Coltello GRANDE o piccolo? CONFRONTIAMOCI....

Salve a tutti vorrei fare qualche considerazione assieme a voi sull'argomento visto che spesso ci sono pareri molto contrastanti in merito....Premettendo che sono abbastanza un neofita dell'outdoor mi sono comunque fatto un'idea in merito e vorrei sentire anche la vostra opinione.
Personalmente credo che un coltello di dimensioni medie/piccole (10/11 cm di lama) sia più che sufficiente a tutti i lavori al quale deve essere sottoposta tale utensile. Io personalmente assieme al coltello porto anche un segaccio chiudibile su 18 cm per tagliare il legno poichè credo che sia molto più pratico, rapido e comodo di un coltello grande utilizzato per il CHOPPING che dopo pochi minuti ci stanca e avremo tagliato la metà dei tronchi che invece avremmo tagliato con il seghetto...
Il coltello quindi a mio parere serve ai seguenti scopi principalmente:
1 Intagliare il legno (motivo per il quale se è piccolo è più comodo)
2 fare del batoning su PICCOLI tronchetti in quanlto è necessario avere piccoli pezzetti di legno per accendere un fuoco, una volta avviato si possono benissimo buttare tronchetti interi che bruciano benissimo...
3 tagliare del cibo/frutta sono tutti motivi per i quali penso che sia molto meglio avere coltelli di dimensioni contenute, senza tener conto che un coltello grande a mio avviso pesa maggiormente e ingombra maggiormente di uno piccolo affiancato da un buon seghetto chiudibile.
Al contrario il coltello grande risulta scomodo nei lavori di precisione o intaglio, poco efficace nel chopping su rami di diametro superiore il 10 cm...L'unico vantaggio a mio avviso che potrebbe avere agli occhi dei principianti e che può essere usato come arma di difesa (da orsi o lupi), cosa che francamente vedo abbastanza fantastica... se non siete d'accordo e ho tralasciato qualcosa nelle mie valutazioni correggetemi pure che sono prontissimo a ricredermi e confrontarmi, un saluto a tutti Michele.
 
In base alla mia esperienza kit da taglio per escursioni di più giorni: victorinox obbligatoriamente con sega (classico, meglio quelli da 11 con blocco lama), fisso tipo scandi da 9/10 cm un vero tuttofare se lo sai usare (il classico mora per intenderci), Pennato (grande o piccolo scegli tu) per lavori da campo/legna/pulizia zona campo

MORA
1 Intagliare il legno (motivo per il quale se è piccolo è più comodo)
2 fare del batoning su PICCOLI tronchetti in quanlto è necessario avere piccoli pezzetti di legno per accendere un fuoco, una volta avviato si possono benissimo buttare tronchetti interi che bruciano benissimo...

VICTORINOX
3 tagliare del cibo/frutta sono tutti motivi per i quali penso che sia molto meglio avere coltelli di dimensioni contenute, senza tener conto che un coltello grande a mio avviso pesa maggiormente e ingombra maggiormente di uno piccolo affiancato da un buon seghetto chiudibile.

SE TI FAI LA CLASSICA ESCURSIONE DA PANINO VICTORINOX/OPINEL E VAI ALLA GRANDE ;)
 
S

Speleoalp

Guest
Personalmente non ho mai misurato i diametri dei legni che ho tagliato, quindi non potrei portare dei dati che riguardano tale argomento.
Posso solamente dire ciò che faccio, nelle uscite in natura utilizzo il coltello per fare il rifugio, per fare legna, per preparare il cibo e mangiare e poi per qualche "svago" o oggetto d'utilità.

Vado molto a "lune", dipende dal giorno, dalla voglia....in base a quello che possiedo ovviamente, ma per fortuna non in base a cosa devo fare...in quanto nelle mie uscite sono sempre le solite cose. Di cui sopra.

