coltello da cucina

riuscirai a spaccare in 2 o in 4 un bel ciocchetto con quel coltello....non un bastoncino (dato che lo hai sostituito all'accetta)???

Il fatto è proprio questo: non mi serve spaccare i ciocchetti.

Per il fuoco uso rami secchi che spezzo con i piedi, portare dietro oltre mezzo kg di accetta che mi servirà forse una volta in un mese, mi sembra solo un impiccio,.

"Allora (dirai tu) ti bastava il tuo vecchio opinel!!!" però (ho pensato io) quella volta che mi servisse tagliare rami un pò più spessi (non ceppi, ramotti di 3-4-5 cm) probabilmente l'opi non ce la farebbe.

Boh!! per ora questa categoria di lame mi sembra la più congeniale alle mia esigenze, ho scelto questo modello solo perchè è l'unico che finora ho potuto toccare con mano, non significa che non ricambierò idea.

:)
 
Avendo ormai capito che con questo coltello ci dovrò passare un pò di tempo, ho deciso di rendermelo più personale.

Parto dal fodero che quello delle foto precedenti mi era venuto un pò corto e grossolano così decido di rifarlo: vado a comprarne un altro, mi procuro anche 5 mt di cordino da 2mm che pago 1,20 €.

Prendo le misure, taglio, aggiungo gli spessori per facilitare lo scorrere della lama, faccio i fori e "cucio" con il cordino (lascio un pò di ricchezza che servirà a legare il coltello con un barcaiolo).

Passo al coltello: mi avanzano 4,5 mt di cordino e decido di usarlo per ricoprire il manico del coltello per dargli un pò più di grip, per ovviare al fatto che non sapevo come fissargli un anello di cordino (forare il manico mi preoccupava, temevo di romperlo) e perchè così, mal che vada ho sempre una scorta di cordame abbinato al coltello.

Come tecnica di "attorcigliamento" uso il nodo barcaiolo ripetuto ad oltranza che è più difficile da sciogliere e forma anche una bella spirale, ma AHIME'!! mi accorgo quando ho finito che ho sbagliato verso e l'ho reso più adatto ai destrorsi (io sono mancino).

Con la rimanenza del cordino ci faccio una treccia (con la tecnica tipo uncinetto) per portarlo alla misura adatta ad infilarsi nel mio polso e poi fisso l'anello di corda.

Non è venuto molto bene perchè già so che dovrò rifarlo (diventare destrorso solo per questo mi sembra esagerato) e non mi ci sono impegnato.

Questi i risultati

Immag0690.jpg

Immag0693.jpg

Immag0696.jpg

Immag0700.jpg

Immag0694.jpg

Immag0697.jpg

Immag0699.jpg

Immag0701.jpg

A me sarebbe piaciuto con il cordino giallo (anche per renderlo più visibile nel fondo boscoso), ma al negozio avevano solo questo...

ALLACCIO:​
Avendo notato che in caso di rovi può fare comodo avere il coltello a portata di mano e visto che il mio non ha il passante per la cintura ho dovuto studiare un modo per averlo pronto all'uso.

Guardando lo spallaccio dello zaino ho notato l'asola che (penso) serva da maniglia per chi non usa i bastoncini e ho immediadatamente pensatofacesse al caso mio, poi appena sopra l'asola c'è pronto uno strap che è "la morte sua!!".

E così, con due fascette di velcro (principalmente pensate per raggruppare i fili di corrnte) fermo il fodero all'asola e lo strp dello zaino fermo il manico del coltello.

Sembrerebbe già quasi tutto studiato apposta, non potrei pensare ad una soluzione per me migliore.

ecco le foto:

S7300171.jpg

S7300169.jpg

S7300167.jpg
 
Ultima modifica:
E' vero, non si può attaccare alla cintura e non ha lo "slaccio rapido", ma date le discussioni precedenti penso che non averlo troppo a portata di mano può essere più un bene che un male...
 
Ultima modifica:
Grazie!!! Ho capito cosa mi blocca nell'acquisto online: è che comprando qualcosa che non posso toccare con mano, ho paura che quando mi arriva non mi piaccia come viene impugnato.

Comunque ora questo ce l'ho e voglio fare un bel pò di pratica, soprattutto di affilatura. Certo che con le nuove modifiche mi piace molto: non riesco a stare 10 minuti senza infastidirlo...
 
