Coltello Esee3 .. sverniciato

Se cerchi su bladeforum "forced patina" vedrai che molti sverniciano i propri coltelli e poi forzano una patina utilizzando aceto o altri ingredienti domestici.
 
pensavo anch'io di sverniciare il mio esee4 ... pero' non sono bravo come te .. mi limitero' a levare la vernice sul bisello-pianolama e sul dorso ... ora avrei qualche dubbio ad usarlo per tagliare cibi ... mi da un senso di "lasciare qualcosa di plasticoso" sul mangiare ... maltrattandolo parecchio e facendo batoning e chopping un po' di vernice la lascia nel legno ... non vorrei quella robbaccia nel pane .....

consigli sullo sverniciatore o qualsiasi va bene ?
 
Mah, l'acciaio 1095 si ossida molto facilmente, bastano anche minuti a volte...io la vernice ce la lascerei, serve veramente a qualcosa, diversamente che in molti inox dove è solo estetica.
 
come sverniciatore ero anche io un pò perplesso ; sono andato quindi nella mia ferramenta di fiducia e dopo aver spiegato ben bene alla signora commessa qual'era la mia esigenza , lei senza indugio mi ha consigliato quello che aveva sugli scaffali, l'unico che aveva sugli scaffali :oops:
comunque ha funzionato , meno male :biggrin: , ma non saprei proprio quale consigliarti (se vuoi sapere come si chiama quello che ho preso io devi aspettare fino a domani , che sono appena tornato dal ristorante e non tengo voglia di andare a guardare in garage) ; la cosa migliore è che ti metti anche tu nelle mani esperte dei commessi che vendono gli sverniciatori , fatti consigliare e spera.

posto 2 foto mettendolo a paragone col 4 , giusto per capire un pò meglio di che colore viene , soprattutto ora che è preso d'assalto dall'ossido


IMGP6278_zps07a1ad3f.jpg



IMGP6280_zps7baa34df.jpg



il manico è inguardabile perchè lo devo lavare. i bulloni li voglio cambiare , effettivamente quelli che ho messo sono un pò delle schifezze :D
 
Grande Kima !! E' un bel lavoro.
Vorrei farlo anche io sul mio USMC ! Ho convessato la lama e un po' di teflon è andato a farsi benedire, tanto ne vale toglierlo tutto.
 
Alto Basso