coltello bushcraft

Ok, questa cosa vi sta sfuggendo di mano! :D

Non è che compri un coltello per cercare di romperlo. Detto questo anche se non si romperà mai è comunque adatto solo ad alcune cose visto le limitatezze dovute alle dimensioni soprattutto. Sicuramente sarà valido per la gran maggioranza delle cose di cui ho bisogno, ma non per tutto. Anche se è indistruttibile... :)

che cosa secondo te non ci puoi fare?
 
Non sono sicuro di aver capito il senso di tutto ciò :-?
beh spiegare le battute è come vivisezionare una rana: non si diverte nessuno e il soggetto muore... :D
Ad esempio chopping o batoning trasversale
Chopping con una lama da 10cm e pochi grammi di peso non ne fai, è ovvio.
batoning trasversalmente alle fibre dipende da che dimensioni , ma anche in senso longitudinale... oltre i 7-8cm non vai
 
Ho visto fare chopping con "Ed Mahony Beaver Hunter" che ha 9,5cm di lama ma è spesso oltre 4,5mm. Certo non su tronchi ma su rami di qualche cm di diametro si fa tranquillamente.
Non so quanto costa questo coltello ma sicuramente di più del mora
 
la capacità di choppare dipende dal bilanciamento, dal peso e dalla possibilità di arretrare la presa.
Il mio chiudibile "ignorante" è in grado di choppare
QUI
però appunto è un insieme di fattori che gli danno la "botta" giusta. Il Robust nn ho provato ma mi pare leggerino.
Sempre coperte corte...
 
Scusami eh? Ma quello è un cretino.
a cosa servirebbe provarlo martellandolo a rovescio?
A quando la prova di V max in retromarcia? E successiva verifica che le cinture di sicurezza NON servono se vai in retro?
La differenza tra quello e un FullTang è che nel Mora ti si allenta il manico, il fulltang ti si spezza in 2 e vedrai che goduria.
Vuoi vedere un po di lame rotte? Lo sai che non si rompe mai il codolo (fatto salvo codoli ignorantissimi tipo il JPK) ma la lama a metà o appena prima della guardia.
No, io pure sono per il Full tang se possibile, ma il codolo è meccanica: non è una parte molto sollecitata per cui va benissimo anche un codolo come vediamo sezionato.
Oltretutto le rotture avvengono come rottura fragile: in pratica basterebbe un po' di ammortizzazione dei colpi non si romperebbe.Quindi la plastica svolge pure questa funzione...
15€ di coltello.
Ah certo se sei disposto a spendere per una lama fulltang di qualità allora forse lavora meglio...
:rofl::rofl: Forte!@Jk74 Le cinture di sicurezza in retro marcia !! Penso che il distruttore russo volesse dimostrare che anche con un uso sbagliato,tipo facendo leva in tutte le direzioni con il coltello piantato ad esempio in un ciocco, il manico non si allentava. Che poi tutta questa necessità di batoning non mi pare poi così indispensabile anche perchè il coltello non è un utensile pensato per quell uso. Al massimo può servire per tagliare per il lungo un ramo modesto, ma questo possono più o meno farlo tutti i coltelli con un minimo di buone maniere.Poi se si pensa di accendere grossi falò oppure costruire rifugi ci si attrezza in modo idoneo prima ,non è che ci ritroviamo sempre paracadutati improvvisamente in zone impervie con solo un coltello...o no?;)
 
beh nei boschi trovi quel che trovi...
cioè di legna marcia non ne manca mai, ma di buona x far partire il fuoco non è che ci sia sempre abbondanza nella dimensione che verrebbe comoda a te...
E certe essenze sono piuttosto tenaci, anche solo su diametri "piccoli" cioè sotto agli 8cm, "si fanno dare del LEI"
Considera che l' amico di @GreenGabri ha assassinato un FX-602 a dividere un fungo-esca...
 
