Una domanda a Cadmo sul mora 511/546 dato che se ricordo bene possiedi uno dei due: l'hai utilizzato per farci batoning? come ti ci sei trovato?
Allora li possiedo entrambi e ne sono rimasto entusiasta. Uso sempre il 511 e devo dire che va alla grande. il codolo del 511 in pratica è lungo quanto la lama e te ne accorgi se sul manico appoggi un magnete. Il manico risulta circa 2,5 cm più lungo della lama. In pratica si tratta di uno stcik tang che arriva di ciamo a 4/5 del manico! Costa pochissimo (5,50 € !!!!) e non te ne frega nulla se si rompe in pratica lo maltratti perchè non è un enzo o un woodlore. Filosofia della poca spesa e molta resa!!
In pratica mi sono detto..se il buon kochianski, l'esperto del settore in assoluto, pur avendo il coltello col proprio marchio e nome alla fine usa sempre e solo mora 511, classic 2 allora vuol dire che non si necessita di più!! Tutto il resto diventa uno sfizio personale.
Ultimamente ho preso il classic 2 per curiosità e devo dire che se la gioca con il 511.
511 tutto plasticoso il manico non teme l'acqua ma la guardia può essere interpretata come un vantaggio o uno svantaggio a secondo di cosa devi fare.
Il classic 2 ha una lama un po più lunga del 511 un manico secondo me buono, in legno e non possiede guardia, da non sottovalutare il fatto che sia un fullsticktang!!. Molto bello e con effetto vintage

!!
In pratica con quello che ho speso a poco a poco con gli economici mi sarei potuto comprare un enzo!! Però mi sono reso conto che gli economici hanno un senso. In genere le lame sono tutte buone (511, 546, classic 2, hultrafors gk, finmann). Ti informo di quelli che ho elencato i mora non lavorano con il fire steel al contrario del gk e finmann. Quest'ultimo ha una lama ottima, ma un manico che fa schifo!!
Il gk invece ha 3mmdi spessore, un manico comodo per chi ha le mani grosse, lavora con il firesteel ma ha un micro bisello che lo rende meno efficace dei mora. Però se sai lavorare di pietra cote lo puoi modificare come un mora.
I mora secondo me non si battono!!
dnoutdoor.com