Coltello glock 78

### Guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###
Se vuoi chiedere dei consigli sull'attrezzatura per prima cosa utilizza la funzione di ricerca: probabilmente il prodotto del quale vuoi chiedere consigli è già stato citato nel forum e magari recensito, in questo caso utilizza la discussione esistente.
Per nuove richieste di consigli sull'attrezzatura segui questi suggerimenti:

  1. Indica l'utilizzo che vuoi farne: non tutti i prodotti vanno bene per tutto.
  2. Specifica le caratteristiche che ricerchi nel materiale: peso, impermeabilità, volume, resistenza
  3. Specifica l'attività che vuoi praticare: la durata, il terreno, la stagione, l'altitudine, la temperatura.
  4. Spiega che tipo di esperienza hai nell'ambito di utilizzo del materiale e riporta la tua corporatura.
  5. Indica il budget che hai per l'acquisto del materiale.
  6. Se hai individuato dei prodotti adatti al tuo utilizzo indica la marca, il modello e il link alla scheda tecnica del produttore.
Ricordati che stai chiedendo un consiglio: gli utenti potrebbero chiederti maggiori informazioni sulle tue attività o sul prodotto, magari consigliandoti prodotti differenti che si adattano meglio alle tue esigenze.
Puoi usare lo schema sottostante per richieste di consigli sui materiali.

### Fine della guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###

Utilizzo:
Caratteristiche ricercate:
Attività praticata:
Esperienza e corporatura:
Budget:
Prodotti già individuati:
 
Salve, vorrei conoscere il vostro parere sul coltello glock 78,sarei interessato all'acquisto, ho dei dubbi sulla parte legale,essendo un attrezzo... militare ex... baionetta,mi chiedo,il suo acquisto si deve fare con il porto d'armi e conseguente denuncia? Purtroppo in italia addentrarsi in questioni di armi e attrezzi...simili si entra in un circolo vizioso.
Saluti.
glock-model-78-fieldknife.jpg
 
Io ce l'ho ,e' un coltello robusto e valido per il prezzo contenuto che ha,non e'classificato come arma perché non ha il doppio filo,certo essendo di derivazione e aspetto militare ad un controllo potrebbe suscitare magari qualche problema...
La sega serve a poco niente perché è troppo spessa.
Non dici che uso vuoi farne però ,se tenerlo in collezione o usarlo all'aperto. In quest'ultimo caso ci sono tante alternative di acquisto.
 
Io ce l'ho ,e' un coltello robusto e valido per il prezzo contenuto che ha,non e'classificato come arma perché non ha il doppio filo,certo essendo di derivazione e aspetto militare ad un controllo potrebbe suscitare magari qualche problema...
La sega serve a poco niente perché è troppo spessa.
Non dici che uso vuoi farne però ,se tenerlo in collezione o usarlo all'aperto. In quest'ultimo caso ci sono tante alternative di acquisto.
Per l'uso,credo più collezionistico che altro...per escursionismo,bushcraft ho altri attrezzi più adatti.
 
mi chiedo,il suo acquisto si deve fare con il porto d'armi e conseguente denuncia?
Il coltello in questione è di libera vendita nel senso che non ha restrizioni diverse da un normale Opinel, per tanto non necessita di denuncia o di acquisto con titolo.

Però può essere montato come baionetta il che agli occhi di una persona che, primo, conosce il coltello e, secondo, sia in vena di rompere le palle, può far storcere il naso, ripeto però deve conoscere il coltello non solo averlo già visto considerato che è reperibile sul mercato libero legalmente.

Discussioni sull'argomento ne troverai sia su questo forum che su altri più specifici e, di fatto, la giustificazione più gettonata al non considerarlo una baionetta è che è di libera vendita e se fosse universalmente riconosciuto, in Italia, come baionetta non sarebbe, appunto, di libera vendita e lo stesso armaiolo, o coltellaio, ne sarebbe responsabile penalmente.