Già...
Non faccio del mio coltello, qualunque esso sia, un uso improprio da "recensioni americane", però, per scelta e filosofia personale, mi piace approcciarmi alle uscite, spesso e volentieri, utilizzando un unico attrezzo per farci un pò di tutto.
Ho scelto di utilizzare un coltello da campo di dimensioni medio grandi come strumento all in one.
Capita quindi di farci del batoning, per costruire alcuni utensili, per prelevare la parte interna e asciutta da un legno per avviare il fuoco, o per altre situazioni impreviste, come quella citata sopra; e qui le dimensioni contano relativamente, meglio piuttosto avere un coltello robusto più che lungo.
Di chopping se ne fa tanto, per un pò di tutto, e capita spesso di sfrondare e ripulire rami più o meno grossi, capita di sezionari grossi rami dai rami più piccoli, capita di tagliare e accorciare pali, e capira spesso di sbozzare e sgrossare del legno per creare oggetti o utensili, li un buon coltello con un certo peso e massa battente fa il suo bel lavoro e velocizza parecchio l'esecuzione; paradossalmente impiego molto meno tempo e fatica a intagliare un cucchiaio, partendo da un ciocco, con un bel coltellone da campo, rispetto ad un mora, ed il risultato finale è lo stesso.

Ho visto fare chopping con "Ed Mahony Beaver Hunter" che ha 9,5cm di lama ma è spesso oltre 4,5mm.

Non so, con una lama sotto i 10 cm, sinceramente, la vedo dura fare chopping, potrai tagliarci anche un ramo, ok, ma 1 o 2, non di più.. Per chopping si intende utilizzare il coltello a mo di accetta, e l'accetta serve per tagliare e spaccare legna, e con un coltello di 9,5 cm davvero non mi pare proprio possibile.
Nemmeno col mio BK2 , che pesa più di 400gr, spesso 6,3mm, e con lama di 13,3cm ci faccio chissà che batoning, perchè pur essendo molto pesante, risulta molto, troppo corto, e dopo poco diventa frustrante, addirittura preferisco usare il Tops B.O.B. rispetto al BK2, che pesa meno, ed ha la lama più corta, perchè penetra meglio ed è più leggero, ma anche qui non è che si spacca chissà quanta legna, dopo un pò ci si stanca...
Se vuoi un coltello adatto per tutto, e pensi di affiancarlo spesso ad un accetta o un segaccio, se sai che vorrai farci degli intagli, ma anche qualche lavoro pesantuccio come un pò di chopping o batoning, fossi in te, mi orienterei su un 7 pollici, diciamo 16, 17 cm di lama, una forma semplice e maneggevole, e dimensioni che non ti sembreranno, per la maggior parte dei lavori, ne troppo grandi, ne troppo piccole...:):si:
 
Grazie @GreenGabri per i tuoi consigli.
Ho fatto l'esempio del coltello di 9,5cm perché ho visto un video di recente della recensione. Certo non mi illudo che un coltello possa sostituire in pieno una accetta, però come hai giustamente detto tu magari un coltello buono può bastare a fare più o meno tutto anche senza eccellere in niente.

Detto ciò hai qualche coltello da consigliarmi?
Ovviamente non al prezzo di un mora :D

P.S. si sa, gli americani eccedono in tutto. Anche nei test dei coltelli :D
 
Ultima modifica:
Scusate, ma girovagando per il web ho trovato questi due coltelli, sembrano veramente ben fatti ed hanno un prezzo accessibile.
Uno l'ho trovato spedito da amazon a 30 euro (https://www.amazon.it/dp/B01C1AU81C...UTF8&colid=3V9OO1LT1A3E1&coliid=ICBPB7PS5DGGF) (
)
Di questo non mi convince molto sta cosa che hanno fatto sulla lama lasciando quasi un buco

L'altro non ho trovato neanche la recensione e a dire la verità non capisco neanche come si chiami il modello! :D
Spero che magari qualcuno qui conosca il tedesco e mi sappia aiutare. Il coltello è questo http://www.herbertz-messerclub.de/m...ffschalen-edelstahlparierelement-lederscheide

come vi sembrano? Li conoscete? per circa 10 euro in più forse sono meglio dei mora?
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Giat, ciao credo che ci sia un piccolo equivoco, il coltello del video che hai postato è presentato giustamente come coltello da caccia, a caccia può capitare di dover tagliare come vedi nel video dei rami e dei tronchetti per molte varie ragioni impreviste ma prevedibili e il coltello che vedi nel video è l'unico strumento da taglio che il progettista prevedeva per te. Nel bushcraft tu vai nel bosco per svolgere attività pionieristica quindi si presume tu porti con te l'occorrente per lavorare il legno, non un coltello per macellare ogni volta e una due volte l'anno costruire un riparo improvvisato.

