Coltello GRANDE o piccolo? CONFRONTIAMOCI....

Salve a tutti vorrei fare qualche considerazione assieme a voi sull'argomento visto che spesso ci sono pareri molto contrastanti in merito....Premettendo che sono abbastanza un neofita dell'outdoor mi sono comunque fatto un'idea in merito e vorrei sentire anche la vostra opinione.
Personalmente credo che un coltello di dimensioni medie/piccole (10/11 cm di lama) sia più che sufficiente a tutti i lavori al quale deve essere sottoposta tale utensile. Io personalmente assieme al coltello porto anche un segaccio chiudibile su 18 cm per tagliare il legno poichè credo che sia molto più pratico, rapido e comodo di un coltello grande utilizzato per il CHOPPING che dopo pochi minuti ci stanca e avremo tagliato la metà dei tronchi che invece avremmo tagliato con il seghetto...
Il coltello quindi a mio parere serve ai seguenti scopi principalmente:
1 Intagliare il legno (motivo per il quale se è piccolo è più comodo)
2 fare del batoning su PICCOLI tronchetti in quanlto è necessario avere piccoli pezzetti di legno per accendere un fuoco, una volta avviato si possono benissimo buttare tronchetti interi che bruciano benissimo...
3 tagliare del cibo/frutta sono tutti motivi per i quali penso che sia molto meglio avere coltelli di dimensioni contenute, senza tener conto che un coltello grande a mio avviso pesa maggiormente e ingombra maggiormente di uno piccolo affiancato da un buon seghetto chiudibile.
Al contrario il coltello grande risulta scomodo nei lavori di precisione o intaglio, poco efficace nel chopping su rami di diametro superiore il 10 cm...L'unico vantaggio a mio avviso che potrebbe avere agli occhi dei principianti e che può essere usato come arma di difesa (da orsi o lupi), cosa che francamente vedo abbastanza fantastica... se non siete d'accordo e ho tralasciato qualcosa nelle mie valutazioni correggetemi pure che sono prontissimo a ricredermi e confrontarmi, un saluto a tutti Michele.