Mi trovo molto bene e nella medesima maniera (ovviamente adattando l'approccio, ma in automatico) con Mora Bushcraf, Fox Parang, ER Ontos, Martiini Explorer, Martiini Antler, Helle Fossekallen, ma anche con i vari Victorinox, Wenger. Devo però dire che per comodità e velocità, porto spesso il segaccio simile al tuo, soprattutto se il tempo che ho a disposizione è poco.
Anche se ultimamente porto quasi esclusivamente l'accetta, con cui faccio tutto ciò che mi serve in natura... come gli esempi sopra.

Ma appunto grande o piccolo, tra quelli elencati, non mi cambia nulla.... cambia solo come mi alzo al mattino ;) Di conseguenza mi riesce difficile fare una distinzione tra grande e piccolo... ma potrei solamente farlo su "mi ci trovo o no".
 
Ultima modifica di un moderatore:
Uno grande ci vuole, per minimizzare peso e ingombro un bel opinel da 12 è il più indicato. Insieme magari a un victorinox

se ti porti quello grande anche se per gli opinel ho un debole, meglio un economico e validissimo mora il suo profilo è molto più efficace sul legno e sicuramente anche se stick tang il manico è più robusto.
 
col segaccio taglio anche grossi diametri, il victorinox e' sempre lo stesso dal 1984 e sembra nuovo, ci apro scatole e bottiglie, lo uso come lama backup o cmq pulita, multiutesile... col pukko faccio i lavori da coltello...
in occasioni "culinarie" non manca il pattada, per il piacere di tagliare il cibo con un coltello fatto allo scopo.
i pugnali da combattimento li portavo da ragazzo, quando l'esperienza era minore (la paura maggiore) ma la forma fisica (pesano) migliore.
 
Mi fa piacere vedere molti che condividono il mio pensiero, tuttavia mi piacerebbe avere anche qualche opinione discordante in modo da potere capire perchè ritengono preferibile avere con se utensili grossi e pesanti tipo il fox STF 3 del Team Survival (giusto per fare un nome...
 
I coltelli che portò in escursione sono di 4 - 5 pollici al massimo. Chi preferisce i c.d. "Coltelloni" credo lo faccia perché con un unico attrezzo ritengono di coprire tutte le esigenze senza avere due, tre oggetti. Diversi utenti del forum hanno questa visione e interverranno certamente nella discussione. Il Fox parang citato da Speleoalp, va un po' in quella direzione.
 
In effetti la configurazione segaccio+coltello medio piccolo (Vic/Opinel) è quella più rispondente alle principali situazioni che capitano in escursione.

Personalmente ho dietro sempre anche un fisso con lama da 18-20 cm. che a volte mi è servito. Ad esempio una volta eravamo arrivati ad un bivacco dove c'era della legna asciutta costituita solo da grossi ciocchi e fuori la legna era tutta bagnata per la pioggia. Con il mio coltello siamo riusciti, batonando, a splittare i grossi ciocchi in pezzi più sottili e far partire il fuoco, cosa che con un Vic od Opinel non so se ci saremmo riusciti.

Però io non faccio testo perchè mediamente ne porto 5 in escursione, dal Vic (perchè multiuso), all'Opinel 10 principalmente per tagliare il cibo, al coltello del kit posate forchetta/coltello/cucchiaio, al Mora light my fire per l'acciarino e finendo con il Legion...
 
Ultima modifica:
io la questione "ferri" la vivo in maniera molto personale :)
sono reduce da una 3 giorni sui Nebrodi ed ero così attrezzato:
- seghetto a serramanico Bacho laplander, utilissimo per rami vari ed assortiti nonchè lavoretti di bricolage
- bestione Ontario Gen II Sp 53 per chè oltre ad essere un coltello grande è anche un grande coltello, dimostratosi utilissimo per spaccare su di un ceppo velocemente i rami da mettere sul fuoco e non solo.
- Ka-Bar BK 14, perchè un coltello per essere grande non deve necessariamente essere grosso. utilissimo per i lavori di bricolage assieme al laplander
- coltellino magnum boker ideale per le cibarie specialmente il fresco e morbido salame dei nebrodi
e last but not least lama di sega con la quale abbiamo fatto la legna grossa per la notte.
nella foto è un poco distrutta perchè l'abbiamo usata a dir poco "molto"

