Coltello Fisso SIKA 90 GRIP, SOLOGNAC

Eccolo il mio solognac 90,l'ho usato per ora solo per scortecciare un ramo che ho trasformato in bastone da sentiero...
E per un mini chooping...
Devo dire che non si è comportato male.
 

Allegati

  • rps20180930_145825.jpg
    rps20180930_145825.jpg
    38,5 KB · Visite: 739
Devo dire che non mi sta deludendo! Oggi in un momento di pausa l'ho usato per fare del batooning su dei pezzi di quercia secca....si è comportato bene. Dopo di che ho realizzato dei riccioli su dei rami più piccoli...anche questa operazione svolta egregiamente. Ciao a tutti...
 
Oggi ho riempito una cassetta per la raccolta Delle olive di bastoncini di legno da rami secchi di quercia, olivo facendo del batooning con il mio sika 90...lavoro rapido e indolore!
 
Mai usato un mora....credo che il mora tagli meglio....ma a me non piace proprio...il sika secondo me si può maltrattare di più essendo fultang e facilmente riaffilabile...
 
Tra questo e un mora dopo le ultime esperienze... questo tutta la vita!!!
A parti gli scherzi, come approccio alla coltellite costa poco e poi i gusti son gusti..
Bisogna vedere dopo l'uso se si riaffiora bene etc etc
 
Io ne sono pienamente soddisfatto: preso inizialmente per la cintura da lavoro con l'idea di avere al seguito un utensile dal basso costo e dalla manutenzionare scarsa o assente ho cominciato ad usarlo anche per qualche uscita e si comporta molto bene. L'acciaio é morbido su questo non ci piove, tuttavia la tenuta del filo é sufficiente e la riaffilatura velocissima e gratificante in termini di risultato finale anche con pietre non proprio al top.
L'impugnatura poteva essere migliore, ospita le mani grandi ma l'avrei preferita più spessa.
Dipende chiaramente dalle esigenze del singolo ma per le mie, questo coltello, assolve i compiti richiesti ad una lama di 9 cm. Avesse il logo di una ditta famosa e costasse 70 euro probabilmente avrebbe più successo.
 
Ultima modifica:
Piccolo incidente con il sika90. Prova di intaglio andata male....oltre ad intagliare il tronchetto ho intagliato due dita e bucata la terza.....USARE I GUANTI! quante volte me lo sono ripetuto ...ho saturato la ferita con punti adesivi!
 

Allegati

  • IMG_20181112_090124.jpg
    IMG_20181112_090124.jpg
    85,7 KB · Visite: 277
Piccolo incidente con il sika90. Prova di intaglio andata male....oltre ad intagliare il tronchetto ho intagliato due dita e bucata la terza.....USARE I GUANTI! quante volte me lo sono ripetuto ...ho saturato la ferita con punti adesivi!

Trova i lati positivi: il coltello ha una buona tenuta del filo :biggrin:
 
Pochi soldi tanta fantasia.
Non potendo acquistare coltelli più blasonati mi arrangio con quello che ho. Ho accessoriato il mio sika con un acciarino, fissandolo sul fodero con un tubo di gomma, nastro isolante e un laccio in nylon. Non affronterò un pernotto nell'Amazonia ma sicuramente mi sarà utile nelle mie passeggiate e bivacchi lungo il Farfa.
 

Allegati

  • IMG_20190721_105455.jpg
    IMG_20190721_105455.jpg
    482,3 KB · Visite: 342
  • IMG_20190721_105630.jpg
    IMG_20190721_105630.jpg
    447,7 KB · Visite: 359
  • IMG_20190721_105439.jpg
    IMG_20190721_105439.jpg
    397,7 KB · Visite: 340
Alto Basso