Coltello Bushcraft profilo convesso (convex edge/convex Grind)

Ciao ragazzi...
sono nuovo del forum...da anni colleziono coltelli di tutti i genere...basta che mi piacciano e che siano utili per i miei utilizzi...
da poco mi sono fissato sui coltelli outdoor,da campp,BUSHCRAFT
e subito un marchio mi ha rapito piu di altri...non so se si puo dire o no...(se commetto infrazione ditemelo)...cmq e il Bark River Bravo 1...questo piu di altri mi ha rapito per il suo profilo convex grind...profilo lama che ritengo definitivo rispetto ad altri...(parere Personale)

ora alla domanda...

Potete gentilmente consigliarmi anche altri coltelli LAMAFISSA & BUSHCRAFT che ritenete valiti con profilo lama sopracitato???
tra quelli che conoscete, che avete visto e provato...consigliate il Bark River o avete altri marchi e modelli da presentarmi??? aspetto Molte risposte , e consigli

grazie :si:
 
Busse ,Fallkniven ,TRC,Fiddleback forge,alcuni Cold Steel .
Anche a me piace per certi usi la molatura convessa ,difatti ne realizzo alcuni per quando voglio maggiore robustezza a scapito delle performance di taglio ,non che taglino tanto meno ma meno efficacemente su certi materiali.
 
molto bello...ma non è cio che cerco...non ha un profilo convesso ed è un macete...in quel genere preferisco un Traker Tom brown
 
11103083_916687841715248_7180226424399404280_o.jpg beh...riprofilato convex grind non è male ;)


Cmq penso che la scelta si diriga sempre di più in bark river bravo1 3V steel...poi piu in là (monetizzando) mi farò un puukko :)
oltretutto ho un lionsteel nuovo da vendere...
 
non che taglino tanto meno ma meno efficacemente su certi materiali.

Non riesco a credere quello che leggo! La generalizzazione della frase non solo fa male alla testa ma confonde i super giovanissimi più che altro.
Prendiamo due coltelli con la stessa massa con un spessore di due millimetri, entrambi con geometrie differenti, un coltello affilato con una V edge & un'altro affilato convex edge entrambi affilati diferentemente ....il convex e affilato 10 gradi per lato x un complessivo di 20 " ovviamente ottenere 10 gradi x lato curvati non è da tutti mà non vuol dire che no si può fare". La stessa cossa con il V edge 10 gradi per lato x un complessivo di 20. Adesso tenendo presente il mio esempio, mi devi spiegare il perché il convex taglio molto meno? La risposta è che, il convex la V edge ecc...ammesso è non concesso evendo lo stesso spessore e lo stesso angolo difinitivo {Taglierano in modo differente} Tutto Quà.

L'efficacia di tagliare su certi materiali non solo determinato dallo spessore della lama Mà, soprattutto sulla raffinatezza della lama. Cioè, un coltello affilato definitivamente con una pietra da 400 lo stesso coltello affilato con pietra 1000 avrà capacità di taglio completante differenti (ovviamente taglierà differentemente dipende dal materiale in questione)!
 
Quando scrivo generalizzo ,altrimenti ci vogliono ore per spiegare quello che a voce ci impiegherei 10 minuti .
colt29-4.jpg

Intendevo dire che con le lame convesse hai problemi a tagliare materiali rigidi ,tendono a separali e spaccaccarli piu' che a tagliarli,mentre per esempio per la carne è meglio un profilo concavo ,che penetra e separa meglio ,il convesso ha il pregio di essere piu' resistente in zona filo perchè ha piu' materiale .Il profilo piano è il piu' polivalente.
 
La foto esp
Questa foto non fa molto giustizia, anche se si dovrebbe far capire il tuo concerto di espressione.
Aparte che un'angolatura della foto fa schifo, si può nuotare benissimo che i coltelli hanno uno spessore differente.
Conclusione estratta.



Intendevo dire che con le lame convesse hai problemi a tagliare materiali rigidi
Io personalmente ho problemi a tagliare qualsiasi cosa che sia rigida.

tendono a separali e spaccaccarli piu' che a tagliarli,
Questo un pò dipende dalla profondita di taglio + durezza del materiale. Nel Bushcraft o no, mi sembra un pò difficile ottenere 1 taglio di profondita di 5 cm sun un legno duro, posso dire il contrario sul legno verde. a+prescindere dalla geometria del filo. Da tenere in mente che 5 cm sono estremi, usualmente si raggiunge quella profondità con svariati tagli.


mentre per esempio per la carne è meglio un profilo concavo ,che penetra e separa meglio ,il convesso ha il pregio di essere piu' resistente in zona filo perchè ha piu' materiale .Il profilo piano è il piu' polivalente.
Qui non possiamo andare d'accordo, No condivido quello che dici. la carne a tendenze elastiche....di conseguenza qualsiasi geometria và Benissimo
 
A parità di spessore e di altezza lama una molatura convex rispetto ad una molatura flat avrà un p0' più materiale ai lati riducendo così la capacità di taglio, magari di poco, fatto stà che a parità di spessore al dorso e di altezza della lama una molatura flat sarà più tagliente di una convex. Prova a disegnare e te ne accorgerai.

Si tratta di fisica, non di opinioni.
 
Sile ,grazie per la spiegazione,io non riesco ad essere così sintetico e facilmente comprensibile . :)
 
Ultima modifica:
A parità di spessore e di altezza lama una molatura convex rispetto ad una molatura flat avrà un p0' più materiale ai lati riducendo così la capacità di taglio, magari di poco, fatto stà che a parità di spessore al dorso e di altezza della lama una molatura flat sarà più tagliente di una convex. .

Falso!!!







Prova a disegnare e te ne accorgerai

ConvertedConvex_zpsblsqsyjv.jpg



Vengo e mi spiego.

Nella immagine a sinistra, è un pò tutti immaginano dovrebbe essere il Convex "Cioè piu grosso del..."

Nella immagine a destra, è come dovrebbe essere il convex.

Prova a mettere un covex sul qualsiasi Mora è avrai il risultato che c'è sopra...

Allora, spiegami un pò....




Si tratta di fisica, non di opinioni.
No, si tratta pura geometria no di cxxxxxe fisice.
Un coltellinaio che non si sa spiegare & l'avvocato gratis che ne capisce ancora di meno!
 
Coltello quelli che hai postato sono disegni relativi al filo non ai biselli, c'è anche scritto "edge" e non "bevel".....non c'entrano una mazza.....


p.s.: visto che parli espertone, quanti coltelli hai costruito?
 
Ultima modifica:
Tra l'altro riguardando la foto postata da Coltello1 ci sono degli errori grossolani.

Nell'immagine di destra come è possibile partendo da un filo a V ottenere un convesso del genere? Cioè come si fa ad "aggiungere" materiale ai lati nei 2 punti che ho cerchiato???? :D :D

La seconda foto invece è falsata, è vero che il convex pare più sottile del flat ma per il semplice motivo che il convex parte da un'altezza superiore come ho evidenziato!!!! Non si possono paragonare 2 affilature così, visto che hanno altezze diverse.
Converted_Convex_zpsblsqsyjv.jpg
fotos hochladen
 

Discussioni simili



Alto Basso