Coltello in "ferro"

Ciao,
secondo voi, provare a costruire un coltello in AH32 o AH36 (di cui ho una facile disponibilità) giusto per provare a modellare e a temprare è fattibile?
o meglio partire subito con del "costosissimo" C50? Avete avuto esperienza?
Grazie
 
Non sono il più adatto a risposnerti non essendomi mai cimentato nell'arte della costruzione di coltelli, ti dico comunque che per come la vedo io puoi provare con qualsiasi pezzo di ferro o di acciaio per due motivi: primo, così fai esperienza, secondo, non è detto che venga fuori una ciofeca. Magari le caratteristiche di questi due acciai sono buone. C'è gente che ha fatto coltelli dai chiodi di ferro delle traversine dei binari.
 
Ciao,
secondo voi, provare a costruire un coltello in AH32 o AH36 (di cui ho una facile disponibilità) giusto per provare a modellare e a temprare è fattibile?
o meglio partire subito con del "costosissimo" C50? Avete avuto esperienza?
Grazie
Per AH32/AH36 intendi l'acciaio per impieghi navali ad alto limite di snervamento ? Se sì e se non ricordo male dovrebbero essere acciai a basso tenore di carbonio (inferiore al 0.1%). La tempra di durezza, vado a memoria, si usa per acciai con un tenore di carbonio fra 0.35 e 1.7/1.8. Se ho sparato ca..ate perdonatemi.

Perchè non usi un C70 (una bandella 5x100x500 mm costa sui 12 euro) ?
Ciao, Gianluca
 
Per AH32/AH36 intendi l'acciaio per impieghi navali ad alto limite di snervamento ? Se sì e se non ricordo male dovrebbero essere acciai a basso tenore di carbonio (inferiore al 0.1%). La tempra di durezza, vado a memoria, si usa per acciai con un tenore di carbonio fra 0.35 e 1.7/1.8. Se ho sparato ca..ate perdonatemi.
Si, Fe510A,B,C,D.........

Perchè non usi un C70 (una bandella 5x100x500 mm costa sui 12 euro) ?
Ciao, Gianluca[/quote]
Perchè ho difficoltà a trovarlo, ma a quel prezzo mi posso impegnare di più nella ricerca,

Grazie.
 
o più semplicemente puoi usare le balestre di automobili.. o le lame di tagliaerba.. oppure le lame delle motozappe (quelle curve per intenderci) ;)
 
Si ma sono tutti elementi che dovresti prima stemprare per lavorarli facilmente. Visto il costo di una bindella C70 io prima proverei con quella (ti vengono fuori almeno 4 lame da una 100x500x5 mm) poi quando mi sono fatto la mano mi diverto con i recuperi. Ovviamente IMHO.
Saluti, Gianluca
 
"Si ma sono tutti elementi che dovresti prima stemprare per lavorarli facilmente. Visto il costo di una bindella C70 io prima proverei con quella (ti vengono fuori almeno 4 lame da una 100x500x5 mm) poi quando mi sono fatto la mano mi diverto con i recuperi. Ovviamente IMHO.
Saluti, Gianluca"
Certo di stemprarli li dovresti stemprare ma anche il c70 dopo tevi temprarlo che volendo può essere più complicato per via del raggiungimento della giusta temperatura, lo spegnimento e i rinvenimenti vari
 
Certo di stemprarli li dovresti stemprare ma anche il c70 dopo tevi temprarlo che volendo può essere più complicato per via del raggiungimento della giusta temperatura, lo spegnimento e i rinvenimenti vari
Per cui tu fai una lama partendo da un acciaio temprato e poi quando hai finito non lo gli fai un trattamento termico ? Lavorare un acciaio temprato si può ma la vedo dura, IMHO. Temprare un C70 non è più difficoltoso di temprare qualsiasi tipo di acciaio. Ovviamente ci vuole la "mano" ed è per questo che si fanno prove su prove.
Non ho molta esperienza ma qualche lama (piccolina) negli anni l'ho fatta, certo non un damasco, ma sono sempre partito da acciaio non temprato, magari di recupero (nel senso che lo usavo per altre cose, ad es. del K110), ma pur sempre più facile da lavorare che quando era temprato.

Intendiamoci, per me, fare un coltello è come fare una torta; ognuno ha la sua ricetta della nonna ed ognuno fà una torta che ha sempre "un qualcosina" in più degli altri. L'importante è, alla fine, mangiare la torta :D :D :D

Ciao, Gianluca
 
non hai capito, mi riferivo al fatto che per te le lime non andavano bene perchè le dovevi stemprare, allora ti ho risposto che anche per il c70 ci sono dei trattamenti termici da seguire una volta finito il coltello, O tu i coltelli non li tempri??
 
non hai capito, mi riferivo al fatto che per te le lime non andavano bene perchè le dovevi stemprare, allora ti ho risposto che anche per il c70 ci sono dei trattamenti termici da seguire una volta finito il coltello, O tu i coltelli non li tempri??
Certo che li tempro. Il mio discorso sull'acciaio di recupero non era sul fatto che non sia utilizzabile, per carità penso che è la cosa più "bella" ricavare da una lima una lama (scusa il gioco di parole); ero solo che se uno inizia per la prima volta è un passaggio in meno da fare (la stempra) ed è più facile da lavorare e magari ottieni un risultato più "bello" e più gratificante che, sempre magari, poi ti spinge a riprovare con una vecchia lima da ferro trovata in garage.
Tutto quì.
Ciao, Gianluca
 
Non credevo parlassi di risparmiare tempo saltando un passaggio(stemprare).
Io finora ho realizato solo 2 coltelli( piuttosto grandi 14 cm circa di lama per 6 mm di spessore) ed un terzo è in progress partendo proprio da lime che ho stemprato personalmente, ma siccome prima di cominciare mi sono attrezzato di forgia e bruciatori per me era normale poter partire proprio da ferri di recupero( le lime le compro a un euro in un mercatino "dell'usato").
Scusami ho solo capito male
 
per le foto dovrete pazientare un pò perchè mi sono stati "rubati" (i miei amici li hanno trovati molto graziosi e..addio coltelli)
Comunque ho promesso di pubblicare le foto anche su un altro forum quindi appena le ricevo le posto subito, forse oggi riesco a postare quelle del coltello da terminare
 
appena mi convalidano l'album vi faccio vedere qualcosina che ho fatto partendo la acciaio di recupero..se volete un consiglio io per fare la tempra uso una calamita.
mi spiego : quando la lama messa in forgia nn è più magnetica ,vuol dire che ha raggiunto la temperatura ideale per la tempra , a quel punto raffreddo ;)
 
Alto Basso