Coltello in "ferro"

Io ho visto postare su altri forum coltelli temprati in acqua e sale che han fatto di quelle cricche!!! :(
Meglio se usi olio di semi, una boccia da 5 litri al supermercato costa poco, e ci tempri per mesi!!! :D

Ciao.
 
Mi permetto di darvi un personalissimo consiglio :) Se voleste fare qualcosa di più "scientifico" e avere idea di "cosa viene fuori" dovreste trovare i diagrammi TTT per l'acciaio che state utilizzando, allora magari saprete realmente che differenze strutturali otterrete a seconda del tipo di tempra. Un altro fattore che interessa la tempra è lo spessore, temprare una lama spessa 2mm non è lo stesso che temprarne una da 4 a causa dei gradienti termici, quindi occhio ;) per i trattamenti successivi tipo il rinvenimento, se vi può interessare, vi posso mettere una lista ( presa dal libro di mettallurgia ) che riporta i vari processi e le varie temperature. :)
 
Il C40 è al limite teorico per la tempra. Non è il massimo da temprare però si può fare, considera la possibilità (non voglio portare sfiga, per carità) di cricche.

L'uso che ne faccio io del C40, industrialmente parlando, non si avvicina neanche un pò ad una lama da taglio per cui, personalmente, non lo userei; io lo uso per fare perni temprati ad induzione.

Non me ne volere ..... anzi scusami in anticipo ..... a questo punto partire da una lima da ferro (è un pò spessa ma l'acciaio è decisamente migliore) ?

Ciao e buon divertimento, Gianluca

PS.: La foto a lavoro finito ....... sicuramente sarà interessante.
 
Ultima modifica:
Non me ne volere ..... anzi scusami in anticipo ..... a questo punto partire da una lima da ferro (è un pò spessa ma l'acciaio è decisamente migliore) ?

Ancora meglio sarebbe il C70, ormai lo so; il fatto è che la lima la dovrei comprare, stemperare (cosa che non voglio fare perchè non ho il posto per accendere un fuoco libero) e dubito trovarne una della larghezza adatta al mio progetto (simil RAT5), il C70 ordinare in rete, visto che il fornitore più vicino che ho è a 60km; il C40 l'ho avuto aggratis, un disco da 300mm di diametro. Per la tempra penso che con un cannello e cilindro refrattario di poter riuscire. Per lo spegnimento faro delle prove con degli sfridi nella salamoia e poi in olio.
Le foto sicuramente le farò. Per ora c'è solo la sagoma tracciata sulla lamiera, ma comincio a tagliare domani, che se attacco il flessibile a ques'ora mi mandano i carabbinieri:-x
 
Alto Basso