Coltello Bushcraft profilo convesso (convex edge/convex Grind)

Ciao Coltello1, credo che Sile86 si riferisse a un fullflat che finisce a zero senza micro bisello finale... Probabilmente avrebbe ragione, si avrebbe una lama affilata come un razoio ma altrettanto fragile. Del resto un rasoio ve bene affilato così e fa bene il suo lavoro pur avendo un filo molto delicato.
Credo che voi due vi siete presi un pò di petto, ma alla fine sapete entrambi molte cose, non cavillate su dettagli che dice uno oppure l'altro.
Ciao a tutti. :si:
 
E' stata menzionata la logica, la geometria, etc. etc. sarebbe da seguire fino in fondo, senza mischiare elementi pratici della costruzione di un coltello.

La funzione del profilo di un coltello full flat e'
: yflat = IxI

ovvero y=il valore assoluto di x.



La funzione del profilo di un coltello convesso e': y
convex = x^2

ovvero y= x al quadrato.


quindi,

per -1< x <1

yconvex < yflat. eccetto dove x=o ed allora

yconvex = yflat.


non cambia niente se si modificano i profili dei coltelli con fattori nelle equazioni, del tipo: Yconvex = 5.23 (x^2), si troveranno sempre due punti dove

yconvex < yflat




Un'altra cosa interessante:

per x=0,

d(x^2)/dx = 0

il che significa che un coltello convex teorico non ha filo!

Pensandoci bene, il nome "zero convex" e' perfetto. :lol::lol::lol:



Credo ancora che tutti hanno ragione: Dipende da che punto di vista guardi una cosa, o dal pratico o dal teorico. Le diffficolta' ci sono quando si mischiano le cose.
 
Si, anche questo succede quando si parla di geometria, di logica, di teoria... :) :)


Ma per il bushcraft: Luke 1992, sai gia' cosa vuoi farne e dove o vuoi solo comprare un coltello? Peraltro anche quest'ultima attivita' e' leggittimissima.
'Nel primo caso, se dici qualcosa, forse qualcuno potra' darti qualche altro consiglio specifico valido, nel secondo, prendi quello che vuoi.
 
Occhio però a non confondere bisello, microfilo ecc ecc per il resto è semplice il motivo per il quale un full-flat non può essere a zero, semplicemente perchè sarebbe troppo sottile al filo con la conseguenza che sarebbe estremamente fragile. A parità di spessore e altezza lama invece un convesso ha più materiale quindi è più "spesso" e non serve il microfilo, può benissimo essere a zero.

Ok, allora ti faccio questo esempio tu hai un materiale a tua scelta, lo devi tagliare; il coltello ideale teorico ha un angolo di 0°, in realtà non esiste perchè nessun materiale non ha spessore e quindi avresti un angolo reale al filo di 90°, inclini quindi le due "facce" fino ad ottenere l'angolo ideale per tagliare il materiale da te scelto.
Anche per angoli piccolissimi, all' altezza da te scelta, otterrai un triangolo con gli spigoli vivi; a questo punto arriva il convessatore che smussa quegli angoli e ti dimostra che il filo convex ha meno materiale di quello a V.

Riassuumendo:

A parità di altezza e spessore il filo convex ha più materiale e taglia meno
A parità di altezza e angolo di attacco (robustezza uguale) il filo convex ha meno materiale e taglia di più.

Risultato 1 a 1 palla al centro; perchè non conta se a V o convex, ma contano angoli e geometrie in base al materiale da tagliare.
 
Ok, allora ti faccio questo esempio tu hai un materiale a tua scelta, lo devi tagliare; il coltello ideale teorico ha un angolo di 0°, in realtà non esiste perchè nessun materiale non ha spessore e quindi avresti un angolo reale al filo di 90°, inclini quindi le due "facce" fino ad ottenere l'angolo ideale per tagliare il materiale da te scelto.
Anche per angoli piccolissimi, all' altezza da te scelta, otterrai un triangolo con gli spigoli vivi; a questo punto arriva il convessatore che smussa quegli angoli e ti dimostra che il filo convex ha meno materiale di quello a V.