20151211001856-945da258-sm.jpg
 
Ultima modifica:
Il Ka Bar rientra nei coltelli medio/piccoli...per quanto riguarda Ontario Gen II Sp 53 preferirei un bel pennato (più economico e versatile) ma naturalmente sono gusti personali...
 
il pennato l'ho posseduto e l'ho regalato.
la punta adunca la vedo più pericolosa che utile nell'uso escursionistico. diviene invece fantastica quando si deve fare pulizia in campagna/boscaglia ed anche roveti se affilatissimo, e questo non per colpa sua ma per l'osticità dei rovi in sè :)
 
il pennato l'ho posseduto e l'ho regalato.
la punta adunca la vedo più pericolosa che utile nell'uso escursionistico. diviene invece fantastica quando si deve fare pulizia in campagna/boscaglia ed anche roveti se affilatissimo, e questo non per colpa sua ma per l'osticità dei rovi in sè :)[/QUA
il pennato l'ho posseduto e l'ho regalato.
la punta adunca la vedo più pericolosa che utile nell'uso escursionistico. diviene invece fantastica quando si deve fare pulizia in campagna/boscaglia ed anche roveti se affilatissimo, e questo non per colpa sua ma per l'osticità dei rovi in sè :)
A me è capitato di trovarmi in mezzo ai rovi seguendo la bussola, senza la piccola roncola/pennato che avevo nello zaino sarebbe stato problematico proseguire, ha fatto le funzioni del machete
 
Settimana scorsa abbiamo fatto un'uscita in Jeep nel deserto di due giorni, ci siamo dovuti portare tutto, pure la legna!! Visto che non avevo problemi di peso ho portato tutto l'armamentario per divertimento:
Un Columbia A1 da 16cm bisello convavo. Usato per batoning (decente) chopping (pessimo) tagliare la torta (perfetto!) Ehm, l'ho pulito e disinfettato prima!
Un Solingen Rostfrei hidden tang con manico in corno, lungo circa 11cm con bisello convesso con cui ho fatto i feather sticks e porzionato la legna per accendere il fuoco.
Mora light my fire per accendere le esche.
Victorinox farmer per aprire le birre!
Gerber Moment fix blade per spolpare le costate.
E meno male che li ho portati tutti io xchė su 5 coppie nessuno ha portato una lama a parte le posate di plastica.
 
Tornando in tema, nella mia dotazione ho praticamente tutto quello da voi citato, tranne la sega grande di @spyrozzo. Anch'io vado un po' con la Luna come @Speleoalp. Ritengo forse un po' troppo grande l'Opinel 12 (infatti ho un 10), ma per le escursioni che pratico adesso sarebbe abbastanza il Victorinox Huntsman al limite il RangerGrip 57 Hunter. Posseggo anche l'SRK della Cold Steel ma per adesso l'ho portato solo per fargli fare un giro, se escludo le cose che ho fatto giusto per provarlo...

In pratica metto nello zaino:

- Fotocamera reflex + 2 obiettivi (fondamentale! :lol:) + cavalletto (a volte, se non devo salire troppo in alto...)
- Victorinox Huntsman e RangerGrip 57 Hunter (se voglio meno peso il Trailmaster)
- Cold Steel SRK VG-1 San Mai III (il Marauder lo lascio a casa, tanto mica devo andare in guerra!)
- Segaccio pieghevole Felco da 16 cm
- Roncola tipo Lucca di Rinaldi misura 2 (mi pare) con fodero (ma solo se ne ho voglia, eh!)
- Varie ed eventuali (Opinel 8 e/o 10, Leatherman Rebar, kit posate della Keen Blades, etc. etc.)

Basta, è anche troppo! ;)
 
Alto Basso