Coltello Camillus Camp Knife

spagnuz ha scritto:
Ok, ma come fai a sostenere che la qualità dei coltelli Camillus è "estremamente inferiore" a quella dei Victorinox? Hai fatto una prova comparativa? Utilizzano degli acciai di qualità inferiore?

Comunque anch'io ho usato dei coltelli Victorinox e non ho mai avuto problemi.
Ma ho ancora il mio primo coltellino, di marca sconosciuta, comprato su una bancarella ad una fiera quando avevo 8 anni (quindi 16 anni fa) ed è ancora efficiente.

Beh non ho mai usato un Camillus ma vedendo la forma degli utensili (senza tener conto della varietà) direi che quelli dei Victorinox sono molto più funzionali. Infatti la geometria degli utenili Victorinox è stata oppositamente studiata per pemettere ad ogni singolo utensile di svolgere più funzioni in maniera efficace.

Risultano migliori anche le finiture, gli assemblaggi (ogni Victorinox è controllato per evitare la vendita di modelli difettosi, anche se uno può sempre scappare) e inoltre viene curato in maniera particolare anche il trattamento termico dell'acciaio, cosa non da sottovalutare.

Ciao.
 
Dopo averli confrontati "dal vivo", devo dire che il Victorinox è fatto meglio del Camillus, innanzitutto dal punto di vista della solidità (gli accessori del Camillus hanno un leggero lasco, non riscontrato nel Victorinox), e dal punto di vista estetico (il Camillus è molto grezzo, mentre il Victorinox è molto curato).
La qualità della lama penso che sia la stessa.

Quindi opto per un Victorinox, si tratta solo di scegliere il modello...

...qualche consiglio?
 
Ma scusa, tu come hai fatto a sfasciare 2 Victorinox?

Sinceramente, io ho sempre sentito parlare bene di questo tipo di coltelli...
 
spagnuz ha scritto:
Ma scusa, tu come hai fatto a sfasciare 2 Victorinox?

Sinceramente, io ho sempre sentito parlare bene di questo tipo di coltelli...

Scusami Spagnuz, ma io questo popolo soddisfatto delle VX non l'ho ancora incontrato... :lol: :lol: :lol:
... come multiuso sono i migliori in assoluto, ma fra gli utilizzatori di pinze da "lavoro" ho visto dotazioni quasi esclusivamente Gerber e Leatherman! ;)

Per quanto riguarda le prove che ho fatto... :? ... ripeto con piacere che ho comparato pinze multiuso VX con Leatherman Wave in lavori di carpenteria e meccanica... pertanto non posso dire quale è migliore fra altre marche, posso sono affermare che, rispetto alle Leatherman che NON si sono danneggiate, le VX hanno deluso le aspettative rompendosi in due occasioni.
I lavori che hanno evidenziato i punti critici, sono stati il serraggio delle pinze e la torsione degli utensili.... soprattutto quest'ultimo lavoro ha spezzato una lama VX ed un cacciavite, mentre il serraggio ha reso lasco il fulcro della ganascia e gli snodi dell'impugnatura.
Ripeto comunque che NON significa che siano oggetti scadenti, ma solamente che ne ho rotte due eseguendo gli stessi lavori di altre che non hanno riportato danni! :p




:abbraccio:
 
Ok, io pensavo che ti riferissi a due VX multiuso!
In effetti non ho mai visto nessuno con i multitool VX, come dici tu i professionisti usano solo gerber e leatherman.
 
spagnuz ha scritto:
Ok, io pensavo che ti riferissi a due VX multiuso!
In effetti non ho mai visto nessuno con i multitool VX, come dici tu i professionisti usano solo gerber e leatherman.


... il mercato dei multi-tools è a quasi totale appannaggio dei Victorinox, per loro merito assoluto... :si:

... forse il loro azzardo è stato quello di cimentarsi in un settore dove l'utilizzatore manipola gli utensili senza badare alla sopravvivenza dello strumento, ma alla propria :lol:
 
Alto Basso