Tra parentesi, la distinzione fra coltello "normale" e "baionetta" è una prerogativa esclusivamente Italiana, retaggio degli anni di piombo, in altri stati questa distinzione legale non è presa in considerazione.

Mi autoquoto un mio post sull'argomento
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/glock-78-fighter-si-ma.23175/#post-343790 purtroppo alcune foto, nel tempo, si sono perse nei meandri di internet ma credo che sia capibile lo stesso, il thread di partenza era https://www.avventurosamente.it/xf/threads/glock-78-fighter-si-ma.23175/

Non fraintendere il mio post, in quel caso sono stato "più realista del re".

Ciao :si:, Gianluca
 
Grazie Gianluca,per le delucidazioni su questo coltello,ovviamente avendo un solo filo non è un pugnale,nemmeno la baionett M9 ha il doppio filo,o quella del Ak47,come da foto allegate,ovvio che in queste due baionette sono evidenti gli attacchi per il montaggio sui fucili.
Essendo un appassionato di armi bianche militari,e lame in genere...credo che acquisterò il glock per collezionarlo,avendo altre lame più adatte per portarmi nel bosco.
20180819_120954.jpg
20180819_120927.jpg
 
Personalmente, visto il costo e la realizzazione, ritengo che, pur essendoci coltelli più performanti per l'attività all'aperto, sia il classico coltello da sacrificare nel senso da usare senza particolari accorgermenti in qualsiasi ambiente. Vuoi giocare al lanciatore di coltelli, sul terreno, perfetto, vuoi battonare sino allo sfinimento, perfetto, vuoi pulirti sotto le unghie, perfetto :)...... ovviamente in quest'ottica un altro coltello decente è, oserei dire, d'obbligo ;)

Indubbiamente, in una collezione, ha il suo perché :si:, ma questo è un altro discorso.

Ciao :si:, Gianluca
 
Personalmente, visto il costo e la realizzazione, ritengo che, pur essendoci coltelli più performanti per l'attività all'aperto, sia il classico coltello da sacrificare nel senso da usare senza particolari accorgermenti in qualsiasi ambiente. Vuoi giocare al lanciatore di coltelli, sul terreno, perfetto, vuoi battonare sino allo sfinimento, perfetto, vuoi pulirti sotto le unghie, perfetto :)...... ovviamente in quest'ottica un altro coltello decente è, oserei dire, d'obbligo ;)

Indubbiamente, in una collezione, ha il suo perché :si:, ma questo è un altro discorso.

Ciao :si:, Gianluca
son mesi che posticipo l'acquisto di un 81, smettila di punzecchiare!!:sorry::pio::sbav:
 
Appena arrivato il Glock 78,a prima vista sembrerebbe un buon coltello, ovviamente io sono di parte...Essendo un appassionato di lame militari e simili...
rps20180918_174756.jpg
 
Le Baionette, che come caratteristica hanno i mezzi di accoppiamento e montaggio sul fucile vanno denunciate.

i coltelli no.

A memoria Glock produce entrambi, stesso in tutto tranne che nel meccanismo di aggancio all'arma lunga.
 
Le Baionette, che come caratteristica hanno i mezzi di accoppiamento e montaggio sul fucile vanno denunciate.

i coltelli no.

A memoria Glock produce entrambi, stesso in tutto tranne che nel meccanismo di aggancio all'arma lunga.
Per cui esiste un "78" con il buco sul manico e uno senza ?

Ciao :si:, Gianluca
 
A memoria sì, dovrei andare a cercare il catalogo online dell'armeria Bersaglio mobile di Reggio Emilia, ma non ho tempo.
Non trovo le due varianti, sul catalogo, si differenziano per presenza o meno della sega e per il colore, la foto presenta il "forellino" laterale che è presente nella con il manico forato.

Ciao :si:, Gianluca
 
Alto Basso