Cerco Coltello inox per amico neofita!!! Prezzi modici!!!

Come da titolo, cerco coltello lama fissa in inox, per un mio amico neofita.
Sotto le 100 euro.
Grassssssie!

Ultima modifica:
Direi possibilmente un full tang.
Magari in un range di dimensioni tra un fallkniven F1 ed un A1.
Ben messo.
Poi se avete alternative magari in base al pezzo vedo se può andar bene.
Calcolate che lo voleva per usi tipo "ferragosto into the wild"!!!

Ciao!!!
Magari lo fossi!!!!
No ho amici nell'ambito della coltelleria artigianale.
Io ho "solo" la coltellite cronica:roll:.
Commissionarlo però ad un artigiano seppur amico sforerebbe di molto il budget.
Calcolate che " sotto le 100 euro", vuol dire meno di 100 euro.
Maledetti neofiti, profani delle lame...:p

Ciao!!!
Magari lo fossi!!!!
No ho amici nell'ambito della coltelleria artigianale.
Io ho "solo" la coltellite cronica:roll:.
Commissionarlo però ad un artigiano seppur amico sforerebbe di molto il budget.
Calcolate che " sotto le 100 euro", vuol dire meno di 100 euro.
Maledetti neofiti, profani delle lame...:p
salute, scusami ma che artigiani conosci? io faccio coltelli da più di 15 anni e ti dico che se riesco a spendere 20 euro per farne 1 va grassa quindi se lo rivendo anche a 50 è tutto guadagno mi sembrano esosi questi artigiani che chiedono cifre esorbitanti per un lavoro che può essere fatto in 8 ore saluti

salute, scusami ma che artigiani conosci? io faccio coltelli da più di 15 anni e ti dico che se riesco a spendere 20 euro per farne 1 va grassa quindi se lo rivendo anche a 50 è tutto guadagno mi sembrano esosi questi artigiani che chiedono cifre esorbitanti per un lavoro che può essere fatto in 8 ore saluti
Sì ma intanto tu non paghi le ore di lavoro a te stesso. Inoltre parliamo di inox che non è temprabile ad occhio,serve forno da tempra...

Sì ma intanto tu non paghi le ore di lavoro a te stesso. Inoltre parliamo di inox che non è temprabile ad occhio,serve forno da tempra...
salute ,avevo deciso di non riaccendere la forgia fino a ottobre ma visto la discussione domenica mi ci metto ho giusto un pezzo di acciaio inox ancora non ho deciso la forma ovviamente forgio a occhio per quanto riguarda le ore di lavoro si parla comunque di cifre assurde visto che molti dicono che per loro è una passione se fosse così una volta coperti i costi del materiale quando ci hai guadagnato il 20% sei a posto e dal momento che un coltellinaio esperto con officina attrezzata a dovere in 8 ore deve essere capace di creare un capolavoro non capisco i prezzi assurdi che a volte vedo in giro poi sono liberi di fare quello che vogliono io seguo la mia etica . saluti e buon ferragosto

salute ,avevo deciso di non riaccendere la forgia fino a ottobre ma visto la discussione domenica mi ci metto ho giusto un pezzo di acciaio inox ancora non ho deciso la forma ovviamente forgio a occhio per quanto riguarda le ore di lavoro si parla comunque di cifre assurde visto che molti dicono che per loro è una passione se fosse così una volta coperti i costi del materiale quando ci hai guadagnato il 20% sei a posto e dal momento che un coltellinaio esperto con officina attrezzata a dovere in 8 ore deve essere capace di creare un capolavoro non capisco i prezzi assurdi che a volte vedo in giro poi sono liberi di fare quello che vogliono io seguo la mia etica . saluti e buon ferragosto
Magari i prezzi che hai visto sono di chi li fa di mestiere, poi ce una cosa da valutare, un conto è fare un coltello che sia funzionale, un conto è farne uno perfetto in tutto e perfettamente rifinito.

salute , guarda che sbagli definizione funzionale non sta per grezzo come viene inteso da tanti altrimenti ti basta rifilare un pennato e sei a posto quello su cui ragionavo è l'esagerazione nei prezzi di molti "artigiani " che eseguono lavori con metodi industriali spacciandoli per artigianali ma la lavorazione artigianale è fatta con metodi classici e semplici senza l'ausilio di macchinari moderni considera che la maggio parte delle persone parte da una barra e poi tra smerigliatrice angolare e scartatrice a nastro fanno il coltello mentre la sagoma andrebbe ottenuta per battitura (come faccio io ) anche per la forgia certo ne puoi comprare una professionale se ne trovano molte e di qualità ma non è più artigianale la mia me la sono costruita da solo e supera la temperatura di fusione del vetro così come le pinze da fabbro tranne due paia ereditate , anche l'incudine che ho è home made ma li dovrei comprarne una o farla per fusione. ma stiamo sforando in un altra discussione quindi meglio troncarla qui senza dilungarsi oltre . saluti e buon ferragosto

Ciao @simone, so che non è INOX ma se può interessare per quella cifra gli potrei dare un Lionsteel M5 usato ad un paio di grigliate senza farci nulla di violento (per le cose violente uso altro). Chi più spende meno spende....

Ciao @simone, so che non è INOX ma se può interessare per quella cifra gli potrei dare un Lionsteel M5 usato ad un paio di grigliate senza farci nulla di violento (per le cose violente uso altro). Chi più spende meno spende....

Ciao!!!
Per quanto te lo toglieresti?
Sono d'accordo con te, più spendi...
Solo che lo sleipner è un po' ostigo da riaffilare.
Magari col 440c si trova meglio...
Comunque, se avete la pazienza di mandarmi foto e prezzi gliele giro tramite woutttttzzzapppe e vediamo che sceglie.
Io cercherò di capire cosa diavolo va cercando e gli consiglierò al meglio che potrò!
Grazie!