coltello bushman

:-xTESTATO! :D

allora , posto un pò di immagini con relativa spiegazione

bushman1.jpg
prima di tutto una cosa che mi ha fatto immensamente piacere :biggrin:. un fodero di fortuna , residuo di un coltellaccio che avevo comprato un pò di tempo fa e che ho scassato. così ho pure la pietra.

bushman2.jpg
eccolo! pronto , vediamo se non sono tutte OO quelle che raccontano su stò coltello

bushman3.JPG
come chopping lo avevo detto , è piuttosto leggero , cioppa lo stesso ma mi sono annoiato subito. allora ho preso una tavola , è una cosa un pò strana , sembrano più strati di cartoncino superpressati , è resistentissimo , infatti lo uso per il bancone. nella foto precedente il coltello l'ho piantato in modo abbastanza violento , è penetrato veramente poco. non so come si chiama come materiale , garantisco che è molto compatto. comunque ho iniziato col mio diabolico batoning , la lama essendo 2,5 mm entra senza grossi problemi , non faccio fatica

bushman4.JPG
batto e ribatto , con una clava di legno , lui inesorabilmente taglia facilmente la tavola

bushman5.jpg
passo ad un pezzo di legno , inizio a tagliare , scheggia dopo scheggia mi riempio il garage ; alla fine con la ramazza scopo (tanto lo dovevo fare da un pò). il risultato è un bel mucchietto di truccioli , servono a nulla , ma chi di voi in escursione non tira fuori l'arma e strucciola qualche ramo? ecco , con questo non si hanno problemi , la lama è bella alta e scivola a meraviglia

bushman6.jpg
il bushman a confronto con gli altri miei bambini. la sua bella figura la fa , forse non è proporzionato come i classici coltelli , è un pò strano , ma garantisco che la presa è ottima e anche il feeling che trasmette. la guardia? cos'è la guardia?:oops:

bushman7.JPG
asse di legno , tipo quello delle impalcature che usano i muratori. picchio fino a crearci quel solco che si vede. anche per questo lavoro (che è una specie di chopping) il coltello fatica un pò per il suo peso. comunque per fare il solco non ho avuto grossi problemi , naturalmente con la motosega faccio prima

bushman8.jpg
adesso inizio a fare sul serio , basta con i giochini. batoning sullo stesso asse , in perpendicolare rispetto alle fibre del legno (in parallelo direi di non provare nemmeno , troppo facile)

bushman9.jpg
purtroppo per lui la clava che usavo si spezza. allora ho usato Pietro , quel simpatico oggettino chiamato anche mazzetta da muratore. picchio in modo deciso , un pò mi piange il cuore , e vabbè , se ci dovevo tagliare soltanto foglietti mi compravo un coltellino più carino , il bushman l'ho preso per massacrarlo. ad un certo punto mi devo però fermare , stò facendo troppo rumore , sono nel mio garage che è condominiale , già una volta i miei vicini hanno chiamato i carabinieri perchè facevo un pò troppo rumore. comunque , aiutandomi con il piede lo tiro fuori dall'asse , sul dorso è un pò bombato , direi che è naturale , ma la cosa particolare è che la copertura nera non nè ha risentito , non è minimamente scheggiata.

bushman10.jpg
poi mi guardo intorno , non ho finito , devo tagliare qualcosa ; i miei occhi cascano su una corda , spessa circa 5mm. appoggio la corda sul fondo della lama e tiro. e poi lo rifaccio. e poi ancora. pezzo dopo pezzo la corda viene facilmente tagliata in un colpo solo. beh , credevo di non riuscirci , il filo si è mantenuto nonostante i piccoli lavori che ho fatto prima , forse ci sono andato un pò troppo leggero con Pietro , vabbè.

bushman11.jpg
prova di penetrazione , su un paglione sintetico per il tiro con l'arco. camillus pilot Vs spyderco manix95 Vs bushman. il camillus delude , forse perchè è spesso , forse perchè la seghettatura sul dorso ferma , il bushman penetra senza grossi problemi ; non è una prova molto rappresentativa comunque , non saprei in che condizione mi dovrei trovare per usare il coltello in quel modo.
il manix95 ? beh , l'ho appoggiato leggermente , ha fatto tutto lui da solo , il paglione me lo ha risucchiato in un tenero abbraccio , anzi , l'ho dovuto tirare fuori sennò me lo ritrovavo dall'altra parte! :lol:

bushman12.jpg
affondo sul paglione sempre con i 3 coltelli. il camillus nulla , mi rimbalza , forse troppo spesso e troppo corto. il manix troppo leggero , no , stavolta nessuna penetrazione. il bushman va giù , è leggero ma è anche lungo (17cm.) e sottile , la forza centrifuga della lama lunga fà la differenza (forza centrifuga? pietà , se ho detto una caxxata non mi impalate , ok? :poke:)

