Coltello bushcraft da fare in casa, consigli?

Salve a tutti, questo è il mio primo post, oltre a quello per la presentazione. Vorrei chiedervi qualche dritta per la costruzione di un coltello bushcraft.
Mi sono innamorato di questo modello, ma l'acciaio è 440, quindi non il massimo e ho deciso di farmelo da solo in acciaio K720 da 4 o 5 mm.

t0x0_5104c17cc209e0367b4ab1323a327640.jpg

Il problema è che non ho nessuna esperienza e non so i tempi di tempra (scusate il gioco di parole :D) e di rinvenimento.
Dovrei fare il tutto con carbone e raffreddare in acqua, ma ho letto in giro che non è consigliata e dovrebbe avere una determinata temperatura. Poi per quando riguarda il rinvenimento nel forno per quanto tempo e a che temperatura dovrei tenerlo?

Grazie in anticipo!

non ci sono tempi ma temperatura di tempra ,generalmente è color ciliegia e meglio in olio ,meno durezza superficiale (con acqua) ma più omogenea in profondità il rinvenimento lo puoi fare anche nel fornetto di casa ,portandolo alla max temp 220 c per 10 minuti e lasciarlo raffreddare in forno spento . per la tempra in mancanza di forgia è meglio un cannello ad acetilene ,ma poi alla fine cambia poco anche con altri mezzi

questa è una mia creazione di alcuni anni fà ,l'acciaio è un c45 temprato in olio e ti assicuro non fà una grinza,ma purtroppo si ossida,gli inserti sono in avional e il manico è smontabile con una vite sul fondello

Allegati

• coltelli 001 (8).JPG
    coltelli 001 (8).JPG
    239,1 KB · Visite: 481
  • Mi piace
Reactions: GTA
@Giuppo .... se la tempra è un problema ci sono aziende specializzate che lo fanno come servizio. Il costo di tale operazione è in funzione della dimensione della lama e della tecnica richiesta, parliamo indicativamente di 8-10€ più spese di spedizione A/R, anche qualche coltelleria di città importanti lo fà come service.

Un esempio
http://www.ceroniknives-shop.com/pagina-992/Servizio-Tempra-.aspx