Coltello da maltrattare

Ciao a tutti

premesso che di coltelli, acciai, manici, filo e altre cose non ne capisco ma prima o poi mi ci metto sotto a capire bene, ho comperato 2 coltelli uno che tengo sempre in macchina con tagliacintura e rompivetro e uno che tengo su uno zaino per le escursioni con gli amici giusto perchè non si sa mai. Entrambi serramanico.

In primavera incomicerò a fare campeggio "particolare" con i bimbi e necessito di un coltello da campo, mi indicate un buon coltello.

Nota sul "particolare" saranno campeggi in fuoristrada possibilmente lontani dai campeggi soliti.

ciao e grazie
 
Perchè da maltrattare?
Parli di campeggio in off road, ok, scopi del coltello? Io andrei su Victorinox tipo grosso 111mm e segaccio e roncola. tanto se sei in macchina la fatica la fà la macchina.
 
Spesa bho?!??! Sinceramente non so quanto possa costare un coltello decente.

L'idea iniziale era quella di avere in macchina un segaccio a serramanico, un'accetta (che devo ancora trovare qualcosa di carino) e un coltello a serramanico che ho già preso.

Poi ho detto perchè non avere un coltello per tutto tranne per tagliare il pane? Ecco l'esigenza di capire un buon coltello da campo.

Alla fine del segaccio posso farne a meno e anche dell'accetta se il coltello fa il suo sporco lavoro o no???

Nel caso mi consigliate un'accetta leggera e cazzuta giusto per non aprire due post.
 
Provo a dirti la mia esperienza, due anni fà ero in Africa, Namibia, nelle zone più remote e selvagge.
Facevo un giro in fuoristrada, guidati da un tedescone. Lui aveva a bordo una pistola ed un coltellaccio, io per non saper né leggere né scrivere mi ero portato un Puma White Hunter, un bel coltello pesante. Mai usato il mio e lui il suo l'ha usato per tagliare una particolare pianta grassa che faceva lunghi filamenti buoni per togliere la polvere dai vetri. Da tenere addosso, il PWH, poi, era una noia infinita.

Ho usato invec a gogo Vic, Opinel e Leatherman. Vic e Opinel per tagliare di tutto a partire dai Toscani, col Leatherman ci ho tagliato anche un lamierino.

Tu non hai problemi sul peso, per ciò perchè rinunciare a segaccio e accetta? sono più efficaci per la legna. Poi se subisci il fascino del trapper ..... vai sul classico come forme e materiali e non te n pentirai, ma tienilo sempre di scorta prima gli altri due, segaccio e ascia. Magari Sandvik.
 
S

Speleoalp

Guest
Adesso la sparo lì, non perché penso che sia "IL coltello" da usare, ma perché lo conosco e mi ci trovo bene.
Tipo Fox Parang ??
Io ci faccio lavori di fino, ci faccio la legna da ardere, ci picchio a mò di martello, ci taglio il pane e il salame,....
Trovo che il prezzo non sia eccessivo e ci puoi fare tante cose.
Ovviamente queste cose le fai anche con altre attrezzi e coltelli.
Ma è un'idea,....


Dimenticavo, se sei con i bimbi... concentrati anche molto sul contenitore in cui riporre coltelli, asce, ecc
Non si sa mai,....
La sicurezza prima di tutto ;))
 
S

Speleoalp

Guest
Io mi trovo benissimo con una semplice accetta di quelle del Brico, niente di particolare ;)))
 
Ciao a tutti, io lavoro in campagna e nei boschi, ci vado anche per svago, come coltello uso molto gli Opinel, adesso ho un paio di 12 in acciaio normale, l'inox non mi piace, non tiene il filo
 
L'idea iniziale era quella di avere in macchina un segaccio a serramanico, un'accetta (che devo ancora trovare qualcosa di carino) e un coltello a serramanico che ho già preso.

Ed era - e lo è ancora - l'idea giusta!
Vai in macchina, vai con i bimbi.