Ottimo lavoro! Ammiro molto l' intraprendenza e il tuo coltello ha le pxxle! E' l' essenza del coltello..... acciaio e basta. Anche io ho l'ascia ma nn mi e' mai capitato di dovermela portare dietro. Al max mi sono portato l' mt1 della cudeman.... un pezzo d' acciaio ignorante... pagato il giusto. Ora mi porto solo un fisso da 7 cm.... un coltello ridicolo, ma mi basta peer intaccare i rami e spezzarli incastrandoli nella biforcazione di un albero. E il coltello va sempre con un altro attrezzo fantastico: i guanti di pelle robusti! minimo peso massima resa. :D
 
Conordo pienamente con l'uso del buon vecchio paio di guanti da lavoro, servono un pò a tutto e non solo abbinati al coltello (io, quelli con il laccetto sul polso, d'inverno, li uso anche mentre cammino e li trovo comodissimi per reggere i bastoncini).

Quindi il coltello ti piaceva di più prima della modifica??

E' l' essenza del coltello..... acciaio e basta.
 
Veramente mi piace perché è il tuo coltello, e dice molto di come sei! Le modifiche vanno benissimo e se ti informi con gli altro ragazzi sono sicuro che ne farai delle altre col tempo..... :biggrin:
 
bravo! good job!
massima resa minima spesa. poi, quando capirai i limiti del tuo coltello potrai guardarti attorno e scegliere con maggiore ratio.
 
@ francesco77:

Sì!! ho visto le modifiche di spassistrauer sul suo "cold steel" e non ho potuto non fare l'associazione, certo il suo nodo "pugno di scimmia" (o similare) gli dà un aspetto un pò curato del mio.

@ spyrozzo:

Grazie!! l'idea è proprio quella di fare pratica, questo non ho paura a maltrattarlo, quando inzierà a starmi stretto avrò le idee più chiare di cosa cerco.
 
bravo! good job!
massima resa minima spesa. poi, quando capirai i limiti del tuo coltello potrai guardarti attorno e scegliere con maggiore ratio.
infatti! qua tutti con sti supercoltelloni laser, ma quel pezzo d' acciaio di Salvo Salamone che ti porti appresso mi ha colpito per la sua essenzialita',..... me lo sogno di notte:biggrin:!
 
Evvai! datti da fare e facci vedere!

Ti cito questo commento del buon "spassistrauer" riguardo alla sua modifica:

"@SEMIMONADE
I metri di Paracord dovrebbero essere 5, non ricordo con esattezza, ma avevo l'intenzione di fare cifra pari, per quanto riguarda l'utilizzo del paracord ci penserei 2 volte prima di disfare quel nodo, visto il tempo che ci ho impiegato per farlo. :D:D:D".

Te l'ho citato solo per fare notare che invece il mio nodo l'ho fatto in 5 minuti e, se glielo spiegassi, potrebbe farlo anche mio figlio piccolo.

Quindi non aspettatevi altri grandi ornamenti da me: non ho ne la manualità nè la pazienza (nè la conoscenze) per farli, ma li apprezzo molto e anch'io come te aspetto nuove opere da ammirare.
 
ULTERIORE PROLOGO:

Adesso che ho deciso di rendere il mio coltello più attivo (così da poter giustificare meglio il porto e il trasporto, sia a chi mi fermasse sia a me stesso potendo lasciare a casa qualche picchetto e potendomi "costruire" all'occorrenza cucchiai e forchette) si è manifestato il problema di come trasportarlo durante il campo quando non ho lo zaino sulle spalle.

Alla cintura mi è sempre parso scomodo per un coltello così lungo e poi, nel mio caso, sarebbe stato anche complicato studiare un sistema efficace e pratico.

Così mi sono indirizzato verso il "neck knife" cercando la soluzione meno invasiva e più veloce da realizzare ma, al contempo, che fosse pratica da usare, e sono giunto a questo risultato:

ULTERIORE FINE PROLOGO

Prendo un cordino da 3 mm che avevo in avanzo (2 mm mi sembravano pochi) faccio un foro adatto nel fodero, infilo il cordino e chiudo con un semplice nodo.

Poi, prendendo alcune misure "a occhio", taglio il cordino in modo che mi permetta di fare un'asola che mi passi giusta per la testa e mi permetta di assicurare il coltello con un "mezzo barcaiolo" (non il vero "mezzo barcaiolo" ma un "barcaiolo" fatto a metà che non è esattamente un "mezzo barcaiolo", ma è per intenderci) e di fare il "bulino" o "bullin" per chiudere l'asola.

Il tutto sembra comodo e pratico, lo ho provato un pò nel giardino di casa e, sia con il coltello infoderato sia mentre si "lavora", non dà fastidio.

A breve una prova sul campo, ora alcune foto:

DSCN0853 (600x800) (2).jpg

DSCN0854 (600x800).jpg

DSCN0855 (600x800).jpg

DSCN0857 (600x800).jpg
 
Alto Basso