Coltello Bushcraft profilo convesso (convex edge/convex Grind)

Ok!:si:
Direi di si!:si::p
C'e anche il linguagio dei gesti. Ma importante e di capirsi. Buona serata, io ho da cartegiare altri due pezzi di ferro, ... passo e chiudo.;):si::rofl::rofl::rofl::rofl:
 
La cosa è semplice, molti di voi parlano dal punto di vista della fabbrica che a parità di spessore da un indicazione sull'angolo finale del filo e ne dà un indicazione di "affilatura" ma nella pratica al legno ci devi arrivare per taglarlo perciò un profilo convesso non taglia a parità di affilatura.

Questo per quanto riguarda un "Coltello" , invece per quanto riguarda un Temperino invece il discorso cambia perché sarà comunque abbastanza sottile da temperare il legno, vedi il caso dell'opinel e anche se avrà un profilo del filo poco accentuato come il coltellino svizzero sarà sempre abbastanza sottile e soprattutto abbastanza maneggevole perché cambia il rapporto di forza con il braccio.

Poi non so se vuoi spaccare la legna con un temperino, dovrai raggiungere spessori, una lama da 6 mm o 5 il mi fa dubitare della funzionalità dell' oggetto nell'uno e nell'altro senso.
 
Ultima modifica:
per "spaccare la legna" ho gia una accetta Hultafors bellissimo 500 grammi una belva...il fallkniven che sto comprando mi servirà per campeggiare e attività outdoor..
 
Crafter...lo userei per le mie camminate nei boschi...per quando faccio pic nic o intaglio un legno...per tutto cio che comprende il bushcraft...

per "spaccare la legna" ho gia una accetta Hultafors bellissimo 500 grammi una belva...il fallkniven che sto comprando mi servirà per campeggiare e attività outdoor..


OK, allora, se non lo hai gia' comprato io ti consiglio un coltello piu' piccolo e maneggevole, siccome non devi usarlo in emergenza, che qualcuno chiama "survival", ma fai il bushcraft ed hai l'acetta, la funzione spacca alberi di un coltello non ti serve. Un coltello piu' piccolo con un manico comodo sara' un piacere da usare, a me piace flat perche' se ho l'acetta prediligo le funzioni di cucina.
Cosi' con il combo acetta coltello hai: Flat, convesso, maneggevolezza, potenza, precisione, rapidita', efficienza ed efficacia.

Ma se ti piace il Fallkniven, compra pure il Fallkniven. :)


ciao.
 
OK, allora, se non lo hai gia' comprato io ti consiglio un coltello piu' piccolo e maneggevole, siccome non devi usarlo in emergenza, che qualcuno chiama "survival", ma fai il bushcraft ed hai l'acetta, la funzione spacca alberi di un coltello non ti serve. Un coltello piu' piccolo con un manico comodo sara' un piacere da usare, a me piace flat perche' se ho l'acetta prediligo le funzioni di cucina.
Cosi' con il combo acetta coltello hai: Flat, convesso, maneggevolezza, potenza, precisione, rapidita', efficienza ed efficacia.

Ma se ti piace il Fallkniven, compra pure il Fallkniven. :)


ciao.

Più piccolo del Falk F1??......guarda che è un coltellino con 9 cm e mezzo di lama e 11 di manico, è un 4 pollici veramente compatto!

Comunque io l' F1 ce l'ho e te lo consiglio, è veramente un bel coltello con un ottimo acciaio; l'unica cosa che migliorerei sarebbe l'impugnatura che farei più sostanziosa, ma comunque già così non è male.
 
l'unica cosa che migliorerei sarebbe l'impugnatura che farei più sostanziosa, ma comunque già così non è male.

per migliorare l' impugnatura dovrei smembrare il coltello portarlo a un artigiano coltellinaio e rifarmelo fare in legno o in micarta...alla fine mi costerebbe come un BARK RIVER nuovo importato =)...invece il FALL f1 costa un prezzo medio con ottimo acciaio...penso che il manico lo terrò così...anche se la penzo come te...una lama del genere con un manico così china non è il massimo =)
 
secondo me il fallkniven racchiude in se' una capacita' di tagliare e spaccare legna superiore alla media per coltelli di quelle dimensioni.

