Recensione Coltello frutta e verdura pieghevole Victorinox

Se c'è una cosa di cui sento spesso la mancanza quando mangio durante un escursione è di un coltello da cucina vero e proprio. Certo, finora mi sono trovato benissimo anche con i classici Victorinox o con gli altrettanto classici Opinel (ottimi per frutta e verdura), ma se utilizzati per lavorare il legno o altre cose del genere prima di mangiare non sono il massimo dell'igiene. Sentivo quindi il bisogno di acquistare un coltello da adibire esclusivamente alla lavorazione del cibo, ed ecco che come al solito Victorinox è venuta in mio soccorso.

IMG_20210728_191645.jpg


Si tratta di un bellissimo Swiss Classic per frutta e verdura, disponibile in varie colorazioni (rosso, nero, rosa, arancione, giallo e verde) un coltello molto compatto nello spessore (1 cm) ma davvero generoso nella lunghezza: il manico misura ben 13 cm, e la lama arriva fino a 10 cm. Il peso è di 43 grammi. Prezzo 17 euro (su Amazon)

La lama ha un blocco di tipo Liner Lock molto efficace, una volta aperta non presenta il minimo movimento.

IMG_20210728_191730.jpg


Anche una volta chiusa la lama rimane ben incastrata nel manico, impossibile che si possa aprire accidentalmente. L'estrazione è particolarmente comoda anche senza utilizzare la classica fessura per l'unghia, grazie a una leggera rientranza nel manico.

IMG_20210728_191645.jpg


Esiste anche una versione con la classica lama liscia ma ho preferito scegliere la lama seghettata in quanto la trovo molto più versatile e particolarmente adatta per tagliare, oltre a frutta e verdura, anche carne e panini vari.

IMG_20210728_191710.jpg


Non ha particolari difetti, anzi, mi ha stupito con una sensazione di robustezza che non mi aspettavo minimamente di trovare su un coltello del genere. Penso sia praticamente impossibile romperlo, se utilizzato solo per mangiare e cucinare.
Forse ci sono solo un paio di dettagli da segnalare:
1- avrei preferito una lama appuntita, la trovo più comoda in mille occasioni (si, sono tra quelli che estraggono i semi dalle angurie con precisione chirurgica, qualche problema? :sorry: )... le punte arrotondate lasciamole a Giovanni Muciaccia :D Scherzo Giovanni.. sei un mito
2- sempre visto da un ottica outdoor avrei voluto un occhiello per inserire un piccolo laccetto, ma volendo si potrebbe rimediare facendo un forellino con un trapano... Cosa che non farò mai nella vita, non torturerò e non deturperò un Victorinox in questo modo.

Per concludere, come al solito mi ritengo assolutamente soddisfatto da un prodotto Victorinox. Lo consiglio assolutamente!!!

IMG_20210728_191859.jpg


IMG_20210728_191931.jpg
 
Ultima modifica:

Discussioni simili



Alto Basso