Come occorrente per lavorare il legno di solito si parte da un piccolo coltello come il mora più un seghetto. Poi si sostituisce il seghetto con una scure piccola o media oppure con un manaresso a seconda degli ambienti. Poi si decide di usare solo un attrezzo che può essere un grosso chiopper o una piccola scure. Poi si opta per un coltello di 5/7 pollici di tre millimetri di spessore tipo scandi. L'attrezzatura cambia al cambiare delle tecniche che si vuole mettere in pratica che cambiano con l'esperienza. In Italia è però praticamente impossibile cacciare con tecniche bushcraft/survival quindi qui da noi il buscraft è prevalentemente vegetariano.

I coltelli da caccia come quello di cui hai postato il video sono un pezzo importante della tradizione della vita in natura ma tu avevi chiesto informazioni per un coltello bushcraft che per definizione è un po' diverso...
 
Si hai ragione, non sono molto esperto da distinguere un coltello da caccia da uno bushcraft. Non ho intenzione di uccidere nessun animale quindi l'ultimo è da escludere! :D

I puma invece? dai tagli e geometrie sembrano più bushcraft (?)
 
Ma vedi, capire un coltello è già difficile in mano. Nei video...
Una delle cose che contano è l'affidabilità xké è vero che non rischio la vita, mal che vada busso a una porta e chiedo aiuto.
Però a me rompe le palle trovarmi senza coltello xké s'è rotto.
Tipo così no?
 
Non conosco il puma ma osservandolo in foto mi è sembrato un buon coltello da outdoor, ora immagina il famoso legnetto di prova di Mors Kochanski e immagina di farlo con il puma, secondo me ci puoi riuscire ma se lama e impugnatura fossero in linea e la lama fosse più bassa e magari con i biselli tipo scendi a zero faresti prima e forse con un risultato migliore...

Considera poi che in un momento di delirio qualcuno, non è italiano, ha stabilito che il coltello bushcraft deve essere un coltello che volendo ti puoi fare anche da solo in autosufficienza da un rottame di ferro ed essendo uno strumento propedeutico al recupero di uno stile di di vita ancestrale non deve offrire nessuna agevolazione in termini di taglio e robustezza in più rispetto ad una lama di selce... Questo qualcuno ha poi messo in vendita un coltello con queste caratteristiche al prezzo di circa 600 euro... che in effetti è il vero coltello bushcraft per definizione...
 
Ho guardato le ultime 60 pagine del topic "mostrate le vostre lame" e ho trovato questo (https://www.varusteleka.com/en/product/terava-jaakaripuukko-110-carbon-steel/53634) anche con recensione nel forum. Sembra buono e me lo ha confermato chi lo possiede. Inoltre ho chiesto ad un utente del forum che fa coltelli, ora vedo se riesco ad avere quello che cerco restando nel budget altrimenti prendo questo.

I puma poi ho visto sono in 420 e molti lo sconsigliano quindi evito.
 
Ho guardato le ultime 60 pagine del topic "mostrate le vostre lame" e ho trovato questo (https://www.varusteleka.com/en/product/terava-jaakaripuukko-110-carbon-steel/53634) anche con recensione nel forum. Sembra buono e me lo ha confermato chi lo possiede. Inoltre ho chiesto ad un utente del forum che fa coltelli, ora vedo se riesco ad avere quello che cerco restando nel budget altrimenti prendo questo.

I puma poi ho visto sono in 420 e molti lo sconsigliano quindi evito.

molto simile ad un mora, ma costa di più :)

cmq il coltello per me.. deve tagliare, è ovvio che se ci faccio batoning forsennato o cmq usi gravosi il filo ne risente abbastanza.

quindi prevedi (secondo la mia esperienza) almeno 2 oggetti, coltello - sega, coltello - accetta, coltello - coltellaccio ecc
 
Giat, hai considerato anche un economico Condor bushlore? Anche alcuni schrade, seppur dal design più moderno, sono robusti ed hanno profili adatti all'intaglio..
 
Per Keneda, non la vedo come una cosa negativa che assomiglia al mora. Solo che è full tang ed è spesso 5mm.

Per Gabri, ho letto che schrade si rompono facilmente.
Il condor ci avevo pensato ma in Italia costa 50 euro contro i 30 dollari in USA :(

P. S. Ho anche un segaccio chiudibile sempre con me
 
Alto Basso