coltello da campo - progetto

Ciao a tutti, volevo il vostro parere su questo mio progetto per la realizzazione di un coltello da campo.
Ho intenzione di lavorare una barra tagliata da una sospensione a balestra, quindi darle forma sulla forgia assotigliandola fino ad uno spessore di circa 4mm;
altezza lama tra i 35/40mm,;
lunghezza 250mm;
biselli scandi per metà dell'altezza della lama.
rivetti e tubicino in ottone;
manico in legno;
finitura brut de forge;
acciaio C70;
profilo della lama tipo tanto sulla parte inferiore, mentre per la parte superiore ho pensato di spezzare le linee dure del profilo tanto con un falso filo che corre ad arco sopra la punta.

accetto critiche e suggerimenti.
 

Allegati

  • IMG_20170611_213708.jpg
    IMG_20170611_213708.jpg
    89,2 KB · Visite: 463
è un valido progetto.
solo quel falso controfilo non mi piace, ma li sono gusti.

Ci avrei scommesso! infatti è un dettaglio che stona, un cazzotto in un occhio! ma al tempo stesso mi incuriosisce e volevo tentare un tocco di originalità ed al tempo stesso irrobustire la punta..
al max lo elimino tirandolo a "0" prima di terminarlo
 
potresti scimmiottare i vari coltelli con punta tanto che ci sono in circolazione, applicando i biselli che preferisci.
ad esempio il cold steel warcraft tanto o il code4.
 
Bel progetto!
Però sono d'accordo con Rocky, nemmeno a me piace il controfilo, mi piace sfruttare quella zona con la mano libera per guidare la punta negli intagli, e il controfilo infastidisce non poco.
Altra cosa che cambierei e il profilo della punta, da tanto a drop...
I gusti son gusti, ma già così ne uscirebbe un bell'attrezzo :)
 
anche la tua @GreenGabri è una giusta osservazione;
le forme le ho studiate in funzione di una manutenzione veloce, così i piani della lama essendo geometricamente regolari..in pratica un incrocio tra due segmenti..saranno più facili da riaffilare sul campo.
Insomma sto falso filo non ve gusta!?
 
saluti , bel progetto ti dico solo che prima deve piacere a te poi per l'affilatura dipende cosa usa sul campo se pietra o affilatori vari
 
Anche a me il controfilo e la punta lasciano qualche perplessità. Per il resto mi piace molto il manico e l'idea in generale. Prova a disegnare qualche altra soluzione per la punta, considerando anche la destinazione d'uso :si:
 
Alto Basso