Coltello GERBER Bear Grylls Lockback - G0752

parere personale (non sono esperto di acciai ecc ecc):

esteticamente mi piace
non mi piace la lama parzialmente seghettata
su una recensione ho letto che il blocco corre il rischio di aprirsi durante l'uso, lasciando libera la lama di chiudersi, ma ora non ricordo dove...

non saprei cosa altro dirti...

E' un prodotto esteticamente piacevole e secondo me ha un buon design. Però qualitativamente non è eccelso, dipende cosa vuoi farci, alrimenti secondo me c'è di meglio in giro se a apri prezzo cerchi più qualità.

dipende cosa vuoi farci

Lavori non pesanti. Tieni presente che fondamentalmente sono un cicloturista al quale comunque sia piace imboscarsi con la bici in qualche radura, percorrere sentieri in mezzo ai boschi e ogni tanto ci passo anche qualche giornata girovagando a piedi.

su una recensione ho letto che il blocco corre il rischio di aprirsi durante l'uso

beh, questo mi sembra importante vista la pericolosità. Chissà se è un difetto generalizzato o solo di quel coltello. Proverò a cercare la recensione

Quanto vorresti spendere?....io propongo Victorinox. Alla fine sono i coltelli più utili di tutti e che si usano veramente.

ecco la recensione che avevo letto..

GERBER Bear Grylls Series test

Grazie, ho letto la recensione così come il link di Cadmo.
Effettivamente il coltello sembra avere dei problemi sul blocco sicuro della lama mentre Alfredo lamenta la mancata tenuta del filo. Alfredo si riferisce al coltello con lama fissa però visto che l'acciaio è lo stesso presumo che ciò valga anche per il modello a serramanico. Anche la coltelleria collini lo valuta con un modesto 6,
Quindi il Gerber è escluso.
Peccato perchè mi piaceva l'impugnatura, non tanto per un fattore estetico quanto per la presa, a differenza dei soliti coltelli con l'impugnatura "rachitica" e con tanto di clip laterale che infastidisce, anche se il più delle volte amovibile.

Si lo so sono un fissato degli opinel e anche se questo non mi piace per la seghettatura di sicuro l'acciaio è buono e non ha un costo eccessivo e ha il blocco

opine 8 outdoor:
Ba+Y8XNbcFdMAAAAAElFTkSuQmCC

Io ce l'ho .

Sia il gerber che l'opinel outdoor ...son belli entrambi.

Il gerber,è più massiccio e ci metti meno a fare le cose "dure".

L'opinel è più leggero e l'impugnatura è meno ergonomica.

Nell'opinel trovo molto utile il fischietto,davvero portentoso il fischio!!,che in caso di bisogno d'aiuto vien sempre utile.

Il gerber quando lo impugni,senti che nulla può fermarti :D ...con l'opinel questa sensazione non la provi più di tanto.

:)

Come victorinox per le escursioni ti consiglio questi:
http://www.coltelleriacollini.it/victorinox-trailmaster-coltello-multiuso/ ha tutto quello che ti serve ma non ha la lama liscia e non a tutti piace

Victorinox, Hunter Dual Density XT, V-0.83 41.MC9, coltello multiuso

Oppure questo "solo" lama. Victorinox - Sentinel PVD 4 usi - One Hand Clip - 0.8416.M3 - coltello multiuso

Li ho presi da quel sito per comodità di ricerca ma li trovi anche su altri siti o su amazon a prezzi più concorrenziali.

Della spyderco il tenacious è al top come qualità prezzo Passione per i Coltelli

non confondiamo il folder con il multiuso. comunque sui folder se ne è parlato QUI.
non si può assolutamente comparare la lama di un victorinox con quella di un qualsiasi folder del tipo (ad esempio) spyderco tenacious o anche il gerber che dà il titolo al thread, che hanno una lama decisamente più palestrata.
è come se qualcuno chiedesse consiglio per comprare un motorino e gli si rispondesse di comprare una mountain bike...
questo significa andare OT, viziare i thread e confondere chi legge o chi usa la funzione cerca.
ecco... ho detto la mia cazzata gionaliera :)

...io alla fine l'ho acquistato il Gerber, perchè in rete si trovava ad un prezzo irrisorio (ca. 17€) e lo trovo davvero un bel coltello; neanche io impazzivo per gli inserti arancioni, ma l impugnatura la trovo davvero buona.
Ancora devo provarlo a fondo, ma la prima impressione è sicuramente positiva: lama generosa, buono spessore, ottimo filo e le dimensioni contenute che cercavo (l'ho acquistato assieme ad un Esee a completamento della mia dotazione);'e poi a quel prezzo non penso il mercato offra davvero di meglio (ho cercato davvero tanto)
Quando lo proverò meglio sul campo ti dirò :)
:)

io ho questo
Bear Grylls Survival Series Scout, Drop Point, Serrated
lo uso comne coltello "edc leggero", cioè quando magari ho i pantaloncini o la tuta e voglio comunque un coltello alla vita.
te lo consiglio, buona lama e coltello leggerissimo. il manico è in materiale plastico, ma abbastanza resistente per "tener botta".
poi ovviamente devi considerare di avere un coltello da 30€, quindi non di certo un coltello di alta qualità. ma per quello che costa è eccezionale.
PS: l'unica differenza da quello indicato da te è il posteriore dell'impugnatura e la presenza della clip per cintura.

Alto Basso