coltello fiskars k40

images?q=tbn:ANd9GcT_ghktx7f8IBqOeueIxMbDQdQTJQMchfzrD_87h-SJO9deGX1p.jpg

Qualcuno sa dirmi qualcosa riguardo a questo coltello??

ad una rapida googlata ho trovato questa
ed99a2f27ba354038138e7091128e709.jpg

e non mi entusiasma...
però info vere e proprie (test etc) non ne ho trovate

ok!! mi sembrava un pò troppo leggero!!! ma qui da me è l'unico lama fissa economico che ho trovato e volevo chiedere a qualche esperto.

Direi che, a occhio, non sembra molto resistente.

Grazie!!

....potrebbe anche essere stato un timido tentativo di batoning come mostrato qui :

Fiskars Hobby Knife Review - - Powered by FusionBB

certo che il progettista non si deve essere posto troppe remore ad affogare cosi poco metallo nel manico.....secondo il sito che ho linkato, il coltello si proponeva sulla confezione come "Hobby knife & general purpose for woodworking"

Inoltre mi pare che il profilo del codolo sia stato ritagliato in modo da avere subito pronto il profilo della lama successiva ( correggetemi se sbaglio) .....alla faccia del risparmio !!!

a me sembra tagliato ma comunque non è quello il problema.
secondo me certe foto/info servono a sapere cosa ha in mano per poterlo usare nel modo più consono.
traducendo dal cirillico il forum dove ho preso la foto c'è scritto che il coltello galleggia e ne associano l'uso (anche in diverse foto che ho visto ) alla pesca

Beh il codolo del mora clipper non è che sia tanto più grosso.....d'altronde sono coltelli fatti per tagliare mica per farci boiate.

01originalclipper01600x4ir.jpg

Beh il codolo del mora clipper non è che sia tanto più grosso.....d'altronde sono coltelli fatti per tagliare mica per farci boiate.

bhe via... un po' più grosso è.. e in più è affogato nel manico e non così vicino al dorso.
concordo che non sono coltelli da "spacco" però mi fido più di un mora...

Se posso darti un consiglio buttati su un mora classic aut mora 511 or 546 aut hultrafors gk. Costano poco e vanno bene il classic è uno full stick tang, glia altri sono a tre quarti del manico in rete trovi veramente di tutto su questi modelli.

Una domanda agli esperti del settore.
Influisce molto sul costo di un coltello il risparmio di acciaio che si ottiene riducendo il codolo?
O si risparmia sui costi di produzione, magari con un automatismo che ti incastra manici mentre sul codolo pieno andrebbero rivettati?
Se non per motivi economici non riesco a spiegarmi perché non fare dei coltelli con un codolo robusto.
Grazie per eventuali risposte.

Una domanda agli esperti del settore.
Influisce molto sul costo di un coltello il risparmio di acciaio che si ottiene riducendo il codolo?
O si risparmia sui costi di produzione, magari con un automatismo che ti incastra manici mentre sul codolo pieno andrebbero rivettati?
Se non per motivi economici non riesco a spiegarmi perché non fare dei coltelli con un codolo robusto.
Grazie per eventuali risposte.

molte cose sono fatte per durare un tempo limitato così si rompono e le ricompri.....

diffido sempre delle cose troppo economiche perchè spesso si tratta di un risparmio fittizio.

con pochi euro in più ti puoi comprare un buon coltello fulltang che è decisamente più robusto.

01originalclipper01600x4ir.jpg

Mi sento di consigliare non il Mora Clipper ma la sua nuova incarnazione, cioè il "Mora COmpanion": esteticamente quasi identico, ma ha un codolo nettamente più lungo:

(qui confrontato con un Clipper, il nuovo Companion è quello in basso)

1302373818-companion01.jpg

Qui ai raggi X per mostrare la lunghezza del codolo:
(in questa foto il COmpanion è sopra ed il Clipper è sotto)
TangXray.jpg

Pur non essendo un full-tang c'ho fatto batoning un bel po' di volte senza alcun problema...i suoi 15€ li vale tutti!

Grazie per tutte la informazioni.

Io cercavo appunto un coltello per usi comuni (attualmente ho un opi7 che fa egregiamente il suo lavoro), che però, uscendo e bivaccando io sempre da solo, all'occorrenza mi aiutasse a spezzare qualche ramoscello più coriaceo o a separarlo longitudinalmente per cercare il cuore asciutto (con la tecnica batoning).

Mi sarebbe piaciuto toccarlo con le mani prima di comprarlo, ma qui da me non trovo niente sotto i 50€, dovrò adeguarmi allo "shopping online" e in questo mi siete stati proprio d'aiuto.

Una sola domanda: quale è meglio tra il mora companion e il classic???

Il classic è certamente più bello ma non avendo un fermo tra lama e manico ho paura che se scivolasse la mano ci si potrebbe tagliare... consigli???

Mi pare che il companion abbia il codolo più lungo.

A me invece, dalla lastra pubblicata da paiolo, pare che il codolo sia lo stesso, anzi dalle scritte e dall'anellino metallico che si intravede tra lama e manico, direi che la lastra è proprio di un classic.

Quindi, correggetemi se sbaglio, ne deduco che il blocco metallico (lama+codolo), sia lo stesso per entrambi, o no ??

A me invece, dalla lastra pubblicata da paiolo, pare che il codolo sia lo stesso, anzi dalle scritte e dall'anellino metallico che si intravede tra lama e manico, direi che la lastra è proprio di un classic.

Quindi, correggetemi se sbaglio, ne deduco che il blocco metallico (lama+codolo), sia lo stesso per entrambi, o no ??

Hai ragione, ho sbagliato alla grande l'immagine! Quello col codolo lungo è il classic, il companion è invece fatto così:

1.JPG

...quindi codolo lungo +o- uguale al classic...e in ogni caso ben più lungo del clipper

La fiskars e' una buona marca di utensili professionali usati anche da me.
Non mi intendo di coltelli ma so che non fa cineserie, anzi....

Alto Basso