coltello film The Hunted

### Guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###
Se vuoi chiedere dei consigli sull'attrezzatura per prima cosa utilizza la funzione di ricerca: probabilmente il prodotto del quale vuoi chiedere consigli è già stato citato nel forum e magari recensito, in questo caso utilizza la discussione esistente.
Per nuove richieste di consigli sull'attrezzatura segui questi suggerimenti:

1. Indica l'utilizzo che vuoi farne: non tutti i prodotti vanno bene per tutto.
  2. Specifica le caratteristiche che ricerchi nel materiale: peso, impermeabilità, volume, resistenza
  3. Specifica l'attività che vuoi praticare: la durata, il terreno, la stagione, l'altitudine, la temperatura.
  4. Spiega che tipo di esperienza hai nell'ambito di utilizzo del materiale e riporta la tua corporatura.
  5. Indica il budget che hai per l'acquisto del materiale.
  6. Se hai individuato dei prodotti adatti al tuo utilizzo indica la marca, il modello e il link alla scheda tecnica del produttore.
Ricordati che stai chiedendo un consiglio: gli utenti potrebbero chiederti maggiori informazioni sulle tue attività o sul prodotto, magari consigliandoti prodotti differenti che si adattano meglio alle tue esigenze.
Puoi usare lo schema sottostante per richieste di consigli sui materiali.

### Fine della guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###

Utilizzo:
Caratteristiche ricercate:
Attività praticata:
Esperienza e corporatura:
Budget:
Prodotti già individuati:

Caratteristiche: Si tratta di un massiccio coltello multiuso da survival (full-tang in acciaio al carbonio 1095). La sua lama particolare ha una punta rinforzata per forare, una parte anteriore per tritare, una seghettatura sul dorso per intagliare e una sezione ricurva per scuoiare

https://www.coltelleriacollini.it/m...r-knife-rmt-handles-tptbt010rmt-coltello.webp
https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQ7lEGzai0oVIVpbUh9bq5G3isebJ57lfiAtw&s

mi riferisco al coltello che realizza tom jones nel film non a quello di selce grazie

grazie qualcuno lo possiede olo ha realizzato artigianalmente magari partendo dal foglio di una balestra e affilandolo a casa con una smerigliatrice grazie

Non ho il coltello ma ho visto il video, è ridicolo.

Fa le prove su dei rametti di legno marcio, uno si spezza mentre batte sulla lama per fare batoning :azz:

Da questo video non si riesce a valutare le prestazioni del coltello...

Non mi sono mai piaciuti sti coltelli troppo tattici con 2 o 3 fili ed altrettanti biselli però uno spunto l'ho colto, grazie a quella punta a metà lama fare i feather stick è veramente a prova di imbecille! Hai un blocco fisico che ti impedisce di andare fino a sotto e rovinare tutto! Finite le cose che mi piacciono di sto coltello, che indubbiamente sarà qualitativamente ottimo, è sempre un tops...

Non mi sono mai piaciuti sti coltelli
Siamo in due Luca...
Fermo restando che andrebbe provato prima di parlare, rimane un coltello troppo sbilanciato a compiti di ambito militare, me lo immagino come un grosso apriscatole, pronto a bucare e aprire una lamiera o una carlinga d'alluminio...
Se poi utilizzato in outdoor gli riescono bene le parrucchine e basta, trovo che sia abbastanza limitato per collocarlo in tale segmento.
Oltretutto neanche semplice da riaffilare.

Siamo in due Luca...
Fermo restando che andrebbe provato prima di parlare, rimane un coltello troppo sbilanciato a compiti di ambito militare, me lo immagino come un grosso apriscatole, pronto a bucare e aprire una lamiera o una carlinga d'alluminio...
Se poi utilizzato in outdoor gli riescono bene le parrucchine e basta, trovo che sia abbastanza limitato per collocarlo in tale segmento.
Oltretutto neanche semplice da riaffilare.
In effettivamente più aggiungi spigoli e angoli più la finestra d'uso cambia, magari diventa piu ampia per certi aspetti ma decisamente si restringe in altri. È un coltello da 300 e passa euro, sono sicuro che chi lo ha progettato e prodotto aveva una buona idea in mente. Però nell'uso outdoor avere un filo lungo e continuo è un vantaggio e non da poco. È un po come avere il bordo seghettato, è un aspetto aggiuntivo ma nell'uso "nostro" è quasi inutile perché non sostituisce un seghetto, serve una buona guardia perché usandolo da seghetto è molto pericoloso avere il filo superiore così esposto ma soprattutto si perde la possibilità di avere l'appoggio del pollice. Quando misi una foto del coltello su Instagram misi questa frase "l'importante non è avere l'attrezzo migliore ma quello giusto"

Due notizie spicce su questo tipo di coltello: nato ovviamente in U.S., lo ha inventato un certo Robb Russon (professore universitario con la passione per i coltelli) agli inizi degli anni '80, poi è passato al survivalista Tom Brown Jr. che lo ha adottato nella sua scuola di sopravvivenza e lo ha inserito nel film The Hunted del 2003.
Quindi è un modello che ha avuto un discreto successo, dato che è prodotto da almeno una trentina-quarantina d'anni, ma non mi risulta che sia stato adottato universalmente o almeno in larga parte, dalle scuole di sopravvivenza e affini. Anzi adesso sembrerebbe che la tendenza dei coltelli da sopravvivenza/bushcraft sia indirizzata verso coltelli di altre forme.
Personalmente mi lascia perplessa la forma articolata del filo di lama di cui stimo sia alta la diffcoltà di affilare compiutamente, e anche l'effettiva utilità della simil-sega dorsale. In definitiva è un coltello che conosco poco, ma per contro su Youtube abbondano i video.
Cordiali saluti

grazie in buona sostanza non è un utile coltellino svizzero, non vi piace lo trovate rozzo materiale inadatto all'uso boschivo, grazie, avete foto con misure qualcuno amatorialmente lo ha riprodotto, qualche amante coltellinaio o arrotino?? grazie

Alto Basso