Coltello chiudibile

Ciao a tutti, secondo voi e le vostre esperienze qual'è il coltello chiudibile piu' resistente di tutti stando sotto i 70 euro?
 
se parli di sola resistenza al momento non saprei..tu intendi solo ed unicamente a livello struttrale manico-lama? o resistenza del tipo di acciaio lama? spiegati un po meglio;)
 
resistente in che senso?
ci sono coltelli che hanno un'acciaio favoloso , ci tagli per anni e non li devi mai riaffilare (spyderco delica , falkniven u2) però se ci batti con una pietra sulla lama per farci un batonig rischi di romperne la struttura.
altri coltelli hanno il filo meno prestazionevole ( :eek: ) però dato che sono robusti come struttura li puoi utilizzare anche con un martello (cold steel pocket bushman).
quindi dipende che cosa ti interessa di più avere
 
coldsteel pocket bushman

oppure, senti a me, non so che uso ne vuoi fare ma suppongo tu lo voglia usare per boschi, allora vai di

OPINEL n°10
 
in effetti non mi sono spiegato benissimo, io vorrei poterci fare se possibile del chopping leggero, tagliare rami, fare leva tra fessure del legno, picchiarlo sul legno senza che si rompa o si svirgoli la giuntira tra lama e manico e la sicura...sono cose che magari non faro' mai pero' vorrei solo sapere anche solo per curiosita' se c'è un coltello chiudibile che puo' fare cose quasi dico quasi come un fisso...
 
Valuta anche l'ontario RAT-1...certo che per trovare un chiudibile come dici tu 70 euro è un budget parecchio ridotto...
E perchè non vorresti un bel fisso, oppure un neck knife tipo l'IZULA?
 
ma si uso sempre un fisso era piu' una curiosita' la mia ..pero' sarebbe bello trovarlo..è comodo anche solo come coltello di beckup al posto di un fisso
 
Ciao a tutti, secondo voi e le vostre esperienze qual'è il coltello chiudibile piu' resistente di tutti stando sotto i 70 euro?

Se devi spendere 69 o giù di li comprati direttamente un fisso anche se con 10 euro prendi un mora, se devi prendere per forza un chiudibile:
vic forester 30 euro
opinel 9 10 3uro

fidati è quello che ti serve tutto il resto sno soldi spesi per sfizio:eek:
 
grazie delle risp ! ma anche io preferisco i fissi era solo una ricerca piu' di curiosita' che ti utilizzo... vedere quale è il chiudibile piu' resistente. se si trova.
 
Alto Basso