bushman13.JPG
si , questo lo dovevo fare , mi spiace , ma lo dovevo. l'ho visto nei filmati , ero un pochino in apprensione , mi dispiace che la foto sia sfocata. si piega ma non si spezza , non ho comunque esagerato anche se si sentiva che reggeva bene , direi che come leva il bushman è un coltello affidabile , non è un crick per automobili , ma se bisogna aprire delle casse con questo andrei sul sicuro. naturalmente dopo questa prova la lama è tornata nella sua posizione iniziale. bel coltello.

bushman14.jpg
si , vabbè , faccio il figo col coltellino e poi me lo ritrovo completamente seghettato? NO! , a dire il vero il filo non ne ha particolarmente risentito , solchi e scheggiature varie io non ne vedo , avevo preparato la pietra ma alla fine non la uso

bushman16.JPG
difatti..
il cartoncino si taglia senza problemi , non si sentono scalini. taglio il cartoncino senza problemi in tante scheggette che volano come dolci e colorate farfalle per tutto il mio garage. bel coltello.

bushman15.jpg
foto ricordo con Sergio , il mio machete , anche lui strausato per un anno intero a fare legna.

inutile dire che lo consiglio , è una splendida lama , e costa anche poco. è un coltello tuttofare , veramente molto resistente.
se non avete idea su che coltello prendere questo potrebbe essere una soluzione.
ah , come lancia purtroppo non l'ho provato , non ho trovato un bastone.
valutate anche il manico cavo; è un attimo trovare un barattolino di plastica da ficcarci dentro , si trasforma in un ottimo survival.

ciauuuu!!

complimenti per le prove!!!

Sei stato preciso e brutale allo stesso tempo!!!

Per lo meno hai provato sulla tua pelle (oppure quella del coltello,come preferisci:p) quello che raccontano ed illustrano su youtube i "tizi"delle Cold Steel.
Effettivamente sembra un coltello robusto ed affidabile,anche il filo non ha risentito dei vari chopping e batoning...la cosa che mi ha impressionato di più è che il dorso della lama è sopravvissuto all'assalto di un mazzolo da muratore!!!

Ancora complimenti..

mi hanno dato la conferma,quando ho un pò di tempo passo a prendermelo anch'io!ma tu quanto lo hai pagato 29?xchè lì dove devo prenderlo io costerebbe 39,ma di spese di spedizione non ce ne sono perchè ci passo di persona,quindi alla fine il prez le lì!certo è troppo grande,x le mie esigenze!(frase un pò ambigua!:D)però ormai mi ha conquistato!:D ah,bel test!!!

io l'ho pagato in negozio 42 euro.
tra l'altro ho trovato un'oggetto un pò ambiguo da infilare dentro il manico. vedo se riesco a farci stare acciarino e qualche altra robina carina. poi vi metto qualche altra foto.
POI SE SMETTE DI NEVICARE MAGARI POSSO INIZIARE AD ANDARE UN PO' IN GIRO , CRIBBIO! :-x

ah ok grazie!allora il prezzo è quello giusto!cmq a parte l'inutilità della cosa:D perchè non penso proprio che dalle nostre parte ce ne sia bisogno,ma se si innesta su un bastone non lungo si potrebbe usare anche cm macete per la vegetazione?o è troppo leggero?

uhmm... per la vegetazione non saprei , montato su un bastone sinceramente non lo utilizzerei come fendente , a meno che chi mi precede mi stia particolarmente antipatico.
diciamo che montato su un bastone ci rubi molto facilmente le mele del contadino sull'albero :lol: , cosa che io assolutamente non farei mai :bugia:

dato che sono sempre imparanoiato su che martello portarmi per i picchetti della tenda , stò anche pensando ad un'altra cosa : ma se ficco dentro il buco un bastone , però dalla parte opposta , in modo da avere la lama rivolta verso di me , lo potrei usare come martello? :roll:
adesso mi faccio 1 o 2 progettini va

adesso lo spacco

basta.
l'ho usato abbastanza e anche troppo , l'ho usato per girare la brace di legna sul fuoco , per mangiare , ci ho fatto legna per cucinarmi gli spiedini e i salsicciotti per 5 mesi (e lo faccio 1 volta alla settimana) , l'ho usato per tagliare corde e fili e una volta ci ho fatto batoning su un cavetto di metallo (non chiedete perchè , grazie :p) , l'ho abusato per poi sempre lasciarlo sporco di qualsiasi schifezza in garage . l'ho riaffilato come un cane può guidare un tram , mi è caduto per terra e lì mille volte l'ho lasciato cadere apposta.
un giorno mi sono pure messo a farci la lancia , e finchè il mio braccio non ha detto basta l'ho lanciato in giro per un campo (sono un ex-giavvellottista..).
però ora bon , ne voglio un altro , mi ha stufato , è brutto e puzza anche un pò. quindi l'altra sera mi sono dato al batoning selvaggio. doveva piegarsi .. e invece.. :

