Coltello "Comelovoglioio" del Maglio di Ome

Vi presento il MAXPAX "comelovoglioio" del Maglio di Ome.

Lunghezza: 57 CM
Lunghezza lama: 44 cm
Larghezza max lama: 4
Spessore: 4.5 mm al manico, 2.5 in punta.
Peso: 550 gr.
Convesso.


Durante la mia permanenza in Florida mi sono fatto la mano con il machete: Preferisco raggiungere lo scopo su un pezzo di legno relativamente con uno slancio invece che con peso. E' un fatto personale, con il machete non mi stanco.

Quindi, ritornando nelle foreste miste del nord, ho continuato ad usare machetes adattati, relativamente corti e relativamente pesanti, diciamo sui 14 pollici di lama e 400-600 grammi di peso, come il cold steel bolo.

Mi serviva una lama piu' spessa, ma aver mantenuto lo stesso profilo avrebbe appesantito l'attrezzo facendolo diventare un "coltellone" , un tipo di utensile che non mi piace tanto.

Il brief quindi era: Attrezzo da slancio (Machete) ma che potesse anche processare i legni delle foreste miste nordiche.

Ho discusso questo progetto con Max per un po' e a fine Marzo, quando sono andato in Italia per ragioni di famiglia, sono passato al Maglio di Ome, dove c'era anche il Maestro Dario Quartini.

Dopo la obbligatoria mangiatina di pane, formaggio, salamini ed altri affettati ed una bevutina di Franciacorta, Il Maestro e Max mi hanno fatto l'onore di ospitarmi nel maglio e battere per un po' il pezzo di acciaio che sarebbe diventato il "comelovoglioio".

chiaramente ho fatto poco, dopo essere ripartito Max ha continuato il progetto e me lo ha mandato la scorsa settimana.


La genesi

IMG_0066_zpsmse8ykpi.jpg



Nel frattempo, un damasco viene progettato con il CAD...


IMG_0067_zpscecugzxx.jpg



Quartini e MaxPax nel loro elemento

IMG_0083_zpsaqva7k3o.jpg


IMG_0085_zpspwssxref.jpg


IMG_0095_zps9goy0i9j.jpg




Provo anche io!!

IMG_0076%20crop_zpsclbkmqga.jpg



alcuni dettagli del maglio:

IMG_0086_zps5wby8na8.jpg


IMG_0088_zpsa3tze5c8.jpg


IMG_0089_zpshmrboswa.jpg


IMG_0091_zps8am5wdqh.jpg


IMG_0090_zpsemd4vdj6.jpg



Quartini apre i suoi scrigni e vengono fuori i gioielli

IMG_0105_zps5z0dz7nd.jpg


9d906bbc-7736-4595-b2b0-b024f65f4c04_zpsg0z9jc6j.jpg


IMG_0101_zpshumnlmjd.jpg


IMG_0100_zpsvc6ciigj.jpg



ED ECCO INFINE IL "COMELOVOGLIOIO", completato da MaxPax e mandatomi la scorsa settimana.

IMG_0363_zpsptp5kyke.jpg


IMG_0367_zpswnvtfl0c.jpg


IMG_0365_zps5atxm9jg.jpg


IMG_0368_zps8rop2ddd.jpg



Procediamo ai test: Lo scopo e' di testare la versatilita' dell' attrezzo: Da una parte voglio vedere se riesce a fare un po' di legna, dall'altra, se riesce a comportarsi come un machete.

Quindi, prendendo un tronco di 18 cm di diametro, arriviamo qui' in 4 minuti, con slancio, senza fatica.

IMG_0372_zpsmyzuoi4i.jpg


Per lo spacco, un bel tronco di acero stagionato di 22 cm di diametro

IMG_0374_zpswu1rmrlh.jpg


il batoning funziona bene perche' posso battere da entrambe le parti


Dopo un po' si fanno due cunei, anche qui' con lo slancio della lama, senza fatica

IMG_0376_zpsjy6tpztk.jpg


IMG_0375_zpsqqdmgsts.jpg


usando i cunei, il tronco si apre

IMG_0378_zpsfjar2fdz.jpg



Quindi, per lavori pesanti, sono soddisfatto. Si passa al lato opposto dell' utilita' di qesto attrezzo. La velocita' della lama permette di "falciare" anche l'erba. Ovviamente qui' esagero, ma lo ho fatto per dimostrare la versatilita'.


Taglio netto per una piantina flessibilissima. Effetto ottenibilesolo con un colpo di lama veloce.

IMG_0381_zps4mpan099.jpg


Particolari

IMG_0379_zpslrpzkoxb.jpg


In pochi secondi, una falcidia di una serie di giovani polloni invadenti.

prima

IMG_0386_zpsdtirjowq.jpg


dopo

IMG_0387_zpsnmp20fp7.jpg



Quindi: Sono molto soddisfatto!! Ancora un grazie a MaxPax ed al Maestro Quartini per la loro ospitalita'.
 
Ultima modifica:
..... complimenti ai maestri e grazie per la condivisione ..... soprattutto le foto.

Grazie

Ciao :si:, Gianluca

PS.:.... cosa vuol dire come impegno economico una lama del genere?..... se vuoi/puoi dirlo (non si sà mai che uno abbia la moglie che legge il forum)
 
Grazie @Puz94 , @copacunici , @LoSvedese , @znnglc , @madmax @Maduva @Sile86 .

in che acciaio è?:)

Ho chiesto a Max di darci alcune info tecniche, io so' che mi va bene, ha una buona flessibilita', utile per una lama cosi' lunga, distribuita molto bene: e' piu' spesso vicino al manico che in punta. facile da tenere affilato sul campo, un'altra necessita' per un machete. Per il laccio, usero' il sistema che dimostra wiseman qui' a 18:55. mi da' ancora piu' slancio.

 
Alto Basso