coltello bushcraft

Salve a tutti, un mese fa ho comprato un mora (heavy duty companion). Poi per problemi di spedizione non mi è arrivato ed ora ho chiesto il rimborso. Con la scusa ho approfittato per vedere qualcosa di più, cercando un coltello con più o meno lo stesso prezzo ma almeno full tang. Ho trovato questo e credo faccia proprio al caso mio. https://www.amazon.it/Joker-Coltello-enterizo-cachas-CO58-Outdoor/dp/B00ZG1X14U/ref=cm_cd_al_qh_dp_t

Cosa ne pensate? Come dimensioni è proprio perfetto per me, l'unica cosa che non mi convince è la forma della lama in sezione. Avevo letto da più parti che era preferibile una sezione convessa, questa secondo voi non può andare bene per fare batoning o per creare i feather sticks o per le solite cose che si fanno in situazioni di bushcraft?

Grazie a tutti.

P.S. So che sono argomenti toccati più volte, ma vorrei dei consigli su questo prodotto specifico e non ne ho trovati da nessun altra parte. Poi se avete un altro prodotto secondo voi migliore in questa fascia di prezzo potete consigliarmelo :)
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ciao, è difficile giudicare il coltello che proponi guardando solo la fotografia, ma mi sembra un coltello da caccia più che da bushcraft... è così alto per poter avere una punta molto panciuta utilissima per scuoiare... i biselli così acuti rendono facile una affilatura con i sistemi guidati...
Il problema ad usarlo come coltello bushcraft sorge quando cerchi di fare un intaglio a mezza luna in un legnato da esercitazione, è più facile con una lama bassa.
Nel fare un feather sticks rischi che i trucioli tendano a staccarsi perché il coltello ti porta ad attaccare il legnato con un angolo troppo acuto, l'angolo che si usa per scuoiare, ma se è affilato con un po di esercizio ci riesci senza problemi...
 
Grazie per la risposta Zed. Come penso si è capito non sono un esperto, ma ho cercato imparare qualcosa tra recensioni e articoli online. In definitiva sarebbe meglio quindi una lama che arriva alla punta in maniera più morbida e graduale?

Quindi secondo te si trova di meglio a quel prezzo? O consiglieresti comunque il mora anche se non full tang?
 
Io se devo essere sincero ti consiglierei di spendere il meno possibile, magari prendendo un Bahaco 2444, che è un mora rimarchiato da 8-10€ e distruggerlo a casa facendo prove di intaglio e di affilatura, con un po' di esperienza e capita come è la tua mano nell'uso e nell'affilatura del coltello secondo me potresti scegliere con più consapevolezza quale coltello cercare per le uscite...
 
C

corey82

Guest
Ciao giat!
forse potrebbe interessarti anche il cold steel gi tanto.
io lo uso da un po e nel batoning se la cava egregiamente, affilarlo e semplice e non cosi frequente perche tiene bene il filo!
se guardi su passionepericoltelli.it lo trovi a 30/40 euro!
ha un buon rapporto qualita prezzo!
 
Corey potresti linkarmelo? avevo visto qualcosa cold steel ma ne avevo trovati tanti diversi, non so a quale ti riferisci.

Zed, a questo punto prendo il companion mora a 20 euro con spessore di 3,2mm almeno è più resistente e mi dura un po'.
 
Anche io ho avuto i tuoi stessi dubbi
beh, con quel budget, un mora è il meglio che il mercato offra
Io ho preso un robust pro che per ora mi ha dato ottime soddisfazioni!

Non mi fiderei più di tanto a comprare una lama come quella, più che altro per la qualità della lama (acciaio, tenuta del filo, resistenza, ecc..) di cui si sa poco... ma magari vagando in rete si trovano delle buone recensioni!
Tra le altre lama che puoi guardare, avevo visto degli elk ridge non malvagi (sempre su amazon, in acciaio 440), e degli schrade (su questo ci sono pareri discordanti, qualcuno si è trovato bene, altri per nulla... su passionepericoltelli si trova l' SCHF14)
Oppure, con una lama leggermente oltre i 10 cm e qualche euro in più, in Real steel bushcraft 2 in D2, su cui ho letto molte recensioni positive!
 
Grazie Impulso! Gli ultimi due li escludo perché il primo non mi piace ed il secondo costa decisamente troppo.
Sto guardando gli elk ridge su amazon. Ci sono davvero tanti tipi diversi. Non riesco a capire se l'acciaio e 440A oppure 440C perché avevo letto non ricordo dove, che il 440A era abbastanza scarso.
 
:D ho letto nella discussione tra coltelli economici e coltelli costosi questa cosa del mora robust. Ho visto dei video dove confrontano il companion heavy duty al robust e sono identici. Sbaglio?
 
Io come dice @Zed .
Prendi un nora robust (ce lvho ed è ottimo) e già che ci siamo un companion inox e ti fai pratico
Se ti riesce di rompere il robust, pago io..

anche io rimango di questa idea
Hai una lama che molto probabilmente taglia meglio di qualsiasi altra su questa fascia di prezzo
Per quanto abbia cercato, come dicevo nel post di prima, non ho trovato.di meglio
 
Non so, forse sembra meglio come impugnatura, ma per il resto anche dalle recensioni che ho trovato sembrano praticamente identici. Forse l'unica differenza è che il companion ha un acciaio con carbonio mentre questo è inox. Giusto?
 
Alto Basso