Coltello Elite Force ef710. Pareri?

personalmente evito sempre marchi che richiamano una allure tattico militare sia essa fatta ad hoc per vendere paccottiglia, sia per vendere buoni prodotti a prezzi rialzati (e non faccio esempi).
il modello che hai postato mi pare faccia parte della prima categoria. Lascia stare l'aspetto tattico militare e bada al sodo. Tradotto: lascia stare e spedi la stessa cifra per un Mora. altrimenti sali di budget e ti si apre un mondo.
 
Preciso che non ho intenzione di spendere di piú per comprare coltelli sicuramente superiori ma piú costosi. Altri, tipo Mora di pari fascia, sono già in programma (pensavo al buon vecchio Companion MG).
Beh, visto che hai i morakniv in programma, ti propongo la valutazione del Mora 2000. Di sicuro si discosta dalla lama del companion. Piu' lunga, piu' larga. Il fodero ha un bello scatto di ritenzione e puoi infilare la lama in tutti e due i versi (per portarlo a sinistra o in scout carry mode). Acciaio inox 12c27 Sandvik.

-- Ecco un'ottima Recensione

--Un ottimo video

--Un ottimo prezzo

.....e infine....se lo porta lei, non ti puoi sbagliare :si::ph34r:
moraswedensoldier.jpg


Ciao, Buk
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Beh, visto che hai i morakniv in programma, ti propongo la valutazione del Mora 2000. Di sicuro si discosta dalla lama del companion. Piu' lunga, piu' larga. Il fodero ha un bello scatto di ritenzione e puoi infilare la lama in tutti e due i versi (per portarlo a sinistra o in scout carry mode). Acciaio inox 12c27 Sandvik.

-- Ecco un'ottima Recensione

--Un ottimo video

--Un ottimo prezzo

.....e infine....se lo porta lei, non ti puoi sbagliare :si::ph34r:
Vedi l'allegato 209197

Ciao, Buk

Sí, bello sicuramente e ne ho sentito parlare bene. Ma come dicevo, giacché ho già dei coltelli puukko accettabili per quello che devo farci come i Bahco, mi interessava cercare qualcosa di di buono senza spendere troppo anche full tang, giusto per avere quella sensazione di sicurezza in piú. Per il resto, rispetto ad Mora 2000, ti dico la verità, mi incuriosisce piú il Bahco 2449. 100 mm di lunghezza e 4 mm di spessore lama. Acciaio mi pare sia al carbonio, ma non ne sono certo. Prezzo un po' inferiore e la ditta assicura che puoi batterci su con un martello. magari lo vende anche qualche ferramenta, ed i Bahco lí si trovano a prezzi stracciati, ma ancora non l'ho trovato.
2449-800x600.jpg


https://www.amazon.it/Bahco-2449-Sc...ocphy=1008077&hvtargid=pla-187318155659&psc=1
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

I baho sono prodotti dalla mora, sono per così dire una versione leggermente più economica e meno rifinita dei modelli mora. A volte cambiano leggermente spessori e colori. I foderi sono identici. Se vuoi qualche alternativa valida ed economica ci sono anche gli hultafors. Altrimenti devi salire di prezzo. Io lascerei perdere tattici cinesi, falsi cinesi, e decathlon
 
Io ti consiglio il gi della cold steel ma da quanto mi è sembrato di capire, non ti va a genio nessun consiglio che ti viene dato.....comprati il bacho e non il mora....ma se vuoi un full tang decente, come dice @zoro , devi salire un po di prezzo altrimenti rischi di buttare i soldi e magari farti anche male usando un cinese scadente!
 
Io ti consiglio il gi della cold steel ma da quanto mi è sembrato di capire, non ti va a genio nessun consiglio che ti viene dato.....comprati il bacho e non il mora....ma se vuoi un full tang decente, come dice @zoro , devi salire un po di prezzo altrimenti rischi di buttare i soldi e magari farti anche male usando un cinese scadente!

Mi dispiace che abbia potuto dare questa impressione. Non avrei scritto nulla se non fossi in cerca di consigli :)
Però credo che mi tocchi precisare che era nelle premesse del post la mia intenzione di prendere anche un mora, come molti giustamente mi hanno consigliato. Quindi non ho apposto nessun rifiuto in tal senso. Altri esempi: coltello Decathlon, lo tengo già e quindi parlo per esperienza diretta. O ancora, riguardo il mio rilanciare sul bahco in luogo del Mora, era sempre per avere uno scambio di pareri, non per contraddire. Anzi, mi farebbe tanto piacere avere una conferma o una smentita. Infine, modelli pensati per combattimento non è che non mi vanno a genio e basta, è che forse non sono cosí compatibili per i lavori che devo farci. Che poi in genere non mi piacciano particolarmente, non sto qui a negarlo, ma è un altro discorso. Per il resto, non volevo offendere nessuno, dicevo solo che un prodotto eccede il budget annunciato :). Lame cold steel: ho già un paio di machete kukri che mi hanno fatto apprezzare l'acciaio 1055 che usano. Mi ci sono trovato bene. Il Gi Tanto non mi sembra male. Magari un paio di ritocchi per eliminare la guardia superiore e per cambiarlo da tanto a drop point xD, però credo sia interessante nonostante prezzo e dimensioni un po' fuori misura. Ad ogni modo con il thread, oltre che alternative sulle quali trovo piacere confrontarmi, cercavo di scoprire come sia veramente questo Elite Force, magari per esperienza diretta. Quindi, ripeto, spiace che qualcuno se la sia presa :(
 
Il coltello piú ecobomico e fubzionale in 440C é un folder: il 722 di Ganzo... E già costa sui 30... Salvo sconti vari sui siti China.
E sinceramente nonostante anni di abusi (lo uso come coltello da massacrare e da dare un mano a terzi), ancora ho qualche dubbio sia 440C e non il corrispettivo cinese.
Per cadere sul sicuro e sui fissi, direi il fox Tora, di Fox, e siamo sui 100.
Sinceramente un fisso full tang con addizione di trattamenti vari (piú lavorazioni a differente macchinario, piú costo) in 440C a 20 euro... Mi puzza troppo. Non ce li spenderei.
A questo punto fiskars, Mora o eventualmente i stanley non son male.
Ma l'impressione da "botte piena e moglie ubriaca", mi fa troppo chiavica.
 
Il consiglio migliore è risparmi e spendi qualche 20 euro in più e prenditi qualche cosa di serio, che non ti si spezzi in mano all’utilizzo e non ti ferisci, che tenga decentemente il filo, capisco che i mora possano non piacere, quindi senz’altro puoi prendere altro ma ribadisco il mio punto di vista risparmia un pò di più e prendi una lama seria, le soddisfazioni che avrai dopo ti premieranno per la pazienza e la spesa.
 
Alto Basso