Riassuumendo:

A parità di altezza e spessore il filo convex ha più materiale e taglia meno
A parità di altezza e angolo di attacco (robustezza uguale) il filo convex ha meno materiale e taglia di più.

Risultato 1 a 1 palla al centro; perchè non conta se a V o convex, ma contano angoli e geometrie in base al materiale da tagliare.
Scusa ma perché invece di leggere e studiare tutti si sono dati alla scrittura?
 
Crafter...lo userei per le mie camminate nei boschi...per quando faccio pic nic o intaglio un legno...per tutto cio che comprende il bushcraft...e mi piaceva una lama cn profilo scandi o convesso...e che fosse un bel coltello un buin acciaio...e mi ero focalizzato su bark river e fallkniven per convex e puukko e helle per scandi...aiutatemi voi...oltretutto ricordo che ho un Lionsteel M3 nero nuovo da cedere...
 
Scusa ma perché invece di leggere e studiare tutti si sono dati alla scrittura?

Cominciassero a costruire e saremmo a cavallo ;)

Ok, allora ti faccio questo esempio tu hai un materiale a tua scelta, lo devi tagliare; il coltello ideale teorico ha un angolo di 0°, in realtà non esiste perchè nessun materiale non ha spessore e quindi avresti un angolo reale al filo di 90°, inclini quindi le due "facce" fino ad ottenere l'angolo ideale per tagliare il materiale da te scelto.
Anche per angoli piccolissimi, all' altezza da te scelta, otterrai un triangolo con gli spigoli vivi; a questo punto arriva il convessatore che smussa quegli angoli e ti dimostra che il filo convex ha meno materiale di quello a V.

E' qui che sbagli, quando convessi il microfilo asporti materiale e accorci l'altezza del microfilo ergo ti viene un angolo del microfilo più aperto.....perdi qualcosa in penetrazione e aumenta la robustezza. Tutti quelli che hanno i mora per esempio e vogliono irrobustire il filo fanno così, creano un microfilo convex al posto di lasciare il coltello a zero:

mora.jpg


Nel caso poi che sempre con sto benedetto mora si voglia convessare proprio la molatura si deve asportare materiale ai fianchi, così facendo però si alza l'altezza dei biselli. Se per ipotesi si facesse un flat di quell'altezza sarebbe certamente più sottile.....si vede l'altezza della bisellatura prima e dopo la molatura dei biselli
mora.jpg


Detto questo, dato che la comprensione è un processo attivo, se non capite prendete un pezzo di acciaio e dateci sotto di lima.
 
Io mi fermo qui: ho detto quello che volevo dire, prendo parametri diversi dai tuoi (tu insisti sull'altezza del filo io sull'angolo come parametro principale) forse un giorno capirò, di sicuro non oggi.
In bocca al lupo!
 
Angolo e altezza sono legati........a parità di molatura se cala uno vuol dire che quell'altra è aumentata.

Crepi!
 
S

Sbilf

Guest
1431291524652.jpg

mora classic n1 riprofilato covex!
prendi una lima e dacci dentro, ottieni un bel risultato!!!
ps: ascoltate sile, son parole sante e corrette
 
Cominciassero a costruire e saremmo a cavallo ;)



E' qui che sbagli, quando convessi il microfilo asporti materiale e accorci l'altezza del microfilo ergo ti viene un angolo del microfilo più aperto.....perdi qualcosa in penetrazione e aumenta la robustezza. Tutti quelli che hanno i mora per esempio e vogliono irrobustire il filo fanno così, creano un microfilo convex al posto di lasciare il coltello a zero:

Vedi l'allegato 69891

Nel caso poi che sempre con sto benedetto mora si voglia convessare proprio la molatura si deve asportare materiale ai fianchi, così facendo però si alza l'altezza dei biselli. Se per ipotesi si facesse un flat di quell'altezza sarebbe certamente più sottile.....si vede l'altezza della bisellatura prima e dopo la molatura dei biselli
Vedi l'allegato 69892

