coltello esee izula

TANTI AUGURI A MEEE , TANTI AUGURI A MEEEEEEEEEE ,,, TANTI AUGURI A KIMA ..... TANTI AUGURI A MEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!


per il mio compleanno! zi , mi son comprato una cosina , piccolina , mucci mucci mau mau :p.
a dire la verità stò regalino è un pò che me lo sono fatto , ma che volete .. , si campa 1 volta soltanto , no?


allora , il bambino è questo:

esee-izula.jpg



è piccolino , non ha nulla a che fare con altri coltellacci da rambo , come il mora , che spesso vengono postati.

P1010009.jpg

sulla mia mitica tovaglia a fiorellini , comprato qualche tempo fa da passionepericoltelli , che ringrazio pubblicamente per la celerità e la precisione con la quale mestierizza (per intenderci dopo 2 giorni mi è arrivato).

comunque , ancora non ho avuto l'opportunità di utilizzarlo , questo sarà il mio coltello "normale" (se ho bisogno di fare legna mi porto certe lame , se non ho necessità di farla utilizzerò questo qui per pane e salsicce e formaggi).



incomincio con le caratteristiche :

l'acciaio è un 1095 , carbonioso , quindi facile da riaffilare , migliore riaffilatura ,, di contro soffre un pochino la ruggine , vabbè , dategli una pulita quando è bagnato.
spessore lama = 4 mm (bella larga e si vede)

P1010016.jpg

misure: lama=6,80 cm ; totale=16 cm; peso=57grammi

P1010010.jpg

questo giusto per dargli un paragone , con gli opinel n. 10,9,8,7 e 6

il coltellino ha un scomodissimo fodero in kydex ; anzi , no! , non è scomodo per nulla , si estrae senza grosse difficoltà , il fodero è leggerissimo e si può pulire con acqua e spazzolino da denti.
i foderi in questo materiale li ho già rivalutati da un pò , sono meno belli di quelli in cuoio però sono sicuramente più pratici.



che coltello è?

è un neck knife , coltello da portare al collo col cordino (naturalmente al collo non ce lo porto) , coltelli da occultamento .. quindi da ammazzacristiani , leggerissimi , pronti per essere velocemente estratti e usati.

che centra con l'escursionismo? esattamente come qualsiasi altra lama , centra per tagliare , è un attrezzo e basta. carino e bello. ma soltanto un attrezzo. molto cool e figo.

60 euri ed è vostro :p


è leggero , è una sua caratteristica. si può anche paracordare
izula-black-desert.jpg

ma io lo lascio così com'è.


si impugna in questi modi


P1010011.jpg
per fare la punta alle lance


P1010012.jpg
per fare lavori di punta

P1010013.jpg
per tagliare le salsicce

P1010015.jpg
per uccidere i boyscout :p



prove su materiali vari ancora non ne ho fatte , i peli me li taglia senza problemi , l'affilatura di fabbrica è precisa e ben fatta.

beh , che dire , un coltellino piccolo , adatto a tutte quelle occasioni in cui serve una lama senza manico di legno (o peggio di plastica , INQUINA!!) , è semplice e leggero , resistente (davvero resistente , 4 mm di spessore non sono pochi).

60 eurini ed è vostro ! :p:p:p
 
non voglio fare lo sborone/strnz/smargiasso ma devi lavorarci parecchio su se non hai mai forgiato...in caso contrario sei autorizzato ad iscrivermi al fan club dei puffi
 
comunque , per la cronaca , non ho nulla di male per i boyscout.






tranne quella volta che ... , alle 7 di mattina , in tenda , (mattina uggiosa) , sento.

sento che qualcuno si avvicina.
mi desto.
apro le cerniere della tenda.

