra giunti". È un tipo di strettoio o morsettofalegname detta a sciabola o un segaccio detto sergente
Come spiega il link le lame sottili si usano solo a tirare.Il Laplander ha la lama molto sottile.Certo come tutte le cose appena un pò dentate un minimo di "solco"lo fa spingendo,ma non è un vero taglio, il taglio fondamentale avviene a tirare.Se forzi in avanti facilmente ti rimane in mano specie se trova un nodo o impunta.. IMHOScusate ma io rimango dell'idea che il laplander si possa usare nei due sensi, la cosa importante è quella di cercare di ''aprire'' il taglio mentre lo si usa: così durerà a lungo.
Quelli unidirezionali sono quelli giapponesi, molto piú sottili, qui e.g. spiega la differenza con quelli europei (verso il fondo della pagina):
https://www.utensiliprofessionali.com/japsaege.html
Concordo. È la scelta più pratica ed economica.ma non conviene tagliarla a misura da verde? la motosega ringrazia, o meglio la catena, almeno che non te la riaffili da solo o la cambi spesso...