Luke aveva detto che gli sarebbe interessato per fare sopratutto pic nic ed intaglio, e poi aveva detto che ha anche la acetta.

per questi motivi, secondo me sacrificherei l'abilita' del coltello di tagliare il legno e sceglierei uno piu' sottile, full flat e con un manico piu' comodo.

ma poi, luke, se ti piace, compralo. :)

IMHO.
 
Si infatti, in ogni caso anche se lo rivendi ci perdi pochissimo, se no aspetta un pò e magari lo prendi usato. Io l'ho trovato nel mercatino del forum praticamente come nuovo a buon prezzo.

Di bark river possiedo invece il Northstar, anche quello è un buon bushcraft tuttofare di 4 pollici di lama. Come geometrie siamo lì, forse il Northstar è un pò più ottuso dato che ha la lama meno alta, nonostante questo prende un buon filo.

A livello di acciaio nonostante, l'A2 del bark river vada più che bene, qualitativamente è inferiore al laminato VG-10 del Falk e oltretutto secondo la mia esperienza è anche temprato un pelo più morbido.
 
Nel caso prendilo col fodero sintetico, trovo sia molto più comodo rispetto al cuoio anche se in cuoio è più bello esteticamente.
 
S

Sbilf

Guest
anche de in ritardo ti consiglio di prendere in considerazione altri 2 ottimi convessi:
uno sempre rimanendo in casa falk è l'h1; dimensioni simili all f1 ma con impugnatura piu tonda e un po piu ciccia, l'f1 l'ho provato ed è un gran coltello ma alla mia mano che non è grande quando devo fare molta forza con la lama, tipo una punta su legno duro e secco, fa molto male alla base dell'articolazione del pollice. un po piu costoso pero, un po piu spesso e con un disegno lama diverso che pero io personalmente preferisco.
il secondo è l'enzo badger; full convex, full tang, ottimo acciaio d2, 1,5 cm piu lungo e 3.5 mm di spessore. qualita alla pari dei falk e meno costoso, spece se prendi il kit!!! io personalmente andrei su questo
 
anche de in ritardo ti consiglio di prendere in considerazione altri 2 ottimi convessi:

oramai ho comprato ma nulla toglie di prenderne altri...in lista ci sono gia Fox Parang e enzo trapper ma piu in la anche 'enzo badger penso che lo comprerò...anche perche i convex e scandi sono 2 profili lama che mi piacciono molto =)
 
Secondo me non hai capito il senso del disegno (e non sai qual'è la destra e la sinistra): hai letto la didascalia? A sinistra c'è scritto "Come alla gente viene detto che il convex lavora", mentre a destra: "Come il convex effettivamente lavora".

Il disegno a destra, mostra come un convesso sia più sottile di un bisello a V, non si aggiunge nessun materiale! Tutt'al più si toglie del materiale quando si decide di riprofilare un V edge in convex; come fanno molti coltellinai: riprofilano a mano (su pietra) molti profili a V, eliminando materiale dai lati del bisello!

Guarda al minuto 7:04!

Ho letto in una vecchia discussione che criticavi chi faceva disegni.... Secondo me Sile, non c'hai capito nulla, e menomale che fai i coltelli da te!
Fatemi capire...quindi un full flat con micro bisello a V dopo moltissime affilature (mantenendo sempre lo stesso angolo) tende a tagliare meno perché la lama diminuisce in altezza giusto? Cosa che non accade con i convessi è corretto? (spero si capisca cosa intendo) :)
 
Fatemi capire...quindi un full flat con micro bisello a V dopo moltissime affilature (mantenendo sempre lo stesso angolo) tende a tagliare meno perché la lama diminuisce in altezza giusto? Cosa che non accade con i convessi è corretto? (spero si capisca cosa intendo) :)

Diciamo di no.

Ma son pippe troppo allucinanti e con troppi fattori in gioco per rispondere correttamente.

In linea teorica il migliore per mantenere la stessa identica capacità di taglio é il profilo scandi 0.
Ma a livello pratico, mah.. devi davvero passare la vita ad affilare un coltello per avere di questi problemi
 
Alto Basso