Imageshack - 02092010011.mp4

Imageshack - 03092010102.jpg

Imageshack - 03092010103.jpg

vabbè , sarà per un altra volta , adesso gli aspetta il periodo invernale , mentre prima spaccavo legna per mangiare adesso dovrà spaccare legna per il freddo.
non ho parole per questa lametta , riporta i segni del tempo , però stà diventando sempre più una sfida provare a piegarlo e scassarlo , non ci riesco :eek:.
prossima volta passo alle mattonelle di cemento.
bel coltello , continuo a consigliarlo :p.

ho visto le tue prove e quelle su youtube, la mia impressione è che come coltello di base sia scomodo, lo vedo troppo grosso

poi magari maneggiandolo cambierei idea, non so

ho visto le tue prove e quelle su youtube, la mia impressione è che come coltello di base sia scomodo, lo vedo troppo grosso

poi magari maneggiandolo cambierei idea, non so

il coltello di base non esiste , la lama è un attrezzo , ti deve servire al meglio nello scopo in base alle tue esigenze.

in pratica , il bushman è un coltello con i controcojoni , e basta.

compratelo senza tante balle e mettilo alla prova. poi mi dici :poke:

sai che è...mi dà l'impressione di un coltellaccio da macellaio...

e poi per me che non ho mai maneggiato coltelli...beh...mi sto squartando la mano solo a guardarlo...

non mi ispira fiducia, per iniziare preferirei qualcosa di più pratico e maneggevole

il bushman per sua natura non deve essere molto affilato , ritengo più pericolosi ad esempio i mora , sono sottilissimi e molto taglienti. valuta anche che se non hai maneggiato lame un buon paio di guanti appositi sono d'obbligo.
qualsiasi coltelleria della tua città ha di sicuro i virginia , secondo me è una marca eccezionale in rapporto prezzo/qualità , nè trovi fissi o chiudibili a prezzi veramente onesti.
qui per farti capire più o meno cosa intendo:

Prodotti Virginia - Coltelli Economici - Offerte e qualità su www.coltelleriazoppi.com

il bushman effettivamente non è un coltello molto polivalente , vabbè che ti puoi costruire una lancia però il suo scopo principale direi che è quello di fare legna

grazie kima

penso che per iniziare comprerò proprio un virginia ;)

per curiosità...cosa ci posso fare e cosa no con un virginia da 10 euro?

p.s. ne posso spendere anche 20

Ultima modifica:
grazie kima

penso che per iniziare comprerò proprio un virginia ;)

per curiosità...cosa ci posso fare e cosa no con un virginia da 10 euro?

p.s. ne posso spendere anche 20

20,10€ ? :D

allora , il mio fedele virginia è questo

Coltello "Rimless" - Virginia - In vendita su Coltelleria Zoppi

cioè:

19092010127.jpg

con questo ci ho lavorato il legno , girato la carne sulla brace , mangiato , tagliato lacci , corde , fili , ci ho fatto stuzzicadenti ; in dieci anni quante volte mi è caduto per terra?
oramai non è più un rasoio , adesso è in vetrinetta insieme a tanti altri coltelli , però è stato forse quello che ho utilizzato di più (uhm... , magari forse ci stà al primo posto il vic).
i virginia sono ottimi , resistenti e robusti , e in più le sicure dei pieghevoli non cedono (o almeno.. , il mio no).
come prima lametta , magari chiudibile , fai un affare; tra qualche anno ci risentiamo qui sul forum e allora incominciamo a parlare di spyderco , esee , fallkniven , ecc... :D

Purtroppo la mia esperienza con i Virginia non è stata buona, ne posseggo uno pieghevole destinato ad essere il mio coltello preferito ma si è guastata la chiusura liner block (si scive così?).
Poco male perchè l'esperienza mi ha fatto proprendere ad acquistare un lama fissa, piccolo ed economico tipo neck knife (benedetto inglese!), e di default (evviva è francese!) ho sempre un opinel o un victorinox.
Ciò che non c'è non si guasta diceva Ford.
Beninteso è solo una mia esperienza e della Virginia ho altri coltelli e mi sembra comunque un discreto marchio.
Ciao

Alto Basso