Coltello "isola dei famosi"

Scusate la caduta di stile.......ebbene si mi capita di guardare "L'isola dei famosi" e nel farlo mi ha incuriosito il coltello (l'unico) che hanno in dotazione . Qualcuno di voi esperti malati di coltellite come me lo ha riconosciuto ? Attendo indizi.
Grazie
 
Dovrebbe essere l'old hickory knives
downloadfile.jpg


Magari una veraione cinese....
 
Scusate la caduta di stile.......ebbene si mi capita di guardare "L'isola dei famosi" e nel farlo mi ha incuriosito il coltello (l'unico) che hanno in dotazione . Qualcuno di voi esperti malati di coltellite come me lo ha riconosciuto ? Attendo indizi.
Grazie

Pensavo di essere il solo ad averlo notato. Piace anche a me. :)
 
Secondo me è un coltello da macellaio locale, il disegno è quello di un "butcher knife" come l'Old Hickory qui sopra..
Di reality guardo poco e niente, anzi proprio di TV ne guardo un gran poca, però qualche fotogramma di quel coltello lo ho in mente, soprattutto della scorsa versione.. Vista la gente a cui va in mano penso abbiano optato per qualcosa trovato in loco, semplice e anonimo..
 
di principio guardando il titolo pensavo che avessero inventato un coltello che "casualmente" veniva poi trovato nel corpo trafitto da parte a parte di qualche sfigato partecipante. Ma purtroppo no.

Anche se per certi partecipanti mi sarebbe piaciuto "nuocere" alla loro salute ma non con un coltello,penso che una sciabola da pirata sia piu' idonea
 
Appena letto il titolo della discussione quasi mi spavento :azz:
Poi ho visto di cosa trattava e so di poter esservi d'aiuto!!!
Coltello della "Tramontina", brasiliano...ne comprai 7 in Messico due anni fa, no.5 con lama quindi da 5 pollici in acciaio inox (avevano tutta la linea da 4 a 10 pollici)
Il loro a vedere la foto dovrebbe avere un tagliente di 20 cm :si:
CAM00220.jpg
CAM00221.jpg

Di uso comunissimo e visti praticamente dovunque, cucine di ristorante, bancarelle da cibo di strada, mercati della frutta, macellerie, ecc...ecc...ecc...sottolineo DOVUNQUE!!!!!

Venduti come coltelli da macellaio ed uso culinario in generale, da me usati su legno dato che non portavo i miei soliti....sottili, elastici, ottimissime doti di taglio e tenuta del filo impeccabile!!!!!
CAM00222.jpg
CAM00224.jpg

Nel momento del bisogno riportato a rasoio con dc4 e coramella in pochi minuti.
Manico lungo 11 cm su tutta la serie e costruzione "semi full-tang", dove il codolo occupa tutto il manico in lunghezza e per circa 3/4 in altezza, fissato con 3 rivetti ribattuti.
CAM00228.jpg
CAM00229.jpg

Se non fosse per l'esiguo spessore di solo 1 mm e l'acciaio inox, potrebbe essere un ottimo "bushcrafter" in stile Mors Kochanski, semplice ed efficace.
Comunque, come detto su, si è difeso bene nell'uso su legno e ci ho intagliato senza riserve e senza paura alcuna di romperlo.
Messo in mani capaci ed usato "come un coltello" (quindi niente legnate e leve varie :rofl:), posso affermare con certezza che è un attrezzo fatto per durare e il suo sporco lavoro lo fa anche bene!!!!
CAM00227.jpg
CAM00225.jpg
CAM00235.jpg

Il coltello in questione è: https://www.tramontina.com.br/en/p/22901005-97-5-butcher-knife

Per info su tutta la linea di prodotti, date un'occhiata a: www.tramontina.com.br
 

Allegati

  • CAM00223.jpg
    CAM00223.jpg
    187,6 KB · Visite: 311
Ultima modifica:
Tramontina è una marca che il mio ferramenta ha, c'è di tutto, ho visto attrezzi da lavoro edile, serie di chiavi e altri attrezzi da officina e attrezzi da agricoltura, non so se abbia anche i coltelli, la prima volta che mi capita di fermarmi lo chiedo.
Dal nome avrei giurato fosse una marca italiana
 
Quel coltello te lo danno per tagliare la carne al ristorante "il binario giusto", ex stazione di Sant'Anatolia, sulla Spoleto-Norcia :ph34r:
 
Alto Basso