Detto questo, dato che la comprensione è un processo attivo, se non capite prendete un pezzo di acciaio e dateci sotto di lima.
Bravo Sile 86, finalmente hai espresso chiaramente il tuo concetto!
Proprio perche' non avrebbe senso un coltello full-flat con un angolo troppo stretto percheè sarebbe troppo fragile, con una molatura convessa si ottiene ugualmente un ottima qualità di taglio, solo lavorando sulle geometrie in gioco.
Ma se uno segue solo la teoria non si scontra con questi problemi a livello pratico e immagina che un full'flex (in teoria) è sempre meglio, poi magari appena lo appoggi su qualcosa il filo si piega o salta...
Qua mi fermo anche io .
#Luke1992 Buona scelta per il tuo coltello, penso che non ti abbiamo aiutato molto ma se hai seguito bene avrai qualche nozione in più per le tue scelte.

Ciao.
 
@aleks, scusami, ma non l'ho capita!

Volevo solo dire che prima di voi ci sono state altre persone che hanno abbracciato la “teoria dei piselli”, pardon “biselli” , e invece di portare dei argomenti validi, volevano solo avere ragione a tutti i costi. Infatti non li vedo più sul forum, e non e una cosa bella. A volte succede che si sbaglia, ma importante e di capire gli errori e di crescere. :);)
 
@aleks, scusami, ma non l'ho capita!


Sicuramente studiava senza penna!



Volevo solo dire che prima di voi ci sono state altre persone che hanno abbracciato la “teoria dei piselli”, pardon “biselli” ,

Prima di voi chi? Avrò 3 post in questo forum, ma guarda che sono qui dal 2009....
Not pardon but, excuse me... tu e il tuo amico di merenda dove eravate..... quando se n'è discusso "anche se in un modo vago" in questo post....
http://www.avventurosamente.it/xf/threads/profilo-full-convex-parliamone.22248/
http://www.avventurosamente.it/xf/threads/miglior-coltello-con-profilo-scandi.22436/
e invece di portare dei argomenti validi, volevano solo avere ragione a tutti i costi. Infatti non li vedo più sul forum, e non e una cosa bella.

Lascia che ognuno arrivi alle proprie conclusioni....senza arbitraggio personale, perché questo tipo mi piace e quello no.

A volte succede che si sbaglia, ma importante e di capire gli errori e di crescere. :);)

Lascia perdere queste frasi fatte.
l'ultima volta che ho invitato uno straniero a casa mia, la prima cosa che mia chiesto è...se parlavo italiano...
C'è già un buon Samaritano qua dentro. due sembrano un pochetino troppi.
 
Ultima modifica:
credo non si riferisse a te, ma ad altri personaggi
Esatto!;):si:



l'ultima volta che ho invitato uno straniero a casa mia, la prima cosa che mia chiesto è...se parlavo italiano...

Forse perché noi stranieri tra di noi, in Italia parliamo per di più italiano, ma anche inglese, francese, spagnolo, rumeno, russo, dipende, e mi sembra educato che ti ha chiesto che lingua preferisci parlare (non penso che sei razzista, o sbaglio?);):rofl::rofl::rofl:
 
Esatto!;):si:





Forse perché noi stranieri tra di noi, in Italia parliamo per di più italiano, ma anche inglese, francese, spagnolo, rumeno, russo, dipende, e mi sembra educato che ti ha chiesto che lingua preferisci parlare (non penso che sei razzista, o sbaglio?);):rofl::rofl::rofl:



Lì e il punto, quasi quasi sentono di intelletto superiore con tutte stè lingue che parlano.
Pur non giusticando le barierre di linguistica è visto che tutti qui si esprimono col le faccette...
Allora prima faccio vedere a tutti che sono scaltro, è metto una faccetta risata:biggrin:
poì metto la faccetta che scalcia l'occhiolino, così tutti capiscono che sono + figo;)+ Okay? no?
 
Alto Basso