Recensione coltello da campo, giochiamo pesante?

Si la discussione c'è già :)
Per adesso ho guardato il video di Aleks a pezzi, poi lo guardo tutto, però il pezzo di dove lui finisce dentro la trappola, mi fa capire sempre di più che un coltello senza guardia e non full tang, non solo è inutile, ma pericoloso...
 
UOTE="Crafter, post: 744634, member: 6449"]Bellissimo. Grazie.[/QUOTE]
Grazie invece ale persone come te io entro ognitanto su questo forum. Per qui sono io a ringraziare.
 
In effetti alla parola campo l'unica cosa che mi viene in mente e che posso collegare alla mia vita sono i campi scout estivi ed invernali che facevamo da sbarbati (adolescenti) con gli scout, si parla degli anni '90 .
Non ho la più pallida idea di come siano gli scout al giorno d'oggi, se sono gli stessi oppure sono cambiate le cose. ( al giorno d'oggi mi pare che i genitori siano molto ansiosi e iperprotettivi, all'epoca di trenta ragazzini ce ne era sempre qualcuno che tornava con il gesso alle gambe :p, cicatrici varie, traumi, lividi a non finire, uno una volta si è mozzato un dito LOL, io non mi sono mai ferito tanto ma ai miei genitori non fregava nulla)
Mi ricordo le tende canadesi da 8 persone, dei tendoni da circo praticamente, in tessuto (non certo i materiali spaziali di oggi) le cucine economiche da campo a legna i ferro col il tubo della stufa verticale, le strutture da pranzo costruite coi pali e le legature, mi ricordo io che a 12 anni mi facevo il culo a scavare canalette e all'epoca non sapevo neanche tenere in mano badile e piccone :p
Mi ricordo pure un cassone enorme di legno con tutta l'attrezzatura di squadriglia (tanta ma tanta roba per 6-8 persone a gruppo)
E miliardi di altri bellissimi ricordi
e le latrine con la calce viva???
 
madmax, post: 742686, member: 3607"]... a parte che ho tutti i brevetti di sub possibili...... ahahah...!
Il coltello fa parte del mio film, pagaiare nei laghi del nord come ballare senza musica.
.... E sto facendo uno sforzo a non portare l'extremaratio come testimone italiano, ma effettivamente poco adatto all'immaginario del trekking ;)
Ok, invece dell'Opinel porterò una pattadese come coltello quasi italiano[/QUOTE]
... a parte che ho tutti i brevetti di sub possibili...... ahahah...!
Il coltello fa parte del mio film, pagaiare nei laghi del nord senza coltello al fianco sarebbe come ballare senza musica.
.... E sto facendo uno sforzo a non portare l'extremaratio come testimone italiano, ma effettivamente poco adatto all'immaginario del trekking ;)
Ok, invece dell'Opinel porterò una pattadese come coltello quasi italiano
complimenti vivissimi sig.r chuk norris!!! chi ti scrive è un militare nipote e pronipote di soldati che si sono battuti in quel del carso per difendere L'ITALIA...quindi, siccome la pattadese è un colte
... a parte che ho tutti i brevetti di sub possibili...... ahahah...!
Il coltello fa parte del mio film, pagaiare nei laghi del nord senza coltello al fianco sarebbe come ballare senza musica.
.... E sto facendo uno sforzo a non portare l'extremaratio come testimone italiano, ma effettivamente poco adatto all'immaginario del trekking ;)
Ok, invece dell'Opinel porterò una pattadese come coltello quasi italiano
Ma io ti faccio i COMPLIMENTI!! sai il perchè? siccome sono un Sardo, quindi "quasi Italiano" come la Pattedese, vorrei invitarti a leggere la STORIA della Grande Guerra, dove morirono MIGLIAIA di Sardi, tra qui il mio povero bisnonno della Brigata "SASSARI" per difendere Lamata Patri ITALIA! il più grande e fondamentale tributo di sangue e di eroismo di un popolo, quello SARDO, che definire "quasi italiano" mi sembra da ignoranti della peggior specie!! E a parte le dovute scuse che spero PUBLICAMENTE darai a tutti gli utenti e lettori che seguono questo forum dalla Sardegna, ti inviterei a non accampare scuse riguardo la tua affermazione.....riletta cone tutti i migliori propositi, vuol dire che : ciò che è Sardo è "quasi Italiano"!!! ciao e buon divertimento con tutti i tuoi brevetti vari. Rifletti la prossima volta. Davide Cunnu
 
La roncola o pennato o come si chiama dalle mie parti è il mio preferito, comodo robusto e meno pericoloso da usare rispetto ai grossi coltelli o machete, ha un ferretto piegato in fondo al manico che serve per attaccarlo ad un gancio alla cintura, in questo modo si può attaccare velocemente al fianco e spostarsi in sicurezza, sono anni che lo uso per smacchiare e non mi ci sono mai tagliato.
Il pennato maremmano è questo quì:
Vedi l'allegato 72909
E' più pesante della classica roncola dato che si usa per lo più per ripulire dai rami i tronchi degli alberi una volta tagliati con la motosega, non è adatto per tagliare sterpi e rovi però con un pò di pratica ci si tira giù un albero in pochi minuti.
Taglia molto bene ma è in acciaio "morbido" (cosa che a me non dispiace per niente) quindi quando vado a tagliare la legna dopo averlo usato una mattinata ha bisogno di essere arrotato per poi continuare ad usarlo il pomeriggio, ma ci vogliono 2 minuti al massimo.[/QUOT
Ciao ne possiedo uno anche io, non avendo la mola secondo te è possibile affilarlo con una pietra come la DC4?
 
Scommetto che non sei sardo :D
Io invece lo sono :)
Per il resto niente da aggiungere, il web e' un pianeta molto vario



madmax, post: 742686, member: 3607"]... a parte che ho tutti i brevetti di sub possibili...... ahahah...!
Il coltello fa parte del mio film, pagaiare nei laghi del nord come ballare senza musica.
.... E sto facendo uno sforzo a non portare l'extremaratio come testimone italiano, ma effettivamente poco adatto all'immaginario del trekking ;)
Ok, invece dell'Opinel porterò una pattadese come coltello quasi italiano

complimenti vivissimi sig.r chuk norris!!! chi ti scrive è un militare nipote e pronipote di soldati che si sono battuti in quel del carso per difendere L'ITALIA...quindi, siccome la pattadese è un colte

Ma io ti faccio i COMPLIMENTI!! sai il perchè? siccome sono un Sardo, quindi "quasi Italiano" come la Pattedese, vorrei invitarti a leggere la STORIA della Grande Guerra, dove morirono MIGLIAIA di Sardi, tra qui il mio povero bisnonno della Brigata "SASSARI" per difendere Lamata Patri ITALIA! il più grande e fondamentale tributo di sangue e di eroismo di un popolo, quello SARDO, che definire "quasi italiano" mi sembra da ignoranti della peggior specie!! E a parte le dovute scuse che spero PUBLICAMENTE darai a tutti gli utenti e lettori che seguono questo forum dalla Sardegna, ti inviterei a non accampare scuse riguardo la tua affermazione.....riletta cone tutti i migliori propositi, vuol dire che : ciò che è Sardo è "quasi Italiano"!!! ciao e buon divertimento con tutti i tuoi brevetti vari. Rifletti la prossima volta. Davide Cunnu[/QUOTE]
 
Alto Basso