Coltello da...pescatore?

Ciao ragazzi, :)
vorrei presentarvi uno dei miei lavoretti più recenti

È un coltello per sfilettare il pesce, lungo in totale 270 mm di cui 160 di lama, acciaio ma5mv temprato a 56 hrc, spesso 1,5mm al codolo e 0,7mm circa alla punta. Manico in sapphire Verde, bolsters in fibra di carbonio, spaziatori in fibra grigia, Pins inox e e mosaico.
Fodero in kydex.

Non è certo un coltello tuttofare da escursione, ma in un uscita in barca con grigliata finale si può fare apprezzare...:biggrin:
DSC_0367.JPG
DSC_0376.JPG
DSC_0390.JPG

DSC_0379.JPG
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi, :)
vorrei presentarvi uno dei miei lavoretti più recenti

È un coltello per sfilettare il pesce, lungo in totale 270 mm di cui 160 di lama, acciaio ma5mv temprato a 56 hrc, spesso 1,5mm al codolo e 0,7mm circa alla punta. Manico in sapphire Verde, bolsters in fibra di carbonio, spaziatori in fibra grigia, Pins inox e e mosaico.
Fodero in kydex.
La lama si piega facilmente di 90° tenendo la punta fra le dita.

Non è certo un coltello tuttofare da escursione, ma in un uscita in barca con grigliata finale si può fare apprezzare...:biggrin:
Vedi l'allegato 151722 Vedi l'allegato 151723 Vedi l'allegato 151724


Una foto piegato a 90° ?
 
Non è certo un coltello tuttofare da escursione, ma in un uscita in barca con grigliata finale si può fare apprezzare...
alla grandissima.
Hai fatto molto bene a metterlo sia xkè un bel coltello è sempre un bel vedere, ed è giusto che ti facciamo i complimenti x l' ottimo lavoro.
Poi è anche utile a ricordare a chi a volte lo dimentica che un coltello non ha solo da essere robusto grosso e pesante, dipende che deve fare...

Hai provato a farci del batoning? :rofl::rofl::rofl::biggrin:
 
Grazie!:)
Si si, l'ho fatto io per un committente.
Faccio unicamente coltelli da cucina, per questo non li posto qui sul forum, sarebbero un po' fuori luogo...

Su questo non sono d'accordo!
Posta posta anche i tuoi coltelli da cucina, non sono di sicurio fuori luogo, IMHO

Personalmente mi piacciono molto anche i coltelli da cucina (da vero ammalato di coltellite:biggrin:)
 
molto bello.
personalmente non credo che i coltelli da cucina siano così fuori luogo (ovviamente non mi metto a postare i Kaimano), in fondo in tantissime civiltà il coltello che si portava doveva anche essere un coltello da cucina "da campo". Pensiamo ai coltelli dei gaucho, dei trapper, più che batoning credo ci facessero trattamento del cibo, dalla bestia alla padella.
 
S

Speleoalp

Guest
Grazie!:)

Faccio unicamente coltelli da cucina, per questo non li posto qui sul forum, sarebbero un po' fuori luogo...

@TITAN

Bellissimo... viene voglia di sfilettare tutto il giorno, ahahah

In ogni caso penso che ci possano stare in questa sezione:
Fornelli e gavette
Fornelletti, gavette e accessori per cucinare

e sicuramente/ovviamente anche in quella dedicata alle LAME / UTENSILI DA TAGLIO....


Complimenti ;)
 
Molto bello, bravo!
Secondo me le tue creazioni, non sarebbero fuori posto nel forum, anche se non sono strettamente correlate con l'outdoor, nella sezione utensili da taglio c'è posto anche per le tue lame.
 
Grazie a tutti!!:)
I vostri complimenti mi fanno davvero molto piacere!!

@Wombat: eh con la coltellite ci convivo ormai da 11 anni, però solo per i coltelli da cucina!
Credimi anche tra i cuochi è molto diffusa!
Anni fa ho lavorato per un breve periodo in un ristorante molto rinomato, una delle prime cose che mi hanno detto è stata "in questa cucina ognuno ha i suoi coltelli personali, perché il coltello è l'estensione della mano di un cuoco, devi averne rispetto, curarli e mantenerli sempre affilati, e nessuno li può toccare senza il tuo permesso!"
Poi un anno fa mi sono imbattuto in questo bel forum, e in particolare in un post in cui l'ottimo @Sile86 mostrava i suoi coltelli, e ho deciso di provare a costruirli...E da lì la grattaferrite ha preso il sopravvento!:biggrin:


Bene, dopo questa pallosa tirata autobiografica, posto a seguire qualche altro lavoro...

@Jk74 batoning?:no: ...Mmmm... sulle lische delle triglie funziona, già su quelle di un branzino fa fatica!:rofl:
:rofl::rofl:

@henri scusami se non mi sono più fatto sentire per quel pomeriggio di forgiatura che mi avevi gentilmente proposto, ma ho dovuto correre per finire questo coltello e i 3 seguenti, tutti commissionati. Se più avanti sarai ancora disponibile mi piacerebbe molto!
 
Ultima modifica:
Sujihiki, (coltello per affettare)
Lama in RWL34 lucidata a specchio, spessa 2,6mm al codolo, lunga 250mm, 61hrc
Manico in stile wa ottagonale in bocote e radica di rovere, con spaziatore in ebano, saya in mogano con fermaglio in radica di rovere e ottone.

Lama realizzata per un caro amico ed ex collega, che attualmente lavora come chef di partita in un ristorante 2 stelle Michelin in Sicilia.
DSC_0280~01.jpg
DSC_0279.JPG
DSC_0292.JPG
DSC_0298.JPG
 
Perché non sono correlate con l'outdoor?
Branzini e soci non li peschi nella vasca da bagno!
:rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl:
beh io l' unico branzino che ho mangiato legato all' outdoor era il frutto di una battuta di pesca subacquea, con ZERO prede. Al ritorno c'era sto pesce che girava tranquillo... preso pure male (coda).
Per cui raga, per me il pesce è PESCHERIA, certo c'è cmq da uscire di casa! :D
 
Fantastico!

Ma si può chiamare anche "Yanagiba" (foglia di salice) oppure è un'altra cosa?
Grazie!

La differenza tra i due sta nella geometria della lama, lo yanagiba ha una bisellatura asimmetrica e una lama più spessa (sui 3/4 mm)
The_Anatomgy_of_the_Grind.png

Mentre il sujihiki ha una bisellatura flat 50/50, a volte anche 70/30, ed è più sottile (2/2,5mm).
Il profilo delle lame è quasi identico.
 
Alto Basso