Coltello da caviglia

Io ho postato che ero a Finale di notte e mi sembrava tutto molto tranquillo, e con ragione, mi è stato fatto notare che Imperio parlava di Finale in Sicilia, io invece ero a finale ligure, li il coltello da caviglia mi sarebbe servito per tagliare le prelibatezze del cuoco stellato che ha preparato la cena :- D
 
beh portarsi dietro un coltello per autodifesa, è assolutamente sconsigliato, oltre che illegale :))


come diceva prima qualcuno, l'unico topic sui coltelli in cui siamo tutti d'accordo :)


poi in ogni caso, anche se si potesse portare, estrarre un coltello, implicherebbe anche usarlo, e fra prendere un paio di ceffoni, o potenzialmente uccidere una persona (eccesso di legittima difesa), preferisco prendere i ceffoni.


sempre ammesso che il coltello si sappia usare.....

per casi estremi l'unica soluzione è questa:

obiwanheader.jpg
 
Ho praticato karate per 6 anni e di esaltati ne ho trovati anche durante le gare di kumite fra palestre.

Io faccio karate da 17 anni, e di esaltati ce ne sono molto, ma di certo non mi insegnano a prendere a pugni la gente... Quello che si fa in palestra serve per migliorare l'autocontrollo e il sangue freddo nelle varie situazioni che ti si presentano davanti, pericolose o meno che siano!
 
vivo a pd, mi e' capitato di girare in citta' di notte, e ho avuto un campo rom abusivo dietro casa per mesi. in piu', sono stato un giovinastro per parecchi anni. e per esperienza diretta, ho imparato qualcosa.

primo: il tuo potenziale aggressore e' molto piu' motivato ed esperto di te, e sa usare un coltello o una qualsiasi arma molto meglio di te. non solo, se sei disarmato l'aggressore e' molto meno propenso ad attaccarti, perche' sa che non serve, e quindi sara' molto piu' calmo e meno pericoloso nei tuoi confronti, al 90% se sei un attimo svelto di riflessi lasciandoti persino il tempo e l'occasione per tagliare la corda quando meno se lo aspetta. tira fuori qualsiasi cosa, e lui pensera' che e' una cosa tipo "o io o te". decuplichi le possibilita' di aggressione e di attacco, con i rischi che ne conseguono, soprattutto la quasi certezza matematica che lui fara' di tutto per spianarti a tutti i costi. e, ripeto, certa gente ha un coltello in mano ogni giorno, quindi lo sa usare molto ma molto meglio di te.

secondo: se hai qualcosa, in ogni caso le fdo faranno le terga quadre anche a te. anzi, soprattutto a te. trovarsi la fedina penale sporca non fa bene. spero tu non debba mai scoprire cosa voglia dire.

terzo: CORRI!!! sul serio, meglio passare da fifone e sfig*to e tutto quel che vuoi, ma corri via, gira al largo da qualsiasi casino, e se vengono in cerca loro taglia la corda e porta a casa la pelle. non perdere tempo in discorsi vari, l'unica arma e' starsene alla lontana dai casini e togliersene velocemente se capitano. il resto e' inutile.

quarto: un paio di anni di kick boxe e karate li ho fatti anche io. ero scarsissimo. e il maestro odiava gli esaltati, e mi ha rimesso in riga. ho imparato a stare zitto e non muovermi mentre mi prendevo insulti e pugni sul naso. ti prendi offese e scherno, ma stare fermo e far finta di nulla, e poi tagliare la corda appena possibile mi ha permesso di tornare a casa vivo e intero piu' di qualche volta.

quinto: lasciamo i coltelli in cucina che fanno meglio :)
 
Lasciate perdere tutte queste favole sul "combattimento"... Se volete veramente farvi un'idea di cosa succede in situazioni di forte stress leggetevi la "bibbia" sull'argomento
Edizioni Libreria Militare - Scheda On Combat. Psicologia e fisiologia del combattimento in guerra e in pace dave Grossman e Loren Christensen.

O siete nella situazione di poter girare armati di un cannone e di poterlo usare senza conseguenza (Far West ?).... Ma anche lì ci sarebbe da discutere o girate al largo dalla brutta gente e dalle situazioni potenzialmente ostili... Tutto il resto sono cazzate.
 
Credo che l'intervento di walterfishing sia ineccepibile e soprattutto dica in modo estremamente lucido e corretto come stanno le cose.
Bisogna partire dal presupposto che un criminale non ha nulla da perdere, a differenza nostra, è estremamente più bravo a maneggiare armi (non solo quelle definibili come tali, bensì qualsiasi oggetto contundente si possa rinvenire in strada, da pezzi di bottiglie rotte, bastoni, sassi...) e soprattutto come è già stato giustamente detto, non ci sono regole. Chi dovesse essere uno sportivo, magari conoscitore di tecniche di difesa o combattimento, avrà un fisico certamente più pronto a reagire, ma appunto sarà comunque in balia di un mondo crudele, senza regole o disciplina...dove l'avversario non si rispetta.
La realtà è diversa dai film e la vita è troppo preziosa per girare sentendosi Superman. Lasciamo il compito di vigilare alle Forze dell'Ordine (che già rischiano la vita per il lavoro che svolgono) ed evitiamo il più possibile zone/persone/orari poco raccomandabili.
Infine, il coltello portiamolo in escursione e quando serve davvero, non per rovinarci la vita. :)
 
Alto Basso