Coltello Helle Fjellkniven - Qualità indiscutibile?

Ciao a tutti. Chiedo pareri sul coltello in titolo. Sono perplesso perché una recensione su BushcraftUK riporta che il coltello usato per il test era uscito dalla casa con un angolo tra manico e lama (offset). Lo stesso redattore dell'articolo è sorpreso http://www.bushcraftuk.com/forum/content.php?r=485-Helle-Fjellkniven-knife ma riporta che non ha avvertito nessuna differenza durante l'uso.
È incredibile come sia potuto passare al controllo qualità un errore così grossolano.j
In un altro sito (Bladeforums.com) riportano di una flessione della lama durante il batoning, anche se l'utilizzatore ammette di non essere molto pratico e che i rami erano abbastanza grandi.
La casa lo dà come il più venduto (forse perché è tra i più economici).
Insomma...stavo per comprarlo ma mi sono un po' scoraggiato. Lo userei come lama principale un po' per tutto (anche batoning leggero giusto per lavorare legnetti per il fuoco, per i diametri più grandi uso accetta e segaccio).
Pareri?
Grazie.
 
E' un bel coltellino ma non dimentichiamo le sue caratteristiche: 10 cm di lama, spessore 3 mm e NON full tang.

E' quindi poco più di un Opinel 10 e non si possono pensare prestazioni da multiruolo. Per piccoli lavoretti va bene (cibo, intagli su legno ecc) ma non è pensato per utilizzi come chopping o batoning...

Da accompagnare ad un'accetta e un segaccio per me va benissimo.
 
Ultima modifica:
E' un bel coltellino ma non dimentichiamo le sue caratteristiche: 10 cm di lama, spessore 3 mm e NON full tang.

E' quindi poco più di un Opinel 10 e non si possono pensare prestazioni da multiruolo. Per piccoli lavoretti va bene (cibo, intagli su legno ecc) ma non è pensato per utilizzi come chopping o batoning...

Da accompagnare ad un'accetta e un segaccio per me va benissimo.

In effetti mi attiravano linea e materiali. Per andare su classico pensavo inizialmente al Fallkniven F1 ma dovrei rinunciare all'aspetto "romantico" estetico...
Hai qualche idea stesso stile e materiali del Helle ma con maggiore robustezza? Anche di altre case, ma comunque un nordico. Grazie
 
Ultima modifica:
Rassomigla al hultafors perché non prendi quello è vedi se ti piace? Poi magari ci spendi di più, In fondo non deve esserci tutta questa differenza, non è improbabile che sia migliore dato che è per intaglio e un professionista dubito che spenda soldi per gioco (costa dagli 8 ai 16 euro)
 
Ultima modifica:
Ciao. Grazie a tutti per i pareri. L'EnZo costa un po' in più, pensavo di spendere lq metà...ma mi sa che ho una recidiva di coltellite... aaaaaaahhh.
Scherzi a parte, mi ero quasi deciso per l'Helle Harding
 
Avevo visto i kit, costano meno della metà. Non vorrei però rischiare un manico "lento".
Grazie della segnalazione comunque...
 
Ciao a tutti. Chiedo pareri sul coltello in titolo. Sono perplesso perché una recensione su BushcraftUK riporta che il coltello usato per il test era uscito dalla casa con un angolo tra manico e lama (offset). Lo stesso redattore dell'articolo è sorpreso http://www.bushcraftuk.com/forum/content.php?r=485-Helle-Fjellkniven-knife ma riporta che non ha avvertito nessuna differenza durante l'uso.
È incredibile come sia potuto passare al controllo qualità un errore così grossolano.j
In un altro sito (Bladeforums.com) riportano di una flessione della lama durante il batoning, anche se l'utilizzatore ammette di non essere molto pratico e che i rami erano abbastanza grandi.
La casa lo dà come il più venduto (forse perché è tra i più economici).
Insomma...stavo per comprarlo ma mi sono un po' scoraggiato. Lo userei come lama principale un po' per tutto (anche batoning leggero giusto per lavorare legnetti per il fuoco, per i diametri più grandi uso accetta e segaccio).
Pareri?
Grazie.
Ciao, il post è vecchiotto, però magari a qualche altro appassionato come me può servire :) Personalmente anche io ritengo i coltelli Helle eccezionali, però se devi svolgere le attività che descrivi, e vuoi rimanere su questo marchio, ti consiglieri assolutamente un Full Tang, se non vuoi che il coltello ti rimanga in mano.