50 scout mi circondano la tenda , sono sudati e stanchi ma felici , di cosa non so.
e cantano , cosa cacchio hanno da cantare alle 7 di mattina soltanto Dio lo sa.

ma io .., alle 7 di mattina , sono puntuale...
parecchio puntuale...
in più .. se mi svegliano e mi circondano divento puntualissimo!!! :-x

e in più sono in pianura , il masso più grosso si trova a circa 100 metri , e già ci stanno a fare le tende...

uhm....


vabbè , descriverò poi in altro post come la puntualità possa essere fatta direttamente in tenda. :-x:-x:-x
 
un annetto fa comprai anche io un coltellino simile, il Camillus BK11, convinto i poterlo usare come coltellino tuttofare ecc ecc...
è finito in un cassetto... il manico fatto in quel modo è il massimo della scomodità, di più scomodo c'è solo un coltello senza manico....
 
Dalla prima foto si vede anche in...rosa che non c'era su -passione per i colltelli-.
Non è una battuta ma immagino che un zelante tutore dell'ordine sia meno zelante con un piccolo e -smanicato- coltello rosa. ;)
Anche il colore fa la sua parte e sicuramente il nero in queste cose non aiuta. Diciamo meglio il Kaki di Kima.
 
Bella lama, hai preso la verisione con kit survival (per modo di dire). Ce l'ho anche io dello stesso colore, però senza paracord sull'impugnatura è parecchio scomoda.
 
un annetto fa comprai anche io un coltellino simile, il Camillus BK11, convinto i poterlo usare come coltellino tuttofare ecc ecc...
è finito in un cassetto... il manico fatto in quel modo è il massimo della scomodità, di più scomodo c'è solo un coltello senza manico....

E' un neck knife, in teoria dovrebbe essere un cortello di scorta da appendersi al collo, la concezione con cui vengono costruiti quindi privilegia la leggerezza e la comodità da 'insossato'. Cmq... lo vendi il Bk11 :sbav: ?
 
Coltellino interessante anche se il manico scheletrato mi sembra assai scomodo.
La cosa che mi piace di meno è ...................il prezzo. 60 euro mi sembrano veramente troppi per un coltellino del genere . Con la stessa cifra mi "faccio" due frost Mora 2010 o 4 Frost Mora Clipper che possono eseguire tranquillamente i suoi stessi "compiti".
 
piccolo aggiornamento.. :p

incomincia l'inverno (almeno.. dalle mie parti) , inizia a fare freddo , e allora ho pensato di comperare per la lametta il vestitino.
è elegante , ottime finiture , sexy , morbido al tocco , alla moda e colori cool.

micarta..

comunque , queste sono le foto del mio piccolino tutto coperto , ora l'inverno gli sembrerà non così lungo , starà bene

26092010133.jpg

26092010134.jpg

26092010135.jpg

26092010136.jpg


si impugna sicuramente meglio , rimane piccolino (è intrinseca la cosa , se voglio qualcosa di grosso ho il machete da 46 cm) ma molto manovrabile.

l'ho usato per le mie vacanze ad agosto (allora era ancora nudo) , la copertura non ha sofferto più di tanto , ci ho fatto più che altro lance e stuzzicadenti per le mie figlie. il fodero in kydex non ha minimamente ceduto , l'ho uscito un sacco di volte e ancora tiene perfettamente.

con le guancette il feeling è diverso , più completo , effettivamente mancava qualche cosa , ora è diventato un oggettino più performante , per utenti esigenti (non come quelli che si comprano il mora 2010.. :p).

le guancette si trovano online , io le ho prese dal solito sito , 16 euri e passa la paura. qualche difficoltà a trovare le brugole giuste (hanno misure in pollici) ma con una buona dose di dolci e affettuose paroline sono riuscito a montarle.

bellissima lametta!! , se la schiatto me la ricompero! :lol:
 
ciao a tutti...ho ripescato questa discussione per chiedervi un parere...Ho praticamente da 2 mesi un izula II (è praticamente un izula con il manico gia montato di suo)...vorrei apportare delle lievi modifiche al manico in micarta (lo stesso materiale dell'izula di kima in foto)...vorrei fare delle piccolissime scanalature per migliorare il grip e la presa sul coltello....come posso fare a modificare il materiale del manico senza romperlo o rovinarlo? chiedo a voi esperti!!!
 
Alto Basso