L'altra idea, è il tuo solletico :)
Ed allora - senza modificare la prima idea - prenditi un bel coltello, ma solo perché insieme ai bimbi vuoi un po' d'avventura pure tu.. eh..! che diamine! :)

Non pensare al coltello come "alternativa" ad altro. Pensa che dovesse proprio diventarlo allora sei nei guai.. tu e i bimbi..
 
io farei....
multiuso vic 111 quello che credi abbia gli accessori giusti per te e di certo sarà quello che userai di più

segaccio se devi fare legna

roncola tuttofare

e tanta sicureazza con i bimbi
 
Io nel fuoristrada ho sempre avuto accetta e segaccio e ci ho fatto di tutto (per i recuperi avevo anche una motosega a lama corta con benzina AVIO ) però un coltello a portata di mano serve
Per guidare è scomodo un fisso per cui io dividerei quello da Campo da quello di "emergenza"
Alla fine ho preso un Legion e ne sono felice a mio avviso per i lavori da campo è ottimo però se vuoi una cosa da tenere in vita che sia comoda devi andare su un chiudibile magari robusto tipo cold steel-Voyager XL
Io per ora oltre al Legion porto un fox ALSR 2 e/o una Leatherman Wave
 
E comunque, piccolo rimprovero amichevole, un coltello non si compera mai conl'idea di matrattarlo. Ma sempre e solo di utilizzarlo. Poi se lo maltratti devi subito fare di tutto per rimettrelo più a nuovo che puoi, mica che quando ne hai di nuovo bisogno non taglia o taglia male o chissà cosaltro.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Lascia perdere i coltelloni, magari fanno tutto, ma lo fanno male e sei sempre a rischio rotture....remoto per carità ma se capita son *****!

Visto che la roba non la devi portare in spalla abbonda pure e portati gli attrezzi adatti per ogni lavoro: pala e piccone per scavare, accetta e sega per la legna, machete se devi farti strada tra vegetazione sottile (rovi), coltello da cucina per il cibo.....e via discorrendo. Poi se ti va di darti un pò un'aria da "avventuriero" portati pure il coltellaccio ma tanto lo userai ben poco :)

Se vuoi un consiglio questa è una buona accetta:

Passione per i Coltelli

Se no dal ferramenta puoi trovare le ottime Stubai....vedi tu insomma.
 
Andrea, adesso che ne dici di una bella e rovente dicussione sulle accette? Ce ne sono anche lì cos' tante che possiamo metterci a scrivere "Guerra e pace" (bel tomo eh?) delle accette, un po' come le discussioni sul mora e resto del mondo dei coltelli :rofl:
 
come si è infinite volte detto, la scelta del coltello è dettata dall'uso che se ne deve fare.
l'uso che se ne deve fare è svelato dall'esperienza sul campo.
essendo tu a zero dovresti cominciare dal classico jolly economico a lama fissa che tutti adesso grideranno in coro:
un mora!!!
pare infatti che il mora detenga quasi tutte le doti del coltello per iniziare:
costa poco, è leggero, è affidabile, taglia molto bene ed ha una vasta scelta di modelli.
molti di noi si riforniscono da passionepericoltelli che ha degli ottimi prezzi ed è un venditore molto serio.
ovviamente esistono anche altre lame economiche e valide, ma non farei altro che iniziare a scrivere un'interminabile lista di coltelli che verrebbe ingigantita da ulteriori interventi.
con mora, è un po come con victorinox o opinel per i pieghevoli: non si sbaglia :)
 
S

Speleoalp

Guest
E comunque, piccolo rimprovero amichevole, un coltello non si compera mai conl'idea di matrattarlo. Ma sempre e solo di utilizzarlo. Poi se lo maltratti devi subito fare di tutto per rimettrelo più a nuovo che puoi, mica che quando ne hai di nuovo bisogno non taglia o taglia male o chissà cosaltro.


Quoto moltissimo la seconda parte che è poi come dire che bisogna avere cura del proprio materiale, per non ritrovarsi a "bestemmiare in aramaico antico" quando ci si trova in qualche situazione particolare o si ha organizzato un'uscita di piacere.
Dico "la seconda parte" perché anche io spesso dico "maltrattare", quando probabilmente non è il termine giusto e forse era inteso nella stessa maniera. Ci sono persone che comprano (in questo caso) coltelli "da utilizzo reale" che però non li usano perché poi si graffiano, rovinano,etc

La mia filosofia su tutto e anche sui coltelli:
"lo prende e lo uso per quello che mi serve in quel momento, anche se non è il suo lavoro, l'importante è che gli faccio la manutenzione"
"Meglio rovinato e molto usato, che perfetto e mai usato"

:lol::rofl::lol:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto Basso