Se non sbaglio questo dovrebbe essere perfetto per fare ciò che descrivi https://www.knifepark.com/it/knife-...-utvaer-600-hunter-knife-survival-knives.html

Spero l'indicazione possa essere ancora utile !
 
Io ho un helle temagami... Guarda lascia stare che è meglio... Vanno bene a sbucciare patate,nel senso che per quello che chiedi tu mi orienterei su qualcosa altro. Per l intaglio e solo per l intaglio magari vanno meglio
 
U

Utente 24852

Guest
Personalmente ritengo che ogni giudizio "assolutistico" sia sempre e comunque errato e poco realistico.
Qualsiasi marca, qualsiasi modello può prosentare difetti, malfunzionamenti, ecc... O semplicemente avere dei problemi.
Inoltre i giudizi sono sempre soggettivi e basati sull'utilizzo che uno fà... potrei prendere il miglior coltello consigliato da un'altra persona e trovarmici da schifo e addirittura potrei trovare difetti sul prodotto stesso e anche "rovinarlo" - "romperlo" facendo qualcosa che a mio parire non dovrebbe creare quei problemi. Oppure potrebbe rompersi mentre faccio quel che faccio, ma appunto non vuol dire che non sia di qualità...

Inoltre stà alle persone saper far fare all'attrezzo un lavoro per lui sopportabile... se prendo una Ferrari e vado a 100 sullo sterrato e si smonta é lei un cesso (per me lo é comunque) oppure sono io che non ho saputo usarla?? Se ci vado a 30 e non succede nulla? Resta valida. Anche quelle tecniche, personalmente molto discutibili, del "chopping", "batoning" si possono fare con molti coltelli... ma bisogna saper padroneggiare quelle stesse tecniche in base all'attrezzo che si ha in mano. Ma questo non dice nulla sulla qualità di un oggetto.... Inutile dire che una cosa non é di qualità o non é adatta a fare qualcosa... perché non é detto che sia così.

Io possiedo un paio di Helle, quelli di fascia bassa poi... semplicissimi... e non ho mai avuto problemi nel fare quel che mi serviva fare in natura.... per giorni e settimane. Ma questo sull'oggetto specifico in mio possesso. Ma come dico sempre... non devo deforestare, ne tagliare chiodi quando vado in natura ;) e non ho nemmeno il cronometro dell'allenatore dietro alle spalle...

Io continuo a ritenere gli Helle degli ottimi coltelli, come tanti altri. Anzi... per le attività di vita in natura li ritengo tra i migliori, secondo le mie esperienze e per me... non é assolutistico ne oro colato.
Indifferentemente da quel che può succedere a tutto.
La "QUALITÀ INDISCUTIBILE" per quanto mi riguarda non esiste per nulla al mondo.


Poi c'é da ricordarsi un particolare, molte persone adulte sono molto infantili interiormente e frustrate, e non é raro vederle cercare di sminuire/rompere/ecc... qualcosa in tutte le maniere possibili per avvalorare quel che preferiscono loro. Insomma... datemi quello che secondo voi é il miglior coltello e vedrete che se la volontà é di romperlo, piegarlo, trovargli dei difetti... non sarà poi un grosso problema farlo. Soprattutto velando il tutto dietro a tecniche comuni